Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 18:35 | 104802 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Rational

Coronavirus, il 10% dei casi è ricoverato in terapia intensiva

Si sono registrati oltre 10mila casi positivi al coronavirus in Italia dall'inizio dell'epidemia. I contagiati ad oggi sono 8.541, i decessi 631 e i guariti 1.004.

 
10 marzo 2020 | 18:43

Coronavirus, il 10% dei casi è ricoverato in terapia intensiva

Si sono registrati oltre 10mila casi positivi al coronavirus in Italia dall'inizio dell'epidemia. I contagiati ad oggi sono 8.541, i decessi 631 e i guariti 1.004.

10 marzo 2020 | 18:43
 

Anche la Slovenia chiude la frontiera con l'Italia
La Slovenia annuncia la chiusura della frontiera con l'Italia per l'emergenza coronavirus. La mossa di Lubiana segue la decisione dell'Austria.

La situazione del 10 marzo. Borrelli in conferenza stampa

Sono 10.149 i casi positivi registrati in Italia dall'inizio della diffusione del coronavirus. Superata quindi quota 10mila. Le persone attualmente positive sono 8.541, di cui 2.599 si trovano in isolamento domiciliare, 5.038 sono ricoverati in ospedale con sintomi e 877 in terapia intensiva. I guariti sono 1.004 mentre i deceduti 631.

Coronavirus, il 10% dei casi è ricoverato in terapia intensiva





Air France ferma i voli per l'Italia fino al 3 aprile
Air France sospende tutti i voli da e per l'Italia dal 14 marzo al 3 aprile per l'emergenza coronavirus. Fino al 14 marzo, sara' assicurato soltanto "un volo per destinazione", fa sapere la compagnia francese.

Di Maio: Sospenderemo mutui e tasse, presto il decreto
"Faremo un decreto nei prossimi giorni per gli aiuti che servono a imprese, famiglie e partite Iva e a tutti quelli in difficolta'" per il coronavirus. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in collegamento con 'La Vita in diretta' su Rai 1. "Istituiremo voucher per baby sitter, sospenderemo mutui, fidi, contributi, tasse e istituiremo la cassa integrazione anche per le aziende con pochi dipendenti", ha aggiunto.

Borsa Milano fallisce rimbalzo, chiude in calo 3,28%
Niente rimbalzo per Piazza Affari. L'indice Ftse Mib, che in mattinata era arrivato a guadagnare fino al 3,8%, ha chiuso la seduta in calo del 3,28%, rompendo la soglia dei 18.000 punti, a 17.870 punti. Si tratta del nuovo minimo da dicembre 2016. Da quando è scoppiata l'emergenza coronavirus il listino milanese ha perso quasi il 30% del suo
valore.

Di Maio: Da Cina anche medici specializzati sul virus
Insieme a mascherine e respiratori polmonari arriveranno dalla Cina anche "medici specializzati che hanno affrontato per primi il picco dell'emergenza coronavirus". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi DI Maio in collegamento con La Vita in diretta su Rai 1. "Non che ai nostri medici serva qualcuno che gli insegni il lavoro" ma i medici cinesi "sono stati i primi" e potranno portare la loro esperienza, ha spiegato.

Roma, chiusi Colosseo e Fori Imperiali
Sempre in esecuzione del decreto risultano chiusi già dal 9 marzo il Colosseo e Fori Imperiali. Inoltre sempre da oggi è stata resa off limits anche l'area pedonale del Teatro di Marcello. Ogni provvedimento è stato preso con lo specifico intento di evitare assembramenti e concentrazione di persone che possono favorire il contagio

Fontana di Trevi chiusa
Fontana di Trevi a Roma off limits in esecuzione del decreto che ha esteso a tutta Italia le prescrizioni di massimo contenimento contro il coronavirus. La chiusura dei luoghi di cultura e arte anche all'aperto è stata presa per evitare assembramenti. La vasca della celebre fontana è chiusa al pubblico.

