Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 21:14 | 104249 articoli pubblicati

Coronavirus, il sostegno dei partiti «Ma solo per periodo d'emergenza»

Fratelli d'Italia, Forza Italia e Italia Viva sono in tregua con Conte per dare il loro sostegno in questo momento di crisi; anche Salvini è pronto a sedersi ad un tavolo; Zingaretti è vicino alla Protezione Civile.

 
24 febbraio 2020 | 17:30

Coronavirus, il sostegno dei partiti «Ma solo per periodo d'emergenza»

Fratelli d'Italia, Forza Italia e Italia Viva sono in tregua con Conte per dare il loro sostegno in questo momento di crisi; anche Salvini è pronto a sedersi ad un tavolo; Zingaretti è vicino alla Protezione Civile.

24 febbraio 2020 | 17:30
 

Anche i leader dei partiti politici dicono la loro in questa grave situazione in cui versa l'Italia. Tutti su per giù della stessa idea, pronti a tendere la mano al Governo in questo momento di necessità, un momento però che una volta concluso non cambierà un quadro politico di tensione.

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte - Coronavirus, il sostegno dei partiti «Ma solo per periodo d'emergenza»

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte

Così Giorgia Meloni: «Collaborare sì, ma dopo si faranno i conti». La leader di Fratelli d'Italia è stata molto chiara, ha esplicitato la propria volontà di mettersi a disposizione per qualunque azione utile volta a fermare l'epidemia: «Noi diamo e daremo una mano. Siamo disponibili a fare la nostra parte. Faremo anche le nostre proposte, perché sembra esserci troppa confusione. È possibile lavorare insieme: ogni energia dedicata alle polemiche è energia tolta all’emergenza». Tuttavia l'ex ministro della Gioventù ha voluto sottolineare: «Non si inventino scuse per fare altre cose. Affrontiamo l’emergenza e punto. Nemmeno il Coronavirus potrà convincermi a fare un governo con Conte, Renzi, Zingaretti e Di Maio». Dunque, una volta passata l'emergenza, sarà il momento di «valutare il lavoro che è stato fatto».

Giorgia Meloni - Coronavirus, il sostegno dei partiti «Ma solo per periodo d'emergenza»
Giorgia Meloni

Forza Italia non si discosta dall'opinione della Meloni. Silvio Berlusconi ha spiegato che «per la salute pubblica, di fronte all'emergenza Coronavirus, Forza Italia ha offerto la massima collaborazione istituzionale». Gli fa eco Antonio Tajani: «La priorità è non creare panico né gridare dagli all'untore come fa una parte dell'opposizione, ma evitare che si arrivi alla pandemia. Ci sembra che si vada nella direzione giusta», ha spiegato il vicepresidente di Forza Italia, che ieri ha incontrato Conte e Speranza alla sede della Protezione civile. Ha comunque aggiunto: «È ovvio che bisogna parlare e collaborare in una situazione del genere, ma ciò non significa che cambia il nostro atteggiamento. Noi facciamo l'opposizione ma non danni agli italiani».

Silvio Berlusconi e Antonio Tajani - Coronavirus, il sostegno dei partiti «Ma solo per periodo d'emergenza»
Silvio Berlusconi e Antonio Tajani

Tregua anche tra Matteo Renzi e il premier. Nelle scorse settimane c’è stato un vero e proprio braccio di ferro tra il leader di Italia Viva e il presidente del consiglio. L’emergenza su scala nazionale provocata dal diffondersi del coronavirus ha, però, mandato in archivio le polemiche recenti, almeno momentaneamente. È lo stesso Matteo Renzi a renderlo noto, dando pieno sostegno all’esecutivo e alle istituzioni in questa fase delicata del contagio su scala nazionale.

Matteo Renzi - Coronavirus, il sostegno dei partiti «Ma solo per periodo d'emergenza»
Matteo Renzi

«Deve essere chiaro, senza equivoci di sorta, che noi stiamo dalla parte delle istituzioni. Zero polemiche, pieno sostegno all’azione del governo e un grandissimo ringraziamento a medici, infermieri e personale sanitario. Oggi non è il momento delle polemiche e bisogna seguire le indicazioni della scienza e penso che si debba lavorare tutti insieme per affrontare il coronavirus che è un’emergenza sanitaria, che ha priorità su tutto, poi sarà un’emergenza economica nelle prossime settimane e mesi».

Matteo Salvini - Coronavirus, il sostegno dei partiti «Ma solo per periodo d'emergenza»
Matteo Salvini

Anche Matteo Salvini, dopo qualche frecciata («è surreale che governo e maggioranza stiano facendo il braccio di ferro sulle intercettazioni nell'aula della Camera») si allinea al pensiero dei colleghi - e alle azioni dei governatori leghisti del Nord che stanno collaborando in queste ore con il Governo, dicendo: «Siamo disponibili a sederci a un tavolo per trovare soluzioni. Per quanto ci riguarda stiamo già ascoltando tutte le categorie produttive per capire difficoltà e criticità. Domani mattina annunceremo le nostre proposte per famiglie e imprese che stanno pagando le conseguenze del Coronavirus».

Non è mancata tuttavia una polemica a distanza con il premier, Giuseppe Conte, il quale ieri sera con collegamento con l'Arena in onda su La 7 ha detto di aver ricevuto la massima collaborazione da parte di tutti i leader di partito, tranne che da Matteo Salvini, che per tutta la giornata di domenica non gli ha "risposto al telefono".

Nicola Zingaretti - Coronavirus, il sostegno dei partiti «Ma solo per periodo d'emergenza»
Nicola Zingaretti

Il segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti parla soprattutto in veste di presidente della Regione Lazio: «Io sono stato tra i primi ad essere chiamato per il ruolo che ricopro su quanto avveniva con il team dello Spallanzani, tra le prime persone che tutti i giorni si sta occupando di questo tema senza sparate teatrali». «Per garantire che la scienza faccia il suo corso, per seguire i pazienti, e in rapporto strettissimo con il presidente del consiglio - ha aggiunto - stiamo seguendo lo sviluppo di questa vicenda. Non ci sfugge che siamo in un passaggio delicatissimo della vita e della tenuta del sistema Italia, senza che questo generi panico o allarmismo. La situazione è grave e finito questo intervento lascerò l'assemblea per partecipare alla riunione della Protezione Civile».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Italmill
Nomacorc Vinventions
Union Camere
ros

Italmill
Nomacorc Vinventions
Union Camere

ros
Julius Meiln
Roner