Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 01:10 | 104686 articoli pubblicati

Coronavirus, Donald Trump: «Acceleriamo sul vaccino»

Primi casi in Giordania e in Tunisia, i contagiati salgono a 25 in Svizzera e a 40 in Gran Bretagna. La Florida intanto, dopo i primi due casi, dichiara lo stato di emergenza.

 
02 marzo 2020 | 09:12

Coronavirus, Donald Trump: «Acceleriamo sul vaccino»

Primi casi in Giordania e in Tunisia, i contagiati salgono a 25 in Svizzera e a 40 in Gran Bretagna. La Florida intanto, dopo i primi due casi, dichiara lo stato di emergenza.

02 marzo 2020 | 09:12
 

Ore 18.04 - Coronavirus, anche in Kenya controlli a chi arriva da Italia
Al fine di prevenire la diffusione del coronavirus, le autorità del Kenya hanno predisposto controlli sanitari in aeroporto per tutti i viaggiatori in arrivo e per quelli «provenienti dall'Italia, in caso di rilevazione di sintomi compatibili con il COVID-19, potranno disporre ulteriori accertamenti sanitari e misure di quarantena, o il rientro immediato in Italia»: lo segnala un avviso pubblicato oggi dal sito "Viaggiare sicuri" della Farnesina. Al fine di rendere piu' agevoli i controlli in frontiera, "le autorità locali consigliano, ove possibile, di munirsi di certificato medico, con traduzione in inglese, che attesti l'assenza di contagio da coronavirus", informa ancora il sito del ministero degli Esteri. Come riporta il sito Global Tourist Forum, l'anno scorso sono stati quasi 55 mila gli italiani che si sono recati in Kenya, Paese meta di vacanze fra l'altro in rinomate località balneari come Malindi, Watamu e Mombasa e parchi naturalistici.

Ore 18.00 - Coronavirus, coppia tedesca positiva dopo gita in Alto Adige
Una coppia di tedeschi, originaria di Uetze in Bassa Sassonia, è risultata positiva al test del coronavirus dopo aver fatto una gita in bus in Alto Adige. Lo ha reso noto Hauke Jagau, presidente della regione di Hannover. La coppia viaggiava insieme ad una comitiva di 47 persone provenienti dalla Sassonia e ora si stanno facendo controlli sugli altri passeggeri del bus, in particolare quelli seduti nelle file posteriori e anteriori, riferisce Die Welt

Ore 17.39 - Coronavirus, Fmi-Banca Mondiale: «Pronti ad aiutare»
Il Fmi e la Banca Mondiale sono pronti ad aiutare gli stati membri alle prese con il coronavirus. In un comunicato congiunto, i due istituti di Washington affermano di essere pronti a usare tutti gli strumenti a loro disposizione in modo rapido.

Ore 17.16 - Coronavirus, primo caso positivo in Arabia Saudita, da Iran

Le autorità sanitarie dell'Arabia Saudita hanno comunicato il primo caso positivo di Coronavirus. Si tratta di un cittadino arrivato dall'Iran attraverso il Bahrein.

Ore 17.15 - Coronavirus, Trump alle case farmaceutiche: "Accelerate sul vaccino"
"Abbiamo chiesto alle aziende farmaceutiche di accelerare il lavoro per il vaccino contro il coronavirus": lo ha detto Donald Trump alla Casa Bianca, dove oggi riceverà i rappresentanti delle maggiori case farmaceutiche.

Donald Trump vuole accelerare sul vaccino - Coronavirus, il Louvre resta chiuso Primi due casi anche in Portogallo

Donald Trump vuole accelerare sul vaccino

Ore 16.46 - Coronavirus, primo caso in Tunisia, era stato in Italia
La Tunisia annuncia il primo caso di coronavirus nel Paese. Si tratta, ha spiegato il ministro della Sanità Abdellatif Mekki, di un tunisino quarantenne tornato dall'Italia in traghetto il 27 febbraio scorso. I primi sintomi sono apparsi due giorni dopo, ha detto il ministro assicurando che il paziente e' in isolamento e sia lui che la sua famiglia si trovano in sicurezza, senza aggiungere ulteriori dettagli.

Ore 16.37 - Coronavirus, primo caso in Giordania, era rientrato dall'Italia
La Giordania ha registrato il primo caso positivo di nuovo coronavirus. Si tratta di un cittadino rientrato dall'Italia con la famiglia, sottoposta anch'essa al test. Lo ha reso noto il ministero della Salute.

