Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 18:24 | 104704 articoli pubblicati

In migliaia bloccati all’estero Centinaio: «Il Governo intervenga»

Il senatore della Lega è in viaggio in pulman verso Barcellona per riportare a casa dei connazionali bloccati in Spagna dopo una permanenza alle Canarie. 5 Aerei per turisti italiani di Costa e Alpitour #tuttiacasa. Chiuse le frontiere di Austria e la Slovenia e col blocco dei voli aerei, sono molti gli italiani nell’impossibilità di tornare a casa.

 
14 marzo 2020 | 11:01

In migliaia bloccati all’estero Centinaio: «Il Governo intervenga»

Il senatore della Lega è in viaggio in pulman verso Barcellona per riportare a casa dei connazionali bloccati in Spagna dopo una permanenza alle Canarie. 5 Aerei per turisti italiani di Costa e Alpitour #tuttiacasa. Chiuse le frontiere di Austria e la Slovenia e col blocco dei voli aerei, sono molti gli italiani nell’impossibilità di tornare a casa.

14 marzo 2020 | 11:01
 

Tanti italiani si trovano in questi giorni all’estero per lavoro, per studio o per turismo e con il taglio dei voli verso il nostro Paese e la situazione di emergenza che si è creata nell’ultima settimana, sono non hanno di fatto la possibilità di rientrare in Patria. Per questo, il senatore della Lega, Gian Marco Centinaio, ex ministro dell Turismo, ha scritto al ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, per chiedere che lo Stato intervenga per risolvere al più presto anche questa emergenza. Ma in più è poi partito con un pulman alla volta di Barcellona per riportare in Italia dei connazionali bloccati là da giorni. L'ex ministro, a metà pomeriggio c ha comunicato di avere passato la frontiera dopo essere stato fermato dalla gendarmerie francese. Controllo passaporti e poi un sorriso e complimenti alla piccola delegazione. E intanto è partita l'operazione #tuttiacasa di Costa e Alpitour per riportare a casai turisti italiani rimasti bloccati in Crociera. Sono partiti da Malensa ben 5 B737 e un B787 di Neos in volo x riportare a casa gli italiani vacanzieri di Costa Crociere e del gruppo Alpitour

In migliaia bloccati all’estero Centinaio: «Il Governo intervenga»

Gianmarco Centinaio in viaggio verso la Barcellona



"Sappiamo che i Paesi coinvolti sono diversi – scrive Centinaio nella sua lettera – dalla Spagna, in cui centinaia di persone sono bloccate per la cancellazione di tutti i voli verso l’Italia, al Marocco, la Tunisia e la Russia. Anche l’Austria e la Slovenia hanno chiuso le proprie frontiere, mettendo molti italiani nell’impossibilità di tornare a casa. Diverse agenzie di viaggio e tour operator si stanno attivando nel tentativo di sensibilizzare la Farnesina riguardo il problema, ma non hanno avuto fino ad oggi alcun riscontro, lasciando i nostri connazionali in balìa degli eventi, creando un’emergenza nell’emergenza. Molti sono giovani che chiedono di poter continuare a lavorare e studiare all’estero in condizioni di sicurezza, ma ai quali al momento non sono arrivate risposte concrete, né sul fronte della tutela sanitaria nei Paesi in cui vivono, né sulle possibilità di un eventuale rientro in Italia".

Da qui l’appello al Governo, perché provveda a sbrogliare questa situazione: "È necessario che le istituzioni intervengano per risolvere immediatamente questa emergenza – scrive ancora Centinaio – dando risposte alle tante famiglie che stanno vivendo ore di angoscia nell’attesa di poter ricongiungersi con propri cari quanto prima. Ogni giorno che passa la situazione si fa sempre più difficile, in quanto uno dopo l’altro i Paesi europei stanno progressivamente chiudendo le proprie frontiere, e conseguentemente le varie compagnie cancellando voli, tratte navali e ferroviarie, lasciando di fatto isolato il nostro Paese e sequestrati all’estero gli italiani in attesa di rientro. Auspico quindi che il Governo adotti immediatamente un piano, attraverso la promozione di un coordinamento con tutti i Paesi dell’Unione europea, per l’immediato rientro in patria di tutti gli italiani all’estero, anche per mezzi di voli speciali, in accordo con le compagnie aree".

Luigi Di Maio e Gian Marco Centinaio - In migliaia bloccati all’estero Centinaio: Il Governo intervenga
Luigi Di Maio e Gian Marco Centinaio

Ma Centinaio ha poi comunicato al Ministro Di Maio che  - come anticpato sopra - visto il caso di gruppo di nostri connazionali che per giorni sono rimasti bloccati alle Canarie senza la possibilità di poter riabbracciare le proprie famiglie, insieme all’Eurodeputato Susanna Ceccardi, ideatrice dell’iniziativa, sta atraverando in pulman l'Italia per andare a prendrli a Barcellona. «Non sarà facile - scirve - ma ci vogliamo provare. Siamo in contatto con la Farnesina perché nessuno vuole infrangere la legge. Vogliamo collaborare. Tutti insieme per il nostro Paese senza divisioni politiche. Vogliamo anche ringraziare i tour operator e le agenzie di viaggio con i quali siamo in stretto contatto e stanno lavorando giorno e notte per dare supporto a tutti».

#portiamoliacasa

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Julius Meiln
Molino Spadoni

Union Camere
Giordana Talamona
Fratelli Castellan