Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 00:59 | 104686 articoli pubblicati

Coronavirus, l'Oms: il 98% guarisce Slitta a giugno il Salone del Mobile

Secondo gli ultimi aggiornamenti i morti per coronavirus sono saliti a 11, Borelli: «Si tratta di 3 anziani morti in Lombardia e 1in Veneto». Il totale di contagi arriva a 322. Suddivisi per regioni, siamo a 240 contagi in Lombardia, 42 in Veneto e 26 in Emilia Romagna. In Sicilia i casi positivi salgono a 3.

 
25 febbraio 2020 | 18:30

Coronavirus, l'Oms: il 98% guarisce Slitta a giugno il Salone del Mobile

Secondo gli ultimi aggiornamenti i morti per coronavirus sono saliti a 11, Borelli: «Si tratta di 3 anziani morti in Lombardia e 1in Veneto». Il totale di contagi arriva a 322. Suddivisi per regioni, siamo a 240 contagi in Lombardia, 42 in Veneto e 26 in Emilia Romagna. In Sicilia i casi positivi salgono a 3.

25 febbraio 2020 | 18:30
 

20.30

Slitta a giugno il Salone del Mobile. La decisione è stata presa martedì pomeriggio durante un cda. L’annullamento avrebbe creato un danno di notevole entità, superiore, si stima, ai 120 milioni di euro. Anziché 21-26 aprile le date saranno 16-21 giugno



19.04
Coronavirus: morta donna di 76 anni a Treviso
È morta all'ospedale di Treviso la donna di 76 anni, positiva al Coronavirus, che era stata ricoverata oggi in rianimazione per complicanze respiratorie. Lo rende noto la Regione Veneto.

19.00
In Europa rischio concorrenza sleale. Non sono legittime le richieste di certificazione per i prodotti italiani. Così il ministro delle Poliche agricole Teressa Bellanova che ha inviato una lettera a Conte e al ministro Speranza per collecitare un intervento della commmissaria europea alla Salute per affermare che non sono legittime e tollerabili richieste di certificazione aggiuntive per i prodotti italiani, poiché non sussistono rischi di trasmissione del virus attraverso gli alimenti e gli imballaggi.


18.55
Borrelli, eseguiti oltre 8.600 tamponi
"I tamponi eseguiti sulla popolazione sono oltre 8.600, un numero davvero elevato".  Lo ha sottolineato in conferenza stampa il capo della Protezione civile Angelo Borrelli.

18.44
Nel Pavese sedici nuovi casi, 30 in totale
Sono sedici i nuovi casi di Coronavirus in provincia di Pavia, una trentina il bilancio complessivo. La maggior parte dei pavesi che hanno contratto il virus sono stati messi in quarantena.

18.30

Lombardia, oggi 68 nuovi casi, progressione costante
Sono 68 i nuovi casi di coronavirus verificatisi nelle ultime 24 ore in Lombardia, secondo i dati comunicati oggi nella periodica conferenza stampa dell'assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, che ha parlato di un totale di 240 persone contagiate. Si tratta di una progressione aritmetica quasi costante giorno per giorno, invece che di una crescita esponenziale accentuata. Nel primo giorno di  manifestazione del virus i colpiti in regione sono stati 15, e sono diventati 54 nel secondo, con un aumento di 39 unità. Il terzo giorno, domenica, l'accrescimento è stato di 58 unità, a 112 totali, e da lì il dato assume un andamento costante: lunedì l'aumento è stato di 60 casi, a 172 totali, oggi altri 68, a 240.

18.29
Morti 3 ultraottantenni in Lombardia
Nelle ultime ore sono morte altre tre persone con il coronavirus, tutti in Lombardia. Si tratta di due uomini di 84 e 91 anni e una donna di 83. Lo ha riferito il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli nel punto stampa.

18.29
Borrelli:  322 casi in Italia, 10 i decessi
Il numero complessivo dei contagiati da  coronavirus in Italia è salito a 322. Dieci i decessi, tre nelle ultime ore in Lombardia: si tratta di persone ultra 80enni. Lo ha riferito il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli nel punto stampa.

18.27
Speranza, i Paesi confinanti non chiudono le frontiere
I ministri della Salute dei paesi confinanti con l'Italia hanno convenuto che chiudere i confini sarebbe "una misura esagerata". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza al termine del vertice con il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, la commissaria Ue alla Salute Stella Kyriakides e i ministri della Salute di Austria, Francia, Slovenia, Svizzera, Croazia e Germania. "Bloccare i confini sarebbe una misura sproporzionata e sbagliata", ha aggiunto.

18.26
Borrelli, salgono a 3 contagiati Sicilia
Sono 3 i contagiati in Sicilia da Coronavirus. Tutti fanno parte di una comitiva di turisti arrivati dalla Lombardia. Lo ha detto il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, nell'aggiornamento delle 18.