Ore 16.23 - Coronavirus, sei casi confermati in Ecuador
Il numero di casi confermati del nuovo coronavirus in Ecuador e' salito a sei, a seguito del contagio di cinque persone del nucleo familiare della donna ecuadoriana di 71 anni arrivata dalla Spagna e il cui caso e' stato segnalato sabato come il primo nel Paese. Il riporta il sito del quotidiano El Comercio. Le autorità del ministero della Sanità pubblica hanno confermato l'esistenza di cinque nuovi casi di covid-19 nel Paese domenica in conferenza stampa. I cinque casi hanno sintomi lievi, sono in quarantena in casa e ricevono "un'attenzione (medica) opportuna", ha detto la ministra della Salute, Catalina Andramuno. Le autorità sanitarie hanno riferito che 177 persone sono attualmente sotto monitoraggio epidemiologico per aver avuto contatti con la donna segnalata come primo caso ecuadoriano, ricoverata in terapia intensiva.

Ore 16.19 - Coronavirus, contagiato russo tornato dall'Italia
Un cittadino russo rientrato nella Federazione dall'Italia è risultato positivo al test del nuovo coronavirus. Lo ha annunciato il centro operativo istituito per contrastare il contagio. L'uomo, a quanto pare un 29enne, e' stato contagiato "il 21 febbraio mentre era in vacanza in Italia". Attualmente, il paziente - tornato il 23 febbraio - e' stato posto in isolamento a Mosca e ha contratto il Covid-19 in forma lieve. Si tratta del primo caso di un cittadino russo contagiato nel Paese.

Ore 16.18 - Due casi in Florida, è stato emergenza
Lo stato della Florida ha dichiarato lo stato di emergenza sanitaria dopo che sono stati rilevati i primi due casi di coronavirus. Si tratta di due persone tra cui - spiegano le autorita' locali - una che ha viaggiato in Italia.

Ore 16.15 - In Svizzera confermati 25 casi

Ore 16.14 - Altri 4 contagi in Gb, i casi salgono a 40

Ore 16.14 - Altri due morti in Francia, originari dell'Oise
Due altre persone originarie dell'Oise, tra le zone della Francia maggiormente colpite dal coronavirus, sono morte dopo aver contratto la malattia: è quanto scrive Le Parisien. Entrambe erano passate dall'ospedale di Compie'gne-Noyon.

Ore 16.13 - Coronavirus, Turchia: "Si isoli chi e' giunto da Italia"
Alla luce dell'epidemia di coronavirus (Covid-19), chiunque sia giunto negli ultimi 14 giorni in Turchia dall'Italia e' invitato a informarne le autorita' locali per i relativi controlli sanitari e a trascorrere in isolamento in casa il periodo in attesa dei risultati. Lo ha detto il ministro della Salute di Ankara, Fahrettin Koca. Stesse misure per chi fosse arrivato da Cina, Iran, Iraq e Corea del Sud. Nei giorni scorsi Ankara aveva sospeso i collegamenti aerei da questi stessi Paesi.

Ore 16.13 - In Cina 18 province hanno ridotto l'allerta
Sono 18 le province che in Cina hanno finora ridotto il grado di allerta per l'epidemia di coronavirus: lo Zhejiang è l'ultima, secondo i media locali, ad aver annunciato oggi la modifica. Sono misure, caldeggiate dal presidente Xi Jinping, che puntano a far ritornare l'operatività nei settori industriali e produttivi dopo il blocco deciso per frenare il contagio. Ad esempio, l'Ufficio economico e It di Shanghai ha spiegato che il 66% della attivita' registrate ha ripreso a funzionare.

Il virus inizia a propagarsi anche in Usa - Seconda vittima negli Stati UnitiPrimo caso autoctono in Australia
Il virus inizia a propagarsi anche in Usa

Ore 12.18 - Coronavirus: Cina, primo caso di contagio dall'Italia
La provincia cinese orientale dello Zhejiang segna il primo caso di "contagio di ritorno" del coronavirus dall'Italia, dopo quelli quasi tutti legati all'Iran di Pechino, del Guangdong e della regione autonoma Ningxia Hui

Ore 12.08 - Coronavirus: media, primi due casi anche in Portogallo
Il Portogallo registra i primi due casi di coronavirus. Lo riferisce la tv Sic specificando che in un caso si tratta di un uomo che era stato di recente in Italia, l'altro rientrava dalla Spagna. Entrambi sono stati ricoverati a Porto. Al momento non è  arrivata conferma da parte del ministero della Salute portoghese.

