Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 09:52 | 104251 articoli pubblicati

Coronavirus, aggiornamenti live Fontana in auto isolamento

In Italia il numero di vittime arriva a 12, i contagiati in totale superano i 370, compresi 6 minori in Lombardia e 1 in Veneto, ma in buone condizioni di saluteA Milano bar e locali resteranno aperti oltre le 18 mentre il Vinitaly conferma le date già in programma. Al sud un caso in Puglia e dalla Campania un sospetto mandato allo Spallanzani.

 
26 febbraio 2020 | 12:14

Coronavirus, aggiornamenti live Fontana in auto isolamento

In Italia il numero di vittime arriva a 12, i contagiati in totale superano i 370, compresi 6 minori in Lombardia e 1 in Veneto, ma in buone condizioni di saluteA Milano bar e locali resteranno aperti oltre le 18 mentre il Vinitaly conferma le date già in programma. Al sud un caso in Puglia e dalla Campania un sospetto mandato allo Spallanzani.

26 febbraio 2020 | 12:14
 

Ore 22,00 - Il Govervatore della Lombardia Attilio Fontana in auto isolamento 
Lo ha annunciato lo stesso presidente lombardo dopo che a una sua stretta collaboratrice ècstato ruscontrato un contagio. Fontana non ha il virus, ma per 15 giorni porterà la mascherina e non non avrà contatti per non creare problemi. Oltre a un caso in Puglia si segnalano intanto una decina di contagiati in Liguria.


Ore 17.42 - Coronavirus, confermate date salone Vinitaly a Verona
Veronafiere conferma le date della 54ª edizione di Vinitaly che sarà regolarmente in calendario nella terza decade di aprile, da domenica 19 a mercoledì 22. La decisione, frutto anche di un'attenta analisi dei dati disponibili oltre che dell'ascolto delle posizioni degli stakeholder e del mercato - incluse le associazioni di settore - è stata adottata oggi pomeriggio dal cda di Veronafiere. Quella dell'ente espositivo e' stata una decisione concertata, tra l'altro, con il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, e con il sindaco di Verona, Federico Sboarina.

Ore 17.39 - Coronavirus, secondo caso a Sondrio, è altro studente
È una compagna di scuola del 17enne primo positivo valtellinese al Coronavirus il secondo caso di contagio da Covid-19 in provincia di Sondrio. Si tratta di una ragazza di Gordona che sta bene e non presenta alcun sintomo. Da ieri è in isolamento nella sua abitazione in Valchiavenna

Ore 17.34 - Coronavirus, primo caso nel Lecchese, contagiato un giovane
Un giovane residente nella provincia di Lecco è risultato positivo al Coronavirus. È il primo in quella zona. Attualmente è ricoverato ma in buone condizioni di salute. È quanto comunica la Prefettura di Lecco in una nota, al termine della riunione tecnica che si è svolta oggi pomeriggio in Prefettura. I sanitari assicurano la presa in carico complessiva dei contatti diretti del paziente contagiato, attraverso il meccanismo della vigilanza fiduciaria. Nel comunicato si precisa anche che ci sono 6 persone che sono monitorate per le quali si attendono a breve gli esiti dei test.

Ore 17.31 - Coronavirus, in Piemonte casi positivi scendono da tre a uno
I casi positivi al Coronavirus in Piemonte scendono da tre a uno. I test di secondo livello sulla coppia di Cumiana, nel Torinese, hanno infatti dato esito negativo.

Coronavirus in Italia, i contagi e le vittime - Coronavirus, aggiornamenti live In Cina calano contagi e decessi

Coronavirus in Italia, i contagi e le vittime

Ore 16.49 - Coronavirus: turismo Roma, a marzo fino a 90% cancellazioni
Le associazioni di categoria Assoturismo Confesercenti Roma e Lazio e Fiavet Lazio, "sono estremamente preoccupate per e ripercussioni sull'economia del comparto  turistico del Lazio e in primis su Roma". In una nota congiunta sul Coronavirus lanciano l'allarme parlando di "cancellazioni che arrivano al 90% per il mese di marzo, altissime percentuali sulle prenotazioni fino a giugno nonché'" di "un crollo delle prenotazioni fino al 60%".

Ore 16.48 - Coronavirus: compagnie aeree già perdono 29,3 mld dollari
Le compagnie aeree cominciano a fare i conti con le conseguenze del Coronavirus. Al blocco del mercato cinese, si aggiungono ora le difficili situazioni in paesi come l'Italia e la Corea. In corso di valutazione gli impatti sui bilanci, dato che la situazione cambia di giorno in giorno: l'International Air Transport Association (Iata) ha già calcolato perdite totali di 29,3 miliardi di dollari ed una contrazione di traffico del 4,7%. Ma la situazione potrebbe aggravarsi con uno stop del turismo in Italia e altrove. La paura sta infatti bloccando i viaggiatori, non solo quelli cinesi.

