Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 02:03 | 104249 articoli pubblicati

Ryanair riduce i voli in Italia Tagli del 25% tra marzo e aprile

La compagnia low cost irlandese ha annunciato una riduzione delle tratte a breve raggio sul nostro territorio tra il 17 marzo e l’8 aprile a causa del coronavirus.

 
02 marzo 2020 | 18:36

Ryanair riduce i voli in Italia Tagli del 25% tra marzo e aprile

La compagnia low cost irlandese ha annunciato una riduzione delle tratte a breve raggio sul nostro territorio tra il 17 marzo e l’8 aprile a causa del coronavirus.

02 marzo 2020 | 18:36
 

Dopo le compagnie americane, Lufthansa e Turkish Airlines, anche Ryanair modifica il piano dei collegamenti a corto raggio (principalmente da e verso l'Italia), con riduzioni fino al 25% per un periodo di 3 settimane, da martedì 17 marzo a mercoledì 8 aprile, in risposta al Covid-19. La scorsa settimana, Ryanair ha registrato un calo significativo delle prenotazioni per il periodo compreso tra fine marzo ed inizio aprile, quale conseguenza del Covid-19. Vi è stato anche un significativo aumento dei no-show da parte dei passeggeri, in particolare in partenza dall'Italia e su voli nazionali.

Drastico taglio dei voli in Italia - Ryanair riduce i voli in Italia Tagli del 25% tra marzo e aprile

Drastico taglio dei voli in Italia

Ryanair non si aspetta che queste cancellazioni abbiano un impatto sull’andamento dell'anno corrente (fine marzo 2020), ma è troppo presto per ipotizzare quale effetto avrà l'epidemia di coronavirus sui risultati del FY21. Ryanair continuerà a monitorare attentamente le prenotazioni e ad adattare i suoi operativi in risposta a questa situazione in continuo sviluppo. Ryanair sta lavorando a stretto contatto con le autorità competenti e sta seguendo tutte le linee guida fornite dall'Oms e dall'Aesa per garantire la salute e il benessere del proprio staff e dei propri clienti.

Da lunedì 24 febbraio è stata programmata una riunione quotidiana sul Covid, che interessa tutti i reparti della compagnia aerea, focalizzata sul mantenimento dell'efficienza operativa e sul risparmio dei costi per far fronte all'attuale flessione causata dal virus Covid-19, tra cui:

  • Riduzione dell’operativo in linea con l’andamento delle prenotazioni;
  • Assegnazione delle ferie annuali e/o di ferie non retribuite ai piloti e all'equipaggio di cabina;
  • Assunzioni, promozioni e aumenti salariali congelati su tutto il network;
  • Collaborazione con fornitori terzi per ridurre i costi.
«In questo momento il nostro obiettivo è quello di ridurre al minimo qualsiasi rischio per il nostro staff e i nostri passeggeri - Michael O’Leary, ceo del gruppo Ryanair, ha dichiarato - Mentre registriamo un alto livello di prenotazioni per le prossime due settimane, c'è stato un notevole calo delle prenotazioni a partire dalla fine di marzo fino all'inizio di aprile. È quindi opportuno rivedere selettivamente i nostri operativi da e verso quegli aeroporti in cui i viaggi sono stati maggiormente interessati dall'epidemia di Covid-19. Questo è un momento in cui la calma deve prevalere. Faremo dei tagli ragionevoli al nostro operativo nelle prossime settimane per gestire il calo delle prenotazioni e modificare i programmi di viaggio. Tutti i clienti interessati saranno avvisati di eventuali cambiamenti di programma con almeno 14 giorni di anticipo. Mentre l'80% delle persone che contraggono Covid-19 soffre solo di sintomi lievi, il rischio di infezione può essere significativamente ridotto mediante frequenti lavaggi delle mani con acqua e sapone. Continueremo a rispettare pienamente le linee guida dei governi nazionali, dell'Oms e dell'Aesa, in quanto vengono periodicamente aggiornate. Informeremo il mercato a tempo debito su eventuali sviluppi significativi».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Mulino Caputo
Giordana Talamona
Julius Meiln
Fonte Margherita

Mulino Caputo
Giordana Talamona
Julius Meiln

Fonte Margherita
Cantine Collalto
Delyce