Cancellati tutti i voli Ryanair, Easy Jet, British Airways e Wizz Air in Italia

Coronavirus: bloccata in casa nel Savonese con cadavere marito
Costretta a rimanere in casa con il cadavere del marito. E' quanto accade a una donna di Borghetto Santo Spirito (SV). L'uomo, che mostrava sintomi riconducibili al Covid-19, è deceduto nella notte, stroncato probabilmente da un malore. La moglie, anche lei potenzialmente infetta, ha chiamato subito i soccorsi ma i militi, una volta arrivati sul posto, hanno deciso di non entrare nell'alloggio. Poiché potrebbe trattarsi di un possibile contagio, per rimuovere il cadavere sarà necessario attendere l'esito dei tamponi. Sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco di Borghetto, Giancarlo Canepa: "Sono vicino al dolore della donna e dei parenti che stanno vivendo questa situazione surreale".

Ue, nessuna notifica sospensione Schengen
Alla Commissione europea "non è stata notificata nessuna introduzione di controlli alle frontiere interne in relazione all'epidemia di coronavirus", nel quadro della normativa Schengen. Lo comunica all'ANSA un portavoce della Commissione europea, rispondendo ad una domanda sulle iniziative prese da alcuni paesi tra cui l'Austria e Malta.

Piazza e Basilica San Pietro chiuse a turisti
In coordinamento con i provvedimenti varati dalle Autorità italiane, in data odierna sono state adottate alcune ulteriori misure volte a evitare la diffusione del coronavirus. Lo si legge in un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede che sottolinea: dalla giornata odierna la Piazza e la Basilica di San Pietro restano chiuse alle visite guidate e ai turisti. La farmacia e il supermercato dell'Annona restano aperte, ma con ingressi contingentati. Sempre da oggi, in via precauzionale, resteranno chiuse l'unità  mobile delle Poste Vaticane in Piazza San Pietro, i due punti vendita della Libreria Editrice Vaticana, il Servizio Fotografico de L'Osservatore Romano, che rimarrà  comunque accessibile online, e il magazzino di abbigliamento. La mensa per i dipendenti sarà chiusa al pubblico da domani, 11 marzo, quando invece sarà attivato un servizio di consegna pasti su richiesta delle diverse realtà ed enti della Santa Sede e dello Stato della Città  del Vaticano. Tali misure resteranno in vigore, salvo nuove indicazioni, fino al 3 aprile 2020.

Ryanair annulla voli da e per l'Italia fino al 9/4
Ryanair ha cancellato tutti i voli internazionali da e per l'Italia fino al 9 aprile a partire da sabato. Lo ha annunciato la compagnia aerea, citata dal Guardian. I passeggeri che devono tornare a casa potranno utilizzare i voli operativi fino al  termine della giornata di venerdi'. «Ryanair si scusa sinceramente con tutti i clienti per queste interruzioni del programma causate dalle restrizioni del governo nazionale e dall'ultima decisione del governo italiano di bloccare l'intero Paese per combattere il Covid-19», ha dichiarato un portavoce.

Fontana, oggi terminato mio isolamento; sto bene
«Sto  bene grazie, ho finito ieri il mio isolamento e per ora sto bene. La mia collaboratrice», risultata positiva al coronavirus, «sta bene». Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervistato a Skytg24. Il governatore si era messo in isolamento dopo che una sua collaboratrice era risultata  positiva al coronavirus.

Fontana: noi e sindaci chiediamo di chiudere tutto
«È il tempo della fermezza. Ho incontrato i sindaci dei capoluoghi lombardi e il presidente di Anci Lombardia, chiedono tutti la stessa cosa: chiudere tutto adesso (tranne i servizi essenziali) per ripartire il prima possibile»: lo ha scritto su Facebook il presidente della Lombardia Attilio Fontana. «Le mezze misure, l'abbiamo visto in queste settimane - ha aggiunto -, non servono a contenere questa emergenza».



© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Festival Brodetto 2024
Consorzio Barbera Asti
Senna
Union Camere

Julius Meiln
Festival Brodetto 2024
Consorzio Barbera Asti

Senna
Onesti Group
Schar