Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 08:49 | 104249 articoli pubblicati

Cucina in cielo

Innsbruck tutta da gustare! Prodotti tipici anche in cabinovia

Una delle località austriache più rinomate a livello turistico propone numerosi tour incentrati sulle degustazioni gastronomiche del posto. Oltre a cenare in quota, pronti anche pic-nic e ciclovie del gusto

 
08 agosto 2021 | 16:30

Innsbruck tutta da gustare! Prodotti tipici anche in cabinovia

Una delle località austriache più rinomate a livello turistico propone numerosi tour incentrati sulle degustazioni gastronomiche del posto. Oltre a cenare in quota, pronti anche pic-nic e ciclovie del gusto

08 agosto 2021 | 16:30
 

Il fascino rustico dei rifugi e la cucina a cinque stelle, specialità tirolesi e prelibatezze internazionali, piatti tradizionali e interpretazioni moderne. La regione di Innsbruck riesce ad accontentare tutti gli amanti della buona tavola con un vero buffet di prelibatezze. Ogni giorno una scelta diversa e soprattutto un modo sempre nuovo per provarla! Chi desidera intraprendere un viaggio del gusto nella cucina tirolese può partecipare ai golosi Food Tour attraverso i vicoli di Innsbruck, per scoprire nuove e seducenti interpretazioni della cucina casalinga tirolese e prodotti tradizionali tipici del Tirolo. Chi invece preferisce lasciarsi tentare da insolite esperienze potrà cenare nella Cabinovia gourmet, oppure scegliere un suggestivo pic-nic in quota, a oltre 2.000 metri sulla Norkette.

Funivia gourmet

Funivia gourmet


Cabinovia gourmet, Food Tour, Pic nic in quota


Quest’anno, nella regione di Innsbruck, il profumo della vacanza avrà qualcosa in più…più profumi, più sapori e più avventura! Conoscere Innsbruck attraverso la sua cucina sarà un’esperienza assolutamente nuova con la Cabinovia gourmet del Patscherkofel. Sì, perché a Innsbruck la funivia panoramica non serve solo per raggiungere l’alta quota della maestosa montagna che domina la città, ma consente anche di gustare, lungo il tragitto, una deliziosa prima colazione oppure una vera e propria cena di 5 portate! Così, giro dopo giro, sorvolando il bellissimo panorama montano fino alla vetta, è possibile accomodarsi a una tavola apparecchiata con stile, per gustare ogni genere di prelibatezze.


Oppure per chi ama fare trekking in quota, senza rinunciare a una pausa golosa, basta salire sulla Nordkette, la suggestiva montagna di Innsbruck, dove sarà possibile godersi un particolarissimo pic-nic a oltre 2.000 metri. Si prende la Nordkettenbahnen che parte dal centro della città e si scende alla fermata Seegrube. Una volta arrivati basta ritirare lo zaino da pic nic, precedentemente prenotato, già pronto e dotato di tutti gli accessori, per poi accomodarsi in un posticino immerso nel verde e gustare una ricca merenda a base di formaggio montano, speck e molte altre ghiottonerie. Le passeggiate golose proseguono anche in città con gli straordinari Food tour di Innsbruck. Lungo il percorso di queste particolari visite guidate è possibile scoprire sia la città che l’arte culinaria tirolese. Gli assaggi di prelibatezze e bevande locali sono accompagnati da chiacchiere, interessanti racconti e da un po’ di movimento. Del resto, come dice un motto locale: dopo mangiato si dovrebbe riposare… oppure fare mille passi!


Il gusto viaggia su 2 ruote


L’altopiano di Mieming, nella regione di Innsbruck, regala sempre splendide giornate di sole, fino ad autunno inoltrato. Qui l’estate sembra non finire, tanto che questa zona si è conquistata il soprannome Sonnen Plateau, altopiano del sole, che qui splende almeno 200 giorni all’anno donando una luce sempre diversa. Un paesaggio romantico e unico da conoscere su due ruote, attraverso la ciclovia del gusto. Un tracciato semplice, senza particolari dislivelli, lungo circa 30 km. Si può noleggiare in paese una bicicletta a pedalata assistita e partire lungo la ciclabile del gusto, dove sono ben segnalate le 25 stazioni dove è possibile assaggiare e acquistare tutti i prodotti tipici tirolesi direttamente dai contadini: miele artigianale, frutta fresca, ma anche uova, formaggio fatto con il latte delle mucche di questi pascoli, speck, pane appena sfornato, dolci, senza dimenticare le famose snaps. Tra una pedalata e l’altra, circondati da un paesaggio incantevole, è possibile riempiere il cestino della bicicletta e procurarsi tutto il necessario per un indimenticabile pic nic sul prato, circondati dalle montagne, scaldati dal sole dell’autunno e coccolati da tante cose buone da gustare.

