Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 12:32 | 104234 articoli pubblicati

Covid 19, Policastro (psicologo): Parliamo della nostra paura

La situazione è comune a tutti, dice lo psicologo Pierluigi Policastro: «Bisogna parlarne anche con chi ha competenza, oltre che con amici e familiari». Il team di psicologi Cisom sta preparando dei vademecum per tutti.

 
17 marzo 2020 | 15:02

Covid 19, Policastro (psicologo): Parliamo della nostra paura

La situazione è comune a tutti, dice lo psicologo Pierluigi Policastro: «Bisogna parlarne anche con chi ha competenza, oltre che con amici e familiari». Il team di psicologi Cisom sta preparando dei vademecum per tutti.

17 marzo 2020 | 15:02
 

Questa emergenza coronavirus ha stravolto la quotidianità di tutti. Da un giorno all'altro tutti gli italiani si sono ritrovati a dover modificare stili di vita e comportamenti, trascinandosi così inevitabilmente dietro una serie di emozioni diverse che hanno innescatro talvolta dei "cortocircuiti". Stress e ansia, tanto per cominciare.

Psicologia importante in una situazione come questa - Covid 19, Policastro (psicologo): Parliamo della nostra paura

Psicologia importante in una situazione come questa

«L'obiettivo non è silenziare la paura, ma comprenderla - così ha spiegato all'Adnkronos lo psicologo Pierluigi Policastro, responsabile nazionale degli psicologi del corpo italiano di soccorso dell'Ordine di Malta - siamo uttti parte della stessa emergenza e siamo tutti spaventati. Mantenere lucidità e controllo (pensiamo ai medici e ai sanitari che lavorano quotidianamente fino allo sfinimento) può generare pressioni che si trasformano in stress. Ci sono persone esposte al rischio contagio, come volontari e operatori sul campo, che possono sviluppare reazioni inaspettate. C'è poi chi sta in quarantena con le sue incertezze. Ecco, tutti loro necessitano di un sostegno».

Il team di psicologi in emergenza del Cisom in questi giorni hanno, a questo proposito, lavorato a dei vademecum: vale a dire, documenti semplici ma studiati per supportare i genitori nella gestione di bambini e ragazzi - ma alcuni consigli sono stati preparati anche per gli adulti.

«Alcune semplici regole utili per la gestione di una situazione che quotidianamente viviamo e che va affrontata senza negarla, soprattutto per i più piccoli che si trovano a vivere una condizione nuova e fin troppo restrittiva. Centrale poi - ha aggiunto Policastro - è il tema degli operatori sanitari. A loro va il nostro pensiero ed un ulteriore approfondimento sarà dedicato ad un documento specifico... Ci stiamo lavorando in queste ore».

Pierluigi Policastro - Covid 19, Policastro (psicologo): Parliamo della nostra paura
Pierluigi Policastro

I volontari Cisom hanno risposto immediatamente all'emergenza, operando negli aeroporti per il supporto degli screening sanitari e sui territori, supportando gli enti locali che necessitano della presenza delle squadre per il pre-triage e assistenza alla popolazione. Ora il "tutti a casa" e con una popolazione sempre più spaventata e confusa ha reso necessario un passo successivo: quello di offrire un contributo sul piato del sostegno psicologico. A fianco dell'Ordine nazionale degli psicologi, già diverse sono le squadre di psicologi dell'emergenza attivate che operano o che hanno dato la propria disponibilità a collaborare. Per ora sono in Umbria e in Liguria. Mentre in Toscana le squadre sono state attivate dal Coordinamento regionale per la maxiemergenza. 

«In qualità di responsabile degli psicologi Cisom sono in contatto con il Consiglio nazionale dell'Ordine degli psicologi e con la Protezione civile, per studiare una risposta che sia coordinata. Ora più che mai c'è la necessità di fare squadra e il messaggio utile per la popolazione è quello di un'unica fonte a cui tutti possono attingere per avere le informazioni necessarie. Proprio per questo stiamo mettendo a punto un intervento omogeneo su tutto il territorio nazionale. La necessità di un coordinamento unico in connessione con le diverse Regioni permetterà di integrare le poche risorse presenti nei servizi sanitari pubblici».

«In generale, in queste ore difficili l'equilibrio è molto mobile. Regolarità nel mangiare evitando eccessi, fare sport, con tutte le cautele e nel rispetto della sicurezza, può aiutare»: questo un primo consiglio dello psicologo. Importante p poi «ascoltare le proprie emozioni, parlare delle proprie paure e dei propri sentimenti con una terza persona che abbia le necessarie competenze psicologiche, al di là di familiari e amici. Che sappia aiutarci a valorizzare al meglio le nostre risorse, senza farci sopraffare da eccessi emotivi o d'informazioni che possono danneggiare. Di fronte alle incertezze e alle insicurezze che ciascuno di noi sta vivendo, cercare infatti in maniera spasmodica notizie sul Covid 19 può far saltare l'equilibrio. Il sovraccarico di informazioni in tal senso può generare solo maggiore ansia e andrebbe evitato».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Nomacorc Vinventions
Bonduelle

Fratelli Castellan
Italmill
Mulino Caputo