Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 23:40 | 104686 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

A Villa Garassino vini piemontesi e bulgari abbinati ai piatti di Christian Naso

Un cuoco giovane ma esperto, la tradizione piemontese a tavola, un luogo immerso nel verde delle Langhe. Una bella esperienza nel ristorante con camere di Treiso, insieme ai vini della proprietà, tra Italia e Bulgaria

di Fabrizio Salce
 
26 novembre 2021 | 08:30

A Villa Garassino vini piemontesi e bulgari abbinati ai piatti di Christian Naso

Un cuoco giovane ma esperto, la tradizione piemontese a tavola, un luogo immerso nel verde delle Langhe. Una bella esperienza nel ristorante con camere di Treiso, insieme ai vini della proprietà, tra Italia e Bulgaria

di Fabrizio Salce
26 novembre 2021 | 08:30
 

Mi trovo nelle Langhe, in Piemonte, terra ormai divenuta meta ambita di buongustai e amanti del vino pregiato. Qui è un susseguirsi di piccoli e deliziosi borghi e io ho raggiunto il piccolo comune di Treiso (Cn). Treiso fu abitata dai Liguri Stazielli e in epoca romana divenne un centro per la nobiltà. Oggi la mia presenza è giustificata dal fatto che voglio pranzare a Villa Garassino. Interamente restaurata dalla Famiglia Miroglio nel 2017, Villa Garassino è posizionata su un’altura che consente a chi ci soggiorna di godere di una splendida vista sui tanti vigneti del comprensorio. Treiso è uno dei comuni di produzione del celebre Barbaresco ma è anche terra del Dolcetto d’Alba, del Moscato di Asti e della Barbera d’Alba. Tra i tanti vigneti quelli di Tenuta Carretta.

Pranzo con vista

Pranzo con vista

Villa Garassino, dalle suite alla piscina esterna fino alle escursioni organizzate

La struttura è dotata di due suite e tre stanze tutti ambienti di design confortevoli, comodi e accoglienti. Una piscina esterna impreziosisce la Villa e garantisce un piacevole soggiorno di relax a chi la sceglie per una vacanza nella natura. A poca distanza le città di Alba, Bra, Torino e centri come Barolo. Gli ampi spazi esterni e interni sono ottimali per ricevimenti, matrimoni e appuntamenti di lavoro.

Un vero e proprio agriturismo nel cuore delle Langhe totalmente ambientato nel verde che propone tante attività: visita delle cantine Tenuta Carretta, cooking class dedicate alla cucina tradizionale piemontese, pic-nic tra i filari, un’esperienza alla ricerca del pregiato tartufo bianco in compagnia di un tartufaio esperto e il suo amico a quattro zampe; e poi volendo si possono noleggiare vespe ed e-bike, visitare produttori locali di formaggi e prodotti da forno, vivere dei wine tour, viaggiare sulle due ruote delle segway, visitare castelli e torri e per chi ama andare oltre assaporare la grande emozione di un volo in mongolfiera.

Nel cuore delle Langhe

Nel cuore delle Langhe

L'ospitalità è di casa

Arrivato in Villa sono stato accolto dalla gentilezza di Ilaria Santorelli, attuale incoming manager, che dopo anni di lavoro e di esperienza nel mondo dell’accoglienza e dell’organizzazione di eventi ed escursioni, ha preso in gestione l’agriturismo nel 2018. Con lei la simpatia e professionalità di Stefano Servetti, un roerino Doc con la passione per l’aceto e membro della famiglia proprietaria della Villa. Con loro le bolle di una bottiglia di Alta Langa firmata Tenuta Carretta.

La cucina di Christian Naso abbinata ai vini delle cantine di proprietà

Ci sediamo a tavola e iniziamo a goderci la cucina del giovane ma esperto chef Christian Naso. È originario di Tropea e ha frequentato prima l’alberghiero e poi la scuola di Gualtiero Marchesi. Ha lavorato con grandi chef del territorio motivo per cui conosce bene la cucina tradizionale del posto. Apriamo il gioco del palato e del piacere con il classico Vitello tonnato preparato alla vecchia maniera, senza maionese per la salsa, e la battuta al coltello con lame di tartufo. Carni decisamente squisite. In abbinamento due vini: un Dolcetto d’Alba 2019 di Tenuta Carretta e un rosé da Pinot Nero prodotto in Bulgaria nella Thracian Valley. Meglio chiarire alcuni passaggi: Tenuta Carretta, Villa Garassino e la cantina in Bulgaria sono tutte proprietà della famiglia Miroglio.

Christian Naso

Christian Naso

Dopo la carne arrivano gli Gnocchi con le vongole accompagnati da un Arneis 2017 e uno Chardonnay 2016 delle già citate cantine: il primo chiaramente della piemontese, il secondo della bulgara. Ottima la consistenza degli gnocchi e di grande appeal l’Arneis. Un altro primo piatto che trovo subito veramente delizioso lo chiamerei Plin non plin. Sapete che qui su queste colline i plin sono famosi, ma quelli che ha preparato Christian sono più grandi rispetto ai classici e il loro gusto delicato e saporito mi conquista.

Si passa al secondo con dell’ottima carne di Maialino con piacevoli patate e altri due vini in abbinamento: un Pinot Nero bulgaro 2017 e il Sinquanteut (58 in lingua piemontese) di Renato Fenocchio. Il Pinot risulta corposo e più impegnativo al palato, ma di grande spessore, mentre il rosso 58 è un Nebbiolo del 2019 e la sua spiccata giovinezza si traduce in una beva easy ma decisamente accattivante.

La curiosità sui vini prodotti in Bulgaria stimola la grande ospitalità di Stefano che non ci pensa un solo attimo e apre un Mavrud 2013 per farmelo assaggiare. Lo ammetto, non lo conoscevo e scopro così un vino realizzato con l’omonimo vitigno nella zona della Tracia, dal bel colore rosso, corposo e finemente tannico.

Arrivano i dolci, il Tortino dal cuore morbido al cioccolato e i piccoli Cannoli che ricordano quelli famosi in tutto il mondo della Sicilia. Sono dolci ben preparati e delicati che completano un pranzo decisamente di gran livello.

 

In Villa si possono acquistare i vini di Tenuta Carretta e buona parte dei Barbareschi della zona; vi ricordo che il Barbaresco lo si può produrre da disciplinare nei comuni di Barbaresco, Treiso, Neive e una piccola porzione di Alba.

 

Villa Garassinos
strada Rizzi 18 - 12050 Treiso (Cn)
Tel 0173 328185
www.villagarassino.com


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Onesti Group
Festival Brodetto 2024
Molino Grassi
Union Camere

Onesti Group
Festival Brodetto 2024
Molino Grassi

Union Camere
Siad