Ore 11.56 - Coronavirus: Parigi, il Louvre resta chiuso
Il museo del Louvre resta chiuso, i dipendenti in assemblea hanno votato nuovamente per il diritto all'allontanamento dal posto di lavoro nel timore dell'epidemia di Coronavirus.

Ore 11.41 - Germania, 150 casi, "rischio popolazione medio"
Sono 150 i casi di Coronavirus certificati in Germania, secondo i dati aggiornati stamani dal ministero della Salute. Lo hanno affermato in conferenza stampa il ministro della Salute Jens Spahn e gli esperti del Robert Koch Institut. I Laender colpiti sono complessivamente dieci. "In 140 casi si conosce il contato originario che ha provocato il contagio, negli altri no, ma si lavora ancora alla ricostruzione", è stato spiegato. La regione più  colpita è il Nordreno-Vestfalia con 86 positivi. Il rischio per la popolazione è  stato innalzato a "medio".

Ore 11.14 - Cina, paziente riceve trapianto polmonare
Una paziente affetta dalla sindrome COVID-19 causata da un nuovo coronavirus è stata sottoposta ieri a trapianto polmonare doppio nella provincia dello Zhejiang, in Cina orientale. Lo ha reso noto oggi il First Affiliated Hospital della Scuola di Medicina della Zhejiang University, secondo cui la donna trapiantata è in condizioni stabili e ossigena abbastanza bene. L'intervento è stato eseguito su una paziente di 66 anni

Ore 10.50 - Belgio, sei casi confermati da ministro Salute
Sono sei i casi di coronavirus confermati in Belgio. Lo ha dichiarato la ministra federale della Salute, Maggie De Block, durante il primo punto quotidiano sul contagio nel Paese.

Ore 10.22 - Coronavirus: morto membro consiglio Guida suprema Iran
L'epidemia di coronavirus fa la sua prima vittima ai vertici dello Stato in Iran: la radio di Stato ha riportato che un membro dell'organismo di consiglio della Guida suprema, l'ayatollah Ali Khamenei, è morto dopo aver contratto il Covid-19. A rilanciare i media iraniani è l'Associated Press.

Ore 9.30 - Corea Sud, altri 123 nuovi casi e 4 morti
La Corea del Sud ha registrato altri 123 casi di infezioni dovute al nuovo coronavirus e 4 morti aggiuntivi: lo riferisce il Korea Centers for Disease Control and Prevention (Kcdc), secondo cui i contagi accertati nel Paese sono nel complesso 4.335 e i decessi 26.

Ore 8.30 - Australia, primo contagio da persona a persona sul territorio

L'Australia ha confermato il suo primo caso di trasmissione da persona a persona sul proprio territorio. Lo riferisce l’Abc. Si pensa che sia stata una trasmissione da un paziente a un medico nel Nuovo Galles del Sud. I precedenti pazienti con il virus lo avevano preso oltreoceano. Nel fine settimana, l'Australia ha avuto 29 casi confermati di Covid-19, con un decesso.

Ore 7.32 - In Sud Corea superati i 4mila contagi

Altri 476 casi di coronavirus sono stati confermati in Corea del Sud. Ora sono in tutto 4.212. Il numero dei decessi è salito a quota 22. Dei nuovi casi confermati, 377 sono stati registrati a Daegu, la città meridionale della Corea del Sud che ha visto un picco di casi connessi a un gruppo religioso locale e altri 68 dalla provincia limitrofa del Gyeongsang settentrionale.

Ore 6.58 - Primi due casi in Indonesia
Primi due casi di coronavirus anche in Indonesia. Si tratta di una donna di 64 anni e sua figlia di 31 sono risultate positive ai test in un ospedale di Giacarta. La notizia è stata confermata dal ministro della Salute indonesiano. Entrambe sono in buone condizioni e non hanno gravi difficoltà respiratorie.

Ore 5.50 – Secondo morto in Usa, primo contagio a New York
Gli Stati Uniti confermano il secondo decesso legato al coronavirus, sempre nello stato di Washington. Fonti della Sanità americana comunicano anche che si è registrato il primo caso di contagio a New York.

Aggiornamenti del 1 marzo

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Delyce
Molino Spadoni
Electrolux
Molino Dallagiovanna

Delyce
Molino Spadoni
Electrolux

Molino Dallagiovanna
Siggi
Senna