Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 14:12 | 104783 articoli pubblicati

Paese che vai…

Mai provato il gelato allo sgombro? Ecco i piatti dell’estate in Lituania

Gelato allo sgombro affumicato, il frizzante gira, o kvas, dal gusto simile alla birra, cetriolini freschi glassati col miele: sono solo alcune delle specialità dell'estate lituana, tutte da provare

di Piera Genta
 
21 luglio 2021 | 11:40

Mai provato il gelato allo sgombro? Ecco i piatti dell’estate in Lituania

Gelato allo sgombro affumicato, il frizzante gira, o kvas, dal gusto simile alla birra, cetriolini freschi glassati col miele: sono solo alcune delle specialità dell'estate lituana, tutte da provare

di Piera Genta
21 luglio 2021 | 11:40
 

Dal gelato allo sgombro alla zuppa rosa sono le principali specialità della cucina della Lituania, il paese più meridionale tra quelli baltici. Una cucina dalle influenze di altri paesi che hanno caratterizzato la sua storia nel corso dei secoli, ma ricca di sapori inaspettati. Vediamo cosa offre l’estate lituana.

 

1 - Insoliti gusti di gelato. Da provare quello allo sgombro

Accanto ai più tradizionali gusti i turisti troveranno gelati al cetriolo, alla lavanda, all’ortica e persino allo sgombro marinato che assicurano un’esperienza gastronomica del tutto inedita.

 

2 - Il kvas, o gira

Il kvas, o gira, noto anche come il kombucha lituano si ottiene da una mistura di miele biologico, acqua di sorgente e crosta di pane nero di segale. Una bevanda fermentata naturalmente frizzante, qualcosa a metà tra il kombucha e una dissetante birra analcolica.

Una delle bevande lituane più antiche, il gira dolce, fragrante e leggermente asprigno non manca mai alle fiere in città e ai festival musicali, dove viene servito direttamente da fusti ghiacciati.

Per una degustazione più tradizionale, la scelta ideale è il Monastero Tytuvenai dove oltre alla degustazione di 5 diversi tipi della bevanda è possibile provare altre attività tra cui scrittura con piume d’oca e assemblaggio di un rosario.

 

3 - La zuppa šaltibaršciai

Una zuppa rosa, fredda e insolita, la šaltibaršciai: portabandiera della cucina lituana, preparata tradizionalmente mescolando kefir (bevanda derivante dal latte fermentato tipica dei paesi orientali), barbabietole sottaceto, scalogno, cetrioli freschi, aneto e servita con patate calde e molte erbe aromatiche.

La “zuppa rosa” un piatto di derivazione polacca è apprezzata da secoli dai lituani proprio a causa della sua insolita e in qualche modo estrosa combinazione di ingredienti. Inoltre, grazie al loro elevato contenuto di probiotici e antiossidanti, i cibi fermentati come la zuppa Šaltibaršciai hanno attirato l’attenzione delle persone più sensibili alle tematiche salutiste.

 

4 - Pane di segale fritto: uno spuntino in particolare

Pane di segale all’aglio fritto in padella con salsa al formaggio e la sua impareggiabile combinazione con birra ghiacciata è in assoluto il re delle golosità locali. Friabile, dorato e irresistibilmente croccante, questa gustosa specialità viene apprezzata tanto dai lituani quanto dai turisti.

Chi preferisce uno snack più leggero deve assolutamente provare il formaggio bianco cremoso e il suo abbinamento col miele, come pure uno dei dessert più diffusi in Lituania: l’originale combinazione di miele con i cetrioli.

 

5 - Le lunghe e tortuose vie della birra

La birra è di gran lunga la bevanda alcolica più popolare in Lituania e rappresenta da sola ben il 44% degli alcolici consumati nel paese. In effetti questa bevanda è così profondamente radicata nella cultura locale che in passato le popolazioni della Lituania adoravano Ragutis, il dio pagano della birra.

Il paese possiede più di 80 birrifici, la maggior parte dei quali seguono tradizioni antiche, sperimentando al tempo stesso nuovi sapori come il mango e il caffè.

 

 

Il birrificio Rinkuškiai conduce i visitatori lungo la Strada della Birra per scoprire le antiche tradizioni di produzione di birra della regione di Biržai, famosa in tutto il paese per la birra migliore (nonché più forte). Anche la Strada della Birra Pakruojis offre ai turisti l’occasione di visitare tre autentici birrifici della regione di Aukštaitija e di gustare le diverse birre e specialità della zona.

Per maggiori informazioni c'è l'agenzia nazionale di sviluppo turistico, che si occupa di marketing e promozione del turismo, alle dipendenze del Ministero dell’Economia e dell’Innovazione. Il suo obiettivo strategico è incrementare la conoscenza della Lituania come attraente meta turistica e promuovere i viaggi verso il paese e al suo interno.


 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Senna
Festival Brodetto 2024

Cosi Com'è
Giordana Talamona