Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 00:04 | 104802 articoli pubblicati

Wellness Weekend

Tre giorni a tutto benessere in Val di Fiemme

La valle trentina è protagonista del World Wellness Weekend 2021, l'evento in contemporanea in 120 Paesi al mondo dal 17 al 19 settembre. In programma: danze, aperitivi fioriti, healthy menu stellati e tanto altro

 
14 settembre 2021 | 13:23

Tre giorni a tutto benessere in Val di Fiemme

La valle trentina è protagonista del World Wellness Weekend 2021, l'evento in contemporanea in 120 Paesi al mondo dal 17 al 19 settembre. In programma: danze, aperitivi fioriti, healthy menu stellati e tanto altro

14 settembre 2021 | 13:23
 

La Val di Fiemme è protagonista del World Wellness Weekend 2021, l’evento in programma in contemporanea in 120 Paesi al mondo dal 17 al 19 settembre. È la prima e unica realtà a livello internazionale a partecipare come intero territorio. Per tre giorni, dall’alba al tramonto, la Val di Fiemme mostrerà la sua natura di terra del benessere. Un evento in sicurezza, nelle Dolomiti Trentine, definite spa a cielo aperto in un territorio che vanta 60 milioni di alberi, dove respirare aria pulita e sicura. In programma attività ed eventi capaci di creare un accordo profondo fra uomo e ambiente secondo i 5 pilastri del World Wellness Weekend: riposo e creatività, nutrizione e immunità, movimento e vitalità, mindfulness e serenità, motivazione e solidarietà.

La Val di Fiemme protagonista del World Wellness Weekend 2021 Tre giorni a tutto benessere in Val di Fiemme

La Val di Fiemme protagonista del World Wellness Weekend 2021

 

In programma tantissimi eventi

Convention, escursioni tra le Dolomiti patrimonio Unesco, danze, aperitivi fioriti e percorsi benessere in e outdoor si uniranno a iniziative in hotel e aziende, laboratori nella natura con gli animali, healthy menu stellati e osservazioni stellari. In contemporanea anche tre grandi eventi nell’evento: il Fiemme Namasté Festival, Fiemme senz’Auto e i Campionati del Mondo di Skiroll.

Gioca e Parti

 

Una valle virtuosa e sostenibile

Il benessere scorre come linfa naturale nel territorio della Val di Fiemme, dove lo stare bene non è un lusso, ma una pratica accessibile e quotidiana. Spa a cielo aperto adagiata tra le Dolomiti trentine Patrimonio Unesco e i parchi di Paneveggio Pale di San Martino e del Monte Corno, la valle è ricca di oltre 60 milioni di alberi (3mila pro capite) gestiti dal 1111 dalla Magnifica Comunità di Fiemme. Tra i territori più virtuosi d’Italia, è un distretto delle rinnovabili che autoproduce energia pulita, in cima anche alle classifiche di corretta gestione della raccolta differenziata. A livello sociale può contare su oltre 300 associazioni attive sul territorio, che è anche un polo produttivo unico in Italia per la sua capacità di trasformare il benessere in motore economico. Fiemme vanta anche uno dei musei outdoor più “quotati” al mondo, raggiungibile tramite una “seminovia”, una seggiovia che semina biodiversità. Patria sportiva dalla lunga tradizione, sarà tra i protagonisti dei prossimi Giochi Olimpici Milano Cortina 2026.

 

Primo e unico territorio al World Wellness Weekend

Non è un caso, quindi, se proprio la Val di Fiemme sarà il primo e unico territorio al mondo a far parte del World Wellness Weekend (WWW), l’evento internazionale che dal 2017 promuove il benessere psicofisico come stile di vita. Un appuntamento che ha l’obiettivo di generare un movimento mondiale per il benessere e che coinvolge contemporaneamente oltre 120 Paesi nel terzo weekend di settembre, a ridosso dell'Equinozio, periodo scelto come simbolo di equilibrio e di armonia.

Val di Fiemme, Predazzo, Paneveggio. Foto: Alberto Campanile Tre giorni a tutto benessere in Val di Fiemme

Val di Fiemme, Predazzo, Paneveggio. Foto: Alberto Campanile

 

Tre giorni all’insegna del riposo e del benessere

Per tre giorni, dal 17 al 19 settembre, l’evento si svolgerà in totale sicurezza, in luoghi in cui dove si può esaudire il desiderio di respirare aria pulita e godere della bellezza essenziale della valle trentina che rivelerà la sua natura profonda, grazie a percorsi, attività, eventi collaterali, momenti di studio e approfondimento organizzati dall’Azienda per il Turismo Val di Fiemme. Contenuti che rispondono ai 5 pilastri del benessere individuati dal World Wellness Weekend: riposo e creatività, nutrizione e immunità, movimento e vitalità, mindfulness e serenità, motivazione e solidarietà.

 

Il benessere come sviluppo economico

Si parte venerdì 17 alle ore 17 con la Convention inaugurale organizzata dalle aziende del territorio a Casa Starpool (Ziano di Fiemme), sede di Starpool, impresa specializzata in wellness e spa che ha accompagnato la Val di Fiemme nel percorso di adesione al Wellness Weekend. Al centro, il tema del benessere come motore di sviluppo economico.

 

 

Healthy menu nei ristoranti

Per tutto il fine settimana, dall’alba al tramonto, si succederanno escursioni tra le Dolomiti Patrimonio Unesco al suono di un corno, danze-spettacolo e aperitivi fioriti, percorsi Kneipp outdoor, laboratori del fieno rigeneranti, osservazione delle stelle, passeggiate notturne in ascolto del respiro del bosco e momenti dedicati alla cura degli animali, cavalli, mucche, capre e pecore.

I ristoranti della valle proporranno l’healthy menu elaborato appositamente in collaborazione con lo chef stellato Alessandro Gilmozzi. Si aggiungeranno attività ed eventi a tema organizzati dagli hotel dalle aziende del territorio.

Healthy menu nei ristoranti. Foto: orlerimages.com_pampeago35 Tre giorni a tutto benessere in Val di Fiemme

Healthy menu nei ristoranti. Foto: orlerimages.com_pampeago35

 

Tre eventi in contemporanea

Spazio in contemporanea a tre grandi eventi nell’evento: il Fiemme Namasté Festival – due giorni di yoga, karate e tai chi –, il Campionato del Mondo di Skiroll Val di Fiemme e Fiemme Senz’auto, una intera giornata dedicata alla sensibilità ambientale e alla riscoperta lenta del territorio con la Statale 48 delle Dolomiti chiusa al traffico veicolare: un invito a percorrere a piedi, in bicicletta o con qualsiasi altro mezzo non motorizzato i 13 chilometri da Cavalese a Predazzo.

Il World Wellness Weekend in Val di Fiemme sarà l’occasione di scoprire questa terra in cui il benessere non è un momento da ritagliarsi tra gli affanni quotidiani, ma uno stile di vita che rispetta la natura e dalla natura trae ispirazione ogni giorno.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Delyce
Siad
Prugne della California
Union Camere

Delyce
Siad
Prugne della California

Molino Dallagiovanna
Italmill