Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 12:38 | 104264 articoli pubblicati

La stampa estera e l'Italia chiusa: la più dura risposta fuori dalla Cina

«Sessanta milioni in quarantena». I quotidiani di tutto il mondo hanno commentato il decreto anti coronavirus di Giuseppe Conte. Per la Cnn si tratta di una «mossa senza precedenti».

 
10 marzo 2020 | 11:39

La stampa estera e l'Italia chiusa: la più dura risposta fuori dalla Cina

«Sessanta milioni in quarantena». I quotidiani di tutto il mondo hanno commentato il decreto anti coronavirus di Giuseppe Conte. Per la Cnn si tratta di una «mossa senza precedenti».

10 marzo 2020 | 11:39
 

Ieri sera Giuseppe Conte è stato chiaro: ora il contrastare la diffusione di coronavirus è l'assoluta priorità. Così, dopo aver istituito una zona arancione in Lombardia e altre 14 province, ha chiuso l'Italia intera. Ovviamente una notizia del genere non poteva lasciare indifferenti i media internazionali, che stamattina hanno dedicato un ampio spazio all'annuncio datto dal Presidente del consiglio in conferenza stampa.

Giuseppe Conte in conferenza stampa - Coronavirus, l'Italia è chiusa e la Cnn: Mossa senza precedenti

Giuseppe Conte in conferenza stampa

Ecco dunque una veloce panoramica dei titoli e dei commenti di alcuni delle più prestigiose testate internazionali sulla situazione che si è creata nel nostro Paese.

Francia: "Giuseppe Conte mette 60 milioni di italiani in quarantena"

Questo il titolo del lungo e dettagliato articolo di Le Figaro dedicato alle decisioni annunciate ieri. "Gli italiani sono d'ora in avanti invitati a limitare i loro spostamenti allo stretto necessario. Scuole e università sono chiuse e i raduni vietati. Lo spettro della saturazione dei servizi sanitari ha già costretto a porre la questione della scelta dei malati". Il quotidiano osserva ancora come il "basso numero di letti d'ospedale e il numero limitato di quelli in terapia intensiva" impongano "misure drastiche per fermare il contagio".

Gran Bretagna: "Non viaggiate, non socializzate, restate a casa"
Così il britannico The Guardian riassume "le regole dell'isolamento da coronavirus in Italia" in un articolo dedicato agli ultimi aggiornamenti. "Il primo ministro ha imposto speciali misure di quarantena alla nazione di 60 milioni di persone", si legge ancora nell'articolo.

Spagna: "L'Italia limita gli spostamenti in tutto il Paese per il coronavirus"
L'Italia insomma si isola per cercare di contenere la diffusione del coronavirus, così si pronuncia il quotidiano spagnolo El Mundo in riferimento alle misure annunciate ieri sera. Poi ricorda le cifre di contagio nel nostro paese.

Usa: I provvedimenti adottati in Italia "rappresentano la più dura risposta al coronavirus adottata al di fuori della Cina"
Questo il commento della Cnn in un articolo in cui si fa il punto sulla diffusione dell'epidemia nei vari Paesi. "L'intera Italia è bloccata", ha evidenziato l'emittente americana, che parla di "mossa senza precedenti".

Turchia: "L'Italia è il Paese più colpito dal coronavirus"
Principia così l'agenzia di stampa turca Anadolu, quando descrive i provvedimenti, aggiungendo che per questa diffusione nel nostro Paese il Consiglio dei ministri ha deciso di estendere la "zona rossa".

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Pavoni
Mulino Caputo
ros
Bonduelle

Pavoni
Mulino Caputo
ros

Bonduelle
Nomacorc Vinventions
Siad