Ciclovia del gusto

Ciclovia del gusto


Un intero universo gastronomico in tavola… con vista sulle montagne


La straordinaria varietà e il carattere internazionale della regione di Innsbruck si rispecchia a meraviglia nello scenario gastronomico del posto. La vicinanza all’Italia si fa sentire. Un soffio di italianità si trova nel ristorante Il Convento, vero e proprio gioiello architettonico che ha saputo riunire, nei suoi particolarissimi ambienti, l’antica storia della città con l’architettura contemporanea. Oppure nella pizzeria Die Pizzerei. Altri accoglienti locali come il Sapori o La Cantina propongono un gustoso intermezzo italiano, mentre la trattoria pizzeria Due Sicilie porta a Innsbruck una gioia di vivere inconfondibilmente italiana.
Innsbruck, piccola metropoli tra le montagne, propone il meglio della cucina internazionale. Sushi, tailandese, indiano, cinese, coreano o nepalese. Sensei, Thai Li Ba, Noi, Jaipur, Miso e Himal sono solo alcuni dei numerosi ristoranti che propongono irresistibili delizie asiatiche.


Immancabile fermata per gli appassionati gourmet il mercato coperto Markthalle, dove si assaporano specialità di ogni tipo. Soultans propone un menu ricco di prelibatezze arabiche, Fisch Peer serve delizie di pesce pescate nelle acque di tutto il mondo, il Raffaele si dedica alla pasta in ogni sua accezione, il Franzose propone una vasta selezione di formaggi e di specialità da bistrò per un gustoso spuntino in perfetto stile francese, e, infine, l’eccellente cucina casalinga dell’Achleitner soddisferà appieno tutti gli amanti dei tradizionali piatti tirolesi.


Prodotti km0, qualità garantita, sapore delizioso!


Questi i criteri che sono alla base della cucina dei numerosi locali della regione di Innsbruck, che si contraddistinguono per la particolare attenzione che pongono all’atmosfera autentica, all’architettura tradizionale, alla regionalità e freschezza dei prodotti utilizzati. Grazie alla filosofia che sta alla base del loro lavoro, questi locali sono stati insigniti del pregiato sigillo conferito dall’associazione Tiroler Wirtshauskultur, che opera a sostegno della cultura tradizionale tirolese nelle trattorie. La trattoria Weisses Rössl e il ristorante Goldener Adler nel centro storico di Innsbruck, la trattoria Ägidihof di Igls, la trattoria agricola Zum Wilden Mann di Lans e la trattoria famigliare Stern di Obsteig sono solo alcuni dei locali gastronomici della regione di Innsbruck che vivono e lavorano all’insegna della più pura ospitalità del Tirolo, portando in tavola la loro terra sotto forma di indimenticabili prelibatezze in perfetto stile tirolese. Qui si possono infatti gustare freschissime delizie rigorosamente stagionali, raccolte dagli agricoltori locali, prodotti di prima qualità provenienti dalle acque della zona, dalle aziende e fabbriche di birra del posto.

Pic nic in quota

Pic nic in quota


Delizie a cinque stelle


I ristoranti d’eccezione insigniti dai preziosi cappelli e stelle Gault Millau propongono pietanze tradizionali, raffinate e pregiate. La regione di Innsbruck offre una scelta molto ampia anche tra questi locali. Ristoranti come il Schöneck, che sorge in un’incantevole e antica dimora nel cuore di Innsbruck, e il Die Weiberleit, un prezioso gioiello gastronomico nella località di Ranggen, portano in tavola piaceri del palato, raffinatezza e qualità. Anche i due rinomati locali Sitzwohl e Lichtblick, nel centro storico di Innsbruck, vantano un cappello e ben 14 punti Gault Millau, e coccolano i loro ospiti con una cultura gastronomica particolarmente attenta e curata. Infine, anche la caffetteria-ristorante Sacher del centro storico di Innsbruck, il locale Europastüberl e i due rinomati locali tradizionali Schwarzer Adler e Goldener Adler offrono l’occasione perfetta per trascorrere qualche piacevole ora davanti a ricche e invitanti tavolate.


Vinci Innsbruck e l’evento musicale dell’estate Sending love to the world


Show me love! Il grande successo di Richard Judge e di Robin Schulz quest’estate si fermerà a Innsbruck, con Sending love to the world, uno spettacolo esclusivo con l’incredibile sfondo della Nordkette. Per vincere i biglietti Vip basta cliccare e inviare il proprio messaggio d’amore entro il 10 agosto 2021. I miglior messaggi verranno pubblicati in diretta sullo schermo degli eventi della Nordkette. Dopo il sorteggio, ci sarà un messaggio esclusivo per i vincitori, ovvero un invito all’esclusivo concerto. La data esatta dell’evento, infatti, resterà top secret fino ad allora e sarà comunicata ai vincitori solo una settimana prima. Ma un indizio, ve lo diamo: non prendete appuntamenti per la fine di agosto! Il premio include: una notte in un hotel a 4 stelle con colazione inclusa per due persone, due biglietti per l'esclusivo spettacolo dal vivo a 1.905 metri alla fine dell'estate, cena di tre portate e bevande gratuite nel luogo dell'evento, uno speciale "viaggio evento" A/R sugli impianti di risalita Nordkettenbahnen di Innsbruck il giorno dell’evento.


 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Cantine Collalto
Union Camere
Molino Dallagiovanna

Cantine Collalto
Union Camere

Molino Dallagiovanna
Mulino Caputo