Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 06:31 | 104771 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Sei da vino, birra o cioccolato? C’è un viaggio per te in Veneto, Abruzzo e Sicilia

Si viaggia tra borghi, colline, montagne e litorali con tre esperienze da provare subito. Si prenota online e poi si parte per esplorare i luoghi dove nascono le tradizioni e imparare i segreti della lavorazione

di Nadia Pasqual
 
15 luglio 2021 | 07:30

Sei da vino, birra o cioccolato? C’è un viaggio per te in Veneto, Abruzzo e Sicilia

Si viaggia tra borghi, colline, montagne e litorali con tre esperienze da provare subito. Si prenota online e poi si parte per esplorare i luoghi dove nascono le tradizioni e imparare i segreti della lavorazione

di Nadia Pasqual
15 luglio 2021 | 07:30
 

L’Italia riserva piacevoli sorprese ai buongustai, soprattutto se ci si allontana dalle strade più battute. Prodotti tipici e specialità culinarie sono ottimi motivi per partire verso territori tutti da scoprire, ricchi di bellezza e sapori autentici. Si viaggia tra borghi, colline, montagne e litorali con queste tre esperienze da provare subito in Veneto, Abruzzo e Sicilia. Ce n’è per tutti i gusti: ricette della cucina regionale, vino, birra e cioccolato. Non si tratta solo di degustare, ma di esplorare i luoghi dove nascono le tradizioni, incontrare i produttori, imparare i segreti della lavorazione, partecipare in prima persona alla preparazione di delizie da gustare sul posto, dove hanno tutto un altro sapore. È il sapore della scoperta di territori, storie e persone speciali, che con entusiasmo ci accompagnano in questi appassionanti percorsi esperienziali e sensoriali. Si prenota online sul portale www-click-it.it, una vetrina digitale dedicata ai viaggi in Italia in chiave “undertourism” per fare esperienze lontano dalla folla, da soli o in piccoli gruppi. Un modo facile e sicuro di percorrere nuove rotte, forse meno note, ma infinitamente affascinanti.


Tre notti in Abruzzo per scoprire le strade del vino e del gusto

Un viaggio alla scoperta dell’enogastronomia più autentica dell’Abruzzo attraverso tre province. Si parte da Pescara e il suo lungomare, per proseguire verso la provincia di Chieti. Nella cantina Dora Sarchese a Ortona si degustano quattro vini del territorio teatino, tra i quali un ottimo Montepulciano d’Abruzzo Doc, accompagnati da pane e olio di loro produzione. Al Trabocco Valle Grotte, ricavato da una delle antiche costruzioni in legno che venivano usate per la pesca e che danno il nome alla Costa dei Trabocchi, si assaggia il brodetto di pesce all’abruzzese, piatto simbolo della tradizione marinara.


Tappa all’eremo di Gabriele D’Annunzio per un indimenticabile panorama su spiagge e tratti rocciosi che si tuffano nel mare. Il giorno successivo si fa rotta su Teramo per la visita del nucleo storico della città, con importanti resti di epoca romana e medievale, e per degustare vini Doc e Docg delle Colline Teramane, in un paesaggio incantevole.


Gran finale a Civitella del Tronto, uno dei Borghi più belli d’Italia sovrastato dalla Fortezza, ultimo baluardo dei Borbone prima dell'Unità d'Italia. Qui si assaggiano i maccheroni con le ceppe, bucatini tradizionalmente realizzati a mano con una sottile bacchetta di legno (la ceppa), e altre squisite specialità montane della tradizione abruzzese.


Due notti nella Marca Trevigiana tra ville venete, vigneti e birra artigianale

Weekend nella rigogliosa Marca Trevigiana per scoprire Treviso e le sue colline votate alla viticoltura. Si pernotta nell’elegante Domus Dotti V, residenza d’epoca ricavata da una villa veneta del 12° secolo, base ideale per esplorare Treviso, città d’acqua “dove Sile e Cagnan s'accompagna” come recita la Divina Commedia.


Camminando tra canali, portici e palazzi rinascimentali, si intercettano numerose osterie tradizionali che propongono la cucina del territorio – immancabili il Radicchio Rosso di Treviso Igp e la Casatella trevigiana Dop – e i vini Doc e Docg della Marca.


L’incantevole borgo di Follina, a nord di Treviso, ospita l’Abbazia Cistercense di Santa Maria, risalente al 12° secolo, con il grazioso chiostro. Qui si visita il micro Birrificio Follina dove si degustano birre artigianali ad alta fermentazione di ispirazione belga (cosiddette birre di abbazia) non filtrate e non pastorizzate.


Ci si sposta poi nel territorio del Cartizze, una delle pregiate aree di produzione delle Colline del Prosecco di Valdobbiadene e Conegliano, patrimonio Unesco, per una passeggiata accompagnata tra vigneti e panorami strepitosi. Degustazione di Prosecco Superiore di Cartizze con vista sulle colline vitate. L’ultimo giorno è riservato alla visita guidata della maestosa Villa Tiepolo Passi a Carbonera, villa veneta del 17° secolo, magnificamente conservata e affrescata, circondata dal vasto parco storico.


In Sicilia a scuola di cioccolato con il maître chocolatier

Siamo nella Sicilia sudorientale tra i Monti Iblei e la costa che si estende da Scoglitti a Pozzallo, con spiagge e calette da sogno. È la terra del Tardo Barocco siciliano da scoprire a Ragusa, Modica, Sicli e Noto, patrimonio Unesco, per un tuffo nella storia e nell’arte di un territorio dove l’asprezza della roccia si fonde con la dolcezza del clima.


Imperdibili la casa sul mare di Montalbano a Punta Secca e il castello di Donnafugata, sontuosa dimora nobiliare set di numerosi film. Si soggiorna a Ragusa Ibla nella ChocoHouse, raffinata struttura ricavata da una casa del primo Novecento, interamente dedicata al cioccolato.

 

 


La centenaria tradizione cioccolatiera, presente in tutta la zona, risale alla dominazione spagnola. Negli antichi magazzini dell’edificio è stata realizzata la bottega di produzione con un laboratorio dove vengono prodotti più di 20 tipi diversi di cioccolato: da quello tradizionale, conosciuto in tutto il mondo per la sua scioglievolezza, a quello più grezzo, tipico del territorio e realizzato seguendo le tecniche degli antichi aztechi. Qui gli ospiti imparano i segreti del mestiere sotto la guida del maître chocolatier Enrico Vicari e realizzano deliziosi cioccolatini con quello che non a caso viene definito “il cibo degli dei”.


 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Barbera Asti
Siggi
Di Marco
Senna
Union Camere

Consorzio Barbera Asti
Siggi
Di Marco

Senna
Onesti Group