Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 07:53 | 104661 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Alberghi in ginocchio «Servono misure immediate»

La richiesta arriva sul tavolo del Governo da Confindustria Alberghi: «In poche ore - sostiene l'associazione - il settore si è completamente fermato e sta facendo fronte a cancellazioni e richieste di rimborsi».

 
26 febbraio 2020 | 15:22

Alberghi in ginocchio «Servono misure immediate»

La richiesta arriva sul tavolo del Governo da Confindustria Alberghi: «In poche ore - sostiene l'associazione - il settore si è completamente fermato e sta facendo fronte a cancellazioni e richieste di rimborsi».

26 febbraio 2020 | 15:22
 

I danni provocati dall’allarme coronavirus in Italia sono “incalcolabili”. Confindustria Alberghi, così come ha fatto Fipe per il settore della ristorazione, chiede al Governo misure immediate per arginare la crisi che sta investendo il settore dell’accoglienza.

Tante cancellazioni per gli alberghi italiani - Alberghi in ginocchio «Servono misure immediate»

Tante cancellazioni per gli alberghi italiani

«Sono necessarie per garantire nell’immediato la continuità aziendale e la tutela delle professionalità che costituiscono il patrimonio del settore - si legge in una nota - Quello che un mese fa sembrava un raffreddamento del mercato si è trasformato in un completo fermo dell’attività con centinaia e centinaia di cancellazioni che arrivano alle strutture da tutti i paesi. Una situazione che attraversa l’intera penisola in eguale misura nelle regioni del nord, come in quelle del sud e del centro. La paura ha completamente bloccato viaggi e turismo in tutta Italia».
 
La situazione è degenerata nel giro di poche ore e da sabato mattina nel filo diretto immediatamente attivato con le aziende, abbiamo registrato l’impressionante progressione determinata dal diffondersi delle notizie riguardanti il nostro Paese. Ad oggi il numero dedicato a disposizione delle aziende ha già registrato centinaia di contatti per lo più segnalazione di cancellazioni, richieste di chiarimenti sull’applicazione delle ordinanze e richieste di immediati interventi a supporto.
 
«È indispensabile prevedere una tempestiva serie di misure - è la richiesta di Confindustria Alberghi - che permettano di fare fronte alla situazione lasciando liquidità in azienda e quindi la sospensione dei versamenti dei tributi erariali e locali, dei contributi previdenziali, sospensione dei pagamenti delle rate di mutui bancari e delle utenze e sospensione del riversamento dell’imposta di soggiorno, il potenziamento del fondo di garanzia, l’attivazione Cassa in deroga per i lavoratori delle aziende del settore».
 
Importante per l’associazione di categoria, anche prevedere lo slittamento dei termini per l’entrata in vigore di provvedimenti che determinano un costo di adeguamento importante per le aziende come la “lotteria degli scontrini” prevista per luglio.
 
Inoltre, per sostenere le imprese e l’intero comparto che vale il 13% del Pil e il 14,7% degli occupati italiani, oltre alla riduzione della imposizione che grava sulle imprese, in primis Imu e Tari, particolarmente onerose per le aziende alberghiere così come l’Irap, «sarà fondamentale la previsione di un pacchetto di misure a sostegno dell’occupazione, degli investimenti e della competitività».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Torresella
Brita
Union Camere
Pavoni

Torresella
Brita
Union Camere

Pavoni
Senna
ROS