18.25
Borrelli, 3 anziani morti nelle ultime ore
Sono tre ultraottantenni le ultime vittime per coronavirus in Italia. Lo ha detto il commissario Angelo Borrelli nel corso di una conferenza stampa

18.08
Coronavirus: un contagio a Treviso, donna con patologie pregresse in rianimazione
Un caso di positività al coronavirus si è verificato a Treviso. Lo rende noto la  Regione Veneto. Si tratta di una donna di 76 anni, con importanti patologie pregresse. Oggi, in seguito a un peggioramento della sintomatologia respiratoria, l'anziana è stata sottoposta al test dai sanitari del reparto malattie infettive dell'ospedale di Treviso risultando positiva. Attualmente è ricoverata in rianimazione.

Ore 18.01

Coronavirus: primo caso a Barcellona è 36enne italiana
Le autorità catalane hanno confermato il primo caso di coronavirus a Barcellona, sottolineando che si tratta di una donna italiana di 36 anni residente in Spagna. Lo riportano i media spagnoli spiegando che la donna, appena rientrata da un viaggio in Italia tra Bergamo e Milano, ieri si era recata all'ospedale catalano con alcuni sintomi.

Ore 17.50

«Dobbiamo ridimensionare questo grande allarme, che è giusto non sottovalutare, ma la malattia va posta nei giusti termini». Così si è espresso Walter Ricciardi dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) in conferenza stampa alla Protezione civile a Roma. E ha ribadito i numeri di questa epidemia di coronavirus: «Su 100 persone malate, 80 guariscono spontaneamente, 15 hanno problemi seri ma gestibili in ambiente sanitario, il 5% è gravissimo, di cui il 3% muore. Peraltro sapete che tutte le persone decedute avevano già delle condizioni gravi di salute».

Ore 17.00

Coronavirus: prima dimissione da Padova, è donna di Vo'
L'Azienda Ospedaliera di Padova ha provveduto alla prima 'dimissione protetta' di una paziente, ricoverata dopo essere stata riscontrata positiva al Coronavirus. Lo rende noto la Regione Veneto. La donna è arrivata il 23 febbraio da Vo' Euganeo, con diagnosi di "infezione da Sars CoV-2, verosimilmente pregressa, asintomatica", contratta in un locale pubblico. Era stata colta da febbre il 18 febbraio e il 22 era risultata positiva al tampone. Poiché durante il ricovero è rimasta asintomatica e vive da sola, sono già stati attivati i servizi territoriali per l'attivazione dell'isolamento domiciliare fiduciario di 14 giorni, con inizio considerato dal 22 febbraio.

Ore 16.35

Coronavirus: in Slovenia nessun caso, smentite false notizie
In Slovenia fino alle 13 di oggi non era stato registrato alcun caso di coronavirus. Il governo ha utilizzato il proprio profilo Twitter per informare la popolazione che le notizie di contagi nel paese, circolate negli ultimi giorni sui social media e rilanciate da alcune testate, sono prive di fondamento.

Ore 16.20
Coronavirus: primo caso in Svizzera, nel Ticino
"In Svizzera è stato segnalato il primo caso confermato di COVID-19 ed è in Ticino". Lo scrive il sito di Rsi, la radiotelevisione svizzera precisando che "lo ha comunicato l'Ufficio federale della sanità pubblica che informerà la popolazione in una  conferenza stampa alle 17".

Ore 15.10
La chiusura delle attività scolastiche nelle zone che non sono focolaio del virus “non si giustifica”. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte alla Protezione Civile sottolineando che l'Italia è stata divisa in 3 zone: quelle focolaio, dove valgono le misure restrittive varate, un secondo livello “che si estende alle aree circostanti che presentano episodi da contagio indiretto” e un terzo livello che riguarda il resto d'Italia. E qui “sicuramente non ha ragione di esistere la sospensione si attività scolastiche”.

Giuseppe Conte - Coronavirus, i casi crescono ancora Conte: chiusura scuole immotivata
Giuseppe Conte

13.04
Fontana: "Discriminati da paesi Europa"
"Ci sono paesi in Europa che dovrebbero rivedere la loro appartenenza a questa Unione dopo la discriminazione nei nostri confronti". E' quanto ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana nel suo intervento nel Consiglio Regionale.

13.18
Confesercenti: a rischio 60mila posti di lavoro
L'emergenza da coronavirus rischia di avere un impatto elevatissimo sull'economia pari ad una perdita di circa 3,9 miliardi di consumi. E' il calcolo di Confesercenti che parla di "una stima conservativa, basata sull'ipotesi di una crisi limitata". La frenata dei consumi, afferma l'associazione in vista del vertice previsto per oggi pomeriggio al Mise, avrà conseguenze pesanti sul tessuto imprenditoriale: potrebbe portare alla chiusura di circa 15 mila piccole imprese in tutti i settori, dalla ristorazione alla ricettività, passando per il settore distributivo ed i servizi. L'impatto sull'occupazione potrebbe superare i 60mila posti di lavoro.

13.32
Salvini: "Si può allungare anno scolastico"
"Se il protrarsi della chiusura delle scuole sara' di oltre 1 settimana bisognerà pensare di prolungare l'anno scolastico oltre la data di chiusura preventivata". Così Matteo Salvini presentando il piano della Lega per affrontare l'emergenza coronavirus.

14.05
Conte a paesi stranieri: "Italiani possono circolare"
"L'Italia, grazie al suo sistema sanitario d'eccellenza e ad una politica sanitaria di massima tutela e rigore, può mandare i suoi cittadini in giro tranquillamente". Lo ha detto il premier Conte alla Protezione Civile sottolineando che questo è "il messaggio che vogliamo mandare all'Unione Europea e al mondo".

14.09
Ricciardi: "Noi abbiamo fatto 4mila tamponi, la Francia 300"

14.24
Superati gli 80mila contagi nel mondo
L'epidemia di coronavirus ha portato i contagi in tutto il mondo oltre la soglia degli 80mila. E' quanto emerge dal rilevamento in tempo reale condotto dall'università americana Johns Hopkins, secondo cui i contagi accertati finora sono quasi 80.300. Quasi 78mila solo nella Cina continentale.

14.27
Giovanni Toti: PRIMO CASO DI #CORONAVIRUS IN #LIGURIA AD ALASSIO: manteniamo la calma, siamo preparati e affronteremo tutto come sempre. Fra poco tutti gli aggiornamenti in diretta sulla mia pagina Facebook. #CoronavirusLiguria #CODVID19italia

Dopo la notizia della settima vittima, nella tarda serata di ieri, continuano a crescere i contagiati da coronavirus: in Italia sono 283, di cui 212 solo in Lombardia (38 in Veneto, 23 in Emilia Romagna, 3 nel Lazio, 3 in Piemonte, 2 in Toscana e uno in Trentino e Sicilia).

Un posto di blocco nella zona rossa - Coronavirus, i casi crescono ancora Si fermano i supermarket virtuali
Un posto di blocco nella zona rossa nel lodigiano

A Milano anche oggi tram, autobus e metropolitane semideserte, mentre sembra essersi allentata la psicosi da accaparramento di generi alimentari, che fino alla giornata di ieri ha interessato decine di supermercati in tutta la regione.

Confermati due casi in Sicilia e Toscana: il primo riguarda una turista bergamasca in vacanza a Palermo, ora ricoverata, mentre il secondo sarebbe un imprenditore di 63 anni con aziende in Oriente. L'uomo si è presentato all'ospedale di Santa Maria Nuova e il tampone ha rivelato la presenza del Covid19.

Nel frattempo sono passati da 15 a 35 i check point che presidiano la parte del Lodigiano interessata dall'emergenza. A riferirlo è stato il comandante del Nucleo Investigativo dei carabinieri di Lodi, Michele Capone. Sul posto è arrivato anche personale dell'Esercito.

Le gite scolastiche, i viaggi di istruzione e i progetti di scambio e gemellaggio sono stati sospesi fino al 15 marzo per le scuole "di ogni ordine e grado". Previsto il rimborso per chi ha già pagato i viaggi. In Veneto e Lombardia sono stati sospesi anche gli esami per la patente di guida negli uffici della Motorizzazione civile di 14 province (Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Milano, Padova, Parma, Pavia, Piacenza, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza).

Dopo la tregua dei giorni scorsi, torna a salire anche la tensione a livello politico, in seguito alle parole del premier Giuseppe Conte, che nella tarda serata di ieri, per spiegare l’aumento vertiginoso dei contagi, ha dichiarato che “qualche ospedale non ha seguito i protocolli”. Parole “irricevibili”, secondo il governatore della Lombardia Attilio Fontana.

Oggi sul sito del “supermercato virtuale” di Amazon è presente questo avviso: “Le consegne non sono disponibili. A causa della richiesta, le fasce di consegna sono temporaneamente chiuse”. Oltre ai negozi fisici, dunque, anche i “supermercati virtuali” Prime Now e Amazon Pantry, hanno registrato un picco di vendite negli ultimi giorni, al punto che Prime Now ha momentaneamente sospeso le consegne.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Giordana Talamona
Onesti Group
Fonte Margherita
Nomacorc Vinventions

Giordana Talamona
Onesti Group
Fonte Margherita

Nomacorc Vinventions
Mulino Caputo
Julius Meiln