Ore 14.40 - Liguria, altri 4 positivi hotel Alassio
In Liguria "i casi positivi sono cresciuti di 4 unita'", "provengono tutti dall'albergo di Alassio" in isolamento.

Ore 14.17 - Lombardia: i bar potranno restare aperti anche dopo le 18
Da oggi i bar di Milano e della Lombardia potranno restare aperti anche dopo le 18. Per evitare assembramenti, il servizio bar dovrà essere gestito solo al tavolo dal personale e non direttamente al bancone.

Ore 14.13 - Migliaia di test in Germania nelle ultime settimane
In Germania sono stati fatti diverse migliaia di test per il coronavirus nelle scorse settimane. E' quello che ha risposto il Robert Koch Institut a una domanda dell'Ansa. "L'istituto non ha ancora a disposizione il numero preciso dei test fatti in Germania - ha affermato la portavoce - Riteniamo che ne siano stati fatti diverse migliaia nelle scorse settimane. Non tutti quelli che vengono sottoposti ai test sono però casi sospetti".

Ore 14.11 - Nel Regno Unito effettuati 7132 tamponi, 13 contagi
Sono 7132 le persone testate nel Regno Unito in relazione all'emergenza coronavirus, con non più di 13 persone risultate finora contagiate, incluse 4 dei 32 rimpatriati dal Giappone fra i passeggeri della Diamond Princess. Lo ha detto il ministro della Sanità, Matt Hancock, aggiornando i dati a oggi ai Comuni. Hancock ha precisato che una persona è stata già dichiarata guarita, ma che si attendono ulteriori contagi nel Paese. Confermate poi le indicazioni precauzionali per chi arriva nel Regno dal nord Italia.

Ore 13.48 - Coronavirus, Land Carinzia: "Test negativi su italiana morta"
I test effettuati dalle autorità austriache sulla donna italiana deceduta a Bad Kleinkirchheim sono risultati negativi.

Ore 13.39 - Coronavirus, Oms: "Più nuovi casi fuori che in Cina"
Il coronavirus adesso contagia nel resto del mondo più che in Cina. Lo ha rilevato l'Oms, sottolineando che, secondo gli ultimissimi dati, ci sono stati più nuovi casi di coronavirus fuori dalla Cina che all'interno dei suoi confini. "Ieri il numero di nuovi casi riportati fuori dalla Cina ha superato quelli in Cina per la prima volta", 411 a 427, ha fatto notare il capo dell'organizzazione, Tedros Adhanom Ghebreyesus.

Ore 13.32 - Coronavirus, Conte: "La vita deve continuare in Italia"
"La vita deve continuare in Italia. Dobbiamo mantenerci flessibili" sulle misure "rispetto all'evoluzione di questa emergenza". Lo dice il premier Giuseppe Conte in collegamento dalla Protezione civile.

Ore 12.50 – I morti salgono a 12
C’è una dodicesima persona deceduta in Italia, positiva al coronavirus: l'ultima vittima è un uomo di 70 anni, in Emilia-Romagna. Si tratta di un cittadino lombardo, paziente con "importanti patologie pregresse".

Nel terzo giorno di chiusura delle scuole nelle regioni del Nord e di isolamento dei comuni delle due zone rosse in Lombardia e Veneto, resta invariato il numero delle persone decedute in Italia trovate positive al Covid19. Calano invece i morti in Cina, dove ieri sono decedute 52 persone, la cifra più bassa da oltre tre settimane.


Al momento sono quattro in tutto i minorenni risultati positivi al Coronavirus in Lombardia, dei quali due sono ricoverati in ospedale (al San Matteo di Pavia e all'ospedale di Seriate in provincia di Bergamo). L'assessore al Welfare Giulio Gallera ha ricordato ancora una volta che il virus “ha un effetto molto più grave sulle persone anziane che hanno pregresse patologie”.

I NUMERI UTILI

Nel frattempo anche il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, ha deciso di chiudere le scuole in città fino a sabato: «Non c'è da avere paura o panico - ha detto - è in atto una massiccia attività di igienizzazione e sanificazione, che rappresenta un modo per alzare ancora di più la sicurezza e la serenità nel nostro territorio».

Ragazze in strada con le mascherine - Coronavirus, aggiornamenti liveIn Cina calano contagi e decessi
Ragazze in strada con le mascherine

Fuori dai confini nazionali è stato confermato un primo caso di coronavirus in Brasile, dove è risultato positivo al doppio test un uomo rientrato a San Paolo da un viaggio di lavoro in Italia il 21 febbraio scorso, mentre una turista italiana di 56 anni del Friuli-Venezia Giulia è morta la scorsa notte in un residence a Bad Kleinkirchheim, in Austria. In questo caso, però, sono tuttora in corso accertamenti per capire se si tratti o meno di un caso legato al contagio da coronavirus.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Consorzio Barbera Asti
Delyce

Consorzio Barbera Asti
Delyce

Italmill
Cantine Collalto