Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 10 agosto 2022 | aggiornato alle 21:50 | 86868 articoli in archivio

Tropici o Caraibi? Anche l’Italia ha le sue isole paradisiache

Se sognate una vacanze in una terra (quasi) deserta con acque cristalline, sappiate che non servono per forza ore di volo e costi esorbitanti: in Italia ci sono più di 800 isole, la maggior parte delle quali disabitate. Dall’Elba alle Egadi, cinque consigli per una vacanza in totale relax circondati a 360° da un mare limpido. Senza lasciare il Paese

di Luca Bassi
15 maggio 2022 | 05:00
 

Tropici o Caraibi? Anche l’Italia ha le sue isole paradisiache

Se sognate una vacanze in una terra (quasi) deserta con acque cristalline, sappiate che non servono per forza ore di volo e costi esorbitanti: in Italia ci sono più di 800 isole, la maggior parte delle quali disabitate. Dall’Elba alle Egadi, cinque consigli per una vacanza in totale relax circondati a 360° da un mare limpido. Senza lasciare il Paese

di Luca Bassi
15 maggio 2022 | 05:00
 

Spesso si cercano località e isole paradisiache per trascorrere vacanze al mare da sogno, ma in molti non si rendono conto che in Italia non c’è che l’imbarazzo della scelta da questo punto di vista. Il nostro Paese, infatti, conta più di 800 isole, la maggior parte delle quali disabitate e letteralmente incontaminate. Se uno dei vostri sogni è di trascorrere le vacanze in una terra (quasi) deserta, circondata da acque cristalline, sappiate che non servono per forza ore di volo e costi esorbitanti per realizzare il vostro desiderio: è possibile anche restare in Italia. Noi vi abbiamo selezionato cinque consigli, cinque mete - da nord a sud - che si possono raggiungere anche senza lasciare l’Italia.


L’Isola d’Elba, perfetta per chi ama la natura

L'Isola d'Elba è tra le più amate dagli italiani

L'Isola d'Elba è tra le più amate dagli italiani

L’Isola d’Elba è un luogo che si potrebbe definire magico, uno dei preferiti dagli italiani: un’isola dal paesaggio mozzafiato, dalle spiagge incontaminate e dal mare cristallino. Un luogo che ha molto da raccontare, tra profumi, resti di una storia antica, storie dei tempi che furono. Ma ciò a cui proprio non si riesce a resistere all’Isola d’Elba è l’atmosfera: perfetta se avete bisogno di una vacanza al mare in completo relax, lontani dal caos cittadino e immersi in una natura che vi accoglie a braccia aperte.

Algida Dolce Vita


L’Elba è perfetta anche per coloro che provengono dalle regioni del Nord Italia perché meno distante rispetto ad altre isolette. Questo paradiso toscano, però, non è tra i più economici, ma con qualche accortezza si può organizzare una vacanza all’Isola d’Elba anche senza spendere chissà quanto.


Le Isole Tremiti, perle dell’Adriatico

Isole Tremiti, le prle dell'Adriatico

Isole Tremiti, le prle dell'Adriatico

Le acque che le circondano sono limpide e cristalline, mentre la vista che regalano è semplicemente unica. Non è un caso se le Isole Tremiti sono anche chiamate “perle dell’Adriatico”. Si trovano al largo del Gargano, in Puglia: sono l’ideale per coloro che amano praticare snorkeling perché qui i fondali sono strepitosi, anche se le tante rocce presenti sott’acqua possono essere viste anche come un ostacolo.


Una delle più belle spiagge delle Tremiti si trova sull’Isola di San Domino: la cala delle arene è uno spettacolo naturalistico che vi lascerà sicuramente a bocca aperta. Molto gettonata perché unica spiaggia di sabbia piuttosto grande in tutto l’arcipelago, questa cala di sabbia bianca e finissima sembra uscire da una cartolina.


Le Isole Egadi, un paradiso lontano dal caos

Favignana è la più turistica, mentre Marettimo e Levanzo sono più selvagge

Favignana è la più turistica delle Egadi

Se parliamo di isole minori più belle d’Italia non possiamo proprio dimenticarci dell’arcipelago delle Egadi, a cui appartengono Favignana, Marettimo e Levanzo. Queste isolette si trovano al largo di Trapani e per raggiungerle bisogna partire proprio dal porto di questa città: lo spettacolo è assicurato e sono l’ideale per coloro che vogliono trascorrere una vacanza di relax lontano dal caos. Favignana è la più turistica, mentre Marettimo e Levanzo sono più selvagge.


Si tratta di una meta molto gettonata: le Isole Egadi sono meravigliose soprattutto in estate, perché bagnate da un mare cristallino e limpidissimo, dai colori straordinari.


L’Isola del Giglio, un altro gioiello toscano

Il piccolo borgo marinaro Giglio Porto

Il piccolo borgo marinaro Giglio Porto

Torniamo in Toscana, andiamo all’Isola del Giglio. Parliamo di luogo paradisiaco, piccolo e bellissimo, meta ideale da visitare in un giorno, ma anche per trascorrere delle vacanze estive in totale relax.


Giglio Porto è senz’altro la frazione più antica e caratteristica, circondata da acque cristalline e che pullula di ristorantini di pesce, botteghe colorate e anche qualche piccola baia nascosta.


Giglio Castello, invece, ospita la fortezza medievale e conserva ancora l’aspetto di un antico borgo, con vicoli stretti, piccoli archi, scalinate e piazzette. La spiaggia più grande si trova a Giglio Campese e un’altra attrazione turistica da non perdere è il faro di Capel Rosso: per arrivarci è necessario fare una lunga passeggiata, ma lo sforzo è ripagato dalla meravigliosa vista panoramica.


L’Isola di Tavolara, tra storia e natura

L'Isola di Tavolara vista dal porto

L'Isola di Tavolara vista dal porto

La seconda isola più grande del Mediterraneo e d’Italia è la Sardegna, che a sua volta custodisce altre isole, come quella di Tavolara, un massiccio calcareo visibile da Olbia, San Teodoro e Budoni.


Questo luogo fa parte dell’Area marina protetta di Tavolara e Punta Coda Cavallo, e non è solo famosa per le sue bellezze naturalistiche, ma anche per la storia che s’intreccia con “la leggenda del re di Tavolara”. Si narra infatti che nel 1896, durante il “regno” di Carlo I, l’isola fu visitata dagli inviati della regina Vittoria del Regno Unito, che riconobbe tacitamente il piccolo regno e che, in una sala di Buckingham Palace, si conservi la foto della famiglia “reale di Tavolara” insieme a quella degli altri regnanti della terra.


Meravigliose le calette incontaminate e l’acqua cristallina, nella quale fare escursioni alla scoperta della ricca fauna e flora.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali