Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 02:31 | 104249 articoli pubblicati

Virus, l'epidemia in Spagna corre Usa vorrebbe riaprire economia

Mentre l'Oms avverte che il prossimo epicentro dell'epidemia potrebbero essere gli States, Trump sta pensando di riaccelerare determinati settori dell'economia Usa entro fine mese. India in lockdown totale da stanotte.

 
24 marzo 2020 | 17:55

Virus, l'epidemia in Spagna corre Usa vorrebbe riaprire economia

Mentre l'Oms avverte che il prossimo epicentro dell'epidemia potrebbero essere gli States, Trump sta pensando di riaccelerare determinati settori dell'economia Usa entro fine mese. India in lockdown totale da stanotte.

24 marzo 2020 | 17:55
 

In Spagna l'epidemia corre, frena invece a Wuhan
Nello Stato iberico 514 morti e 6.584 positivi in 24 ore. In Europa 200.000 contagiati. La Cina riapre lo Hubei, la città epicentro dell'epidemia dovrà aspettare l'8 aprile.

Usa, possibile ripartenza dell'economia entro marzo
L'amministrazione Trump potrebbe cercare di far riaprire parte dell'economia entro la fine del mese: entro la fine della settimana sara' effettuata una valutazione sulle aree dell'economia che sono ritenute abbastanza sicure da essere riaperte. Lo ha affermato il consigliere economico della Casa Bianca Larry Kudlow in un'intervista a Fox. "Questo comunque non vuol dire abbandonare il distanziamento sociale o prendere le distanze dai consigli degli esperti medici", ha aggiunto.

Virus, l'epidemia in Spagna corre Usa vorrebbe riaprire economia

Borse europee: volano in chiusura su scia rally Wall Street
Volano in chiusura le Borse europee, spinte dal rally di Wall Street che registra guadagno sopra il 9%. I mercati azionari sono galvanizzati per l'accresciuto ottimismo sul via libera del Senato al pacchetto di stimoli bipartisan all'economia Usa. Anche l'intervento della Federal Reserve che ieri non era riuscito a risollevare il listino è stato in parte rivalutato. Nella sua ultima versione il Qe della Fed include, oltre all'acquisto di Treasury anche quello di obbligazioni corporate e municipali. Si tratta di un pacchetto di aiuti che potrebbe arrivare a 4.000 miliardi di dollari. 

Oltre 5.400 operatori sanitari contagiati in Spagna
Sono saliti a 5.400 gli operatori sanitari contagiati dal coronavirus in Spagna, 2.000 in più negli ultimi 2 giorni. Lo ha comunicato Fernando Simon, direttore del centro di coordinamento delle emergenze del ministero della Salute, come riporta El Mundo. Simon ha ipotizzato che "i primi due o tre focolai negli ospedali abbiano colpito maggiormente il personale sanitario" e parlato della mancanza di protezioni perche' "i problemi di accesso al mercato si stanno verificando a livello globale, non c'e' una facile disponibilita', stiamo lavorando per risolvere la situazione".

India in lockdown totale da stanotte
India in totale lockdown da stasera a mezzanotte. Lo ha deciso il premier Narendra

Coronavirus, in Cile quasi 1000 contagi
Il ministro della Sanita' Jaime Manalich ha annunciato oggi che nella giornata di ieri sono stati confermati altri 176 nuovi casi di coronavirus, per cui il totale nazionale e' salito ora a 922, che comprende anche due morti. La maggior parte dei pazienti e' in isolamento nel proprio domicilio, mentre i ricoverati sono 40, due dei quali versano in condizioni gravi. Intanto le autorita' sanitarie hanno reso noto che, di fronte a possibili lunghe attese nell'area di servizio pubblico, il test nelle strutture private per verificare la presenza del virus (PCR) ha un costo massimo di 29,40 dollari.  

G7, impegno a stimolo di bilancio
I ministri delle FInanze del G7 "si impegnano a fare lo sforzo di bilancio necessario per aiutare le nostre economie a riprendersi rapidamente" e, accanto al rafforzamento dei sistemi sanitari, raccomandano "a tutti i Paesi di dispiegare il sostegno alla liquidita' e l'espansione di bilancio per mitigare l'impatto economico negativo" del coronavirus. Lo si legge nel comunicato - pubblicato dal dipartimento del tesoro Usa - dei ministri delle Finanze e governatori del G7 dopo la conference call di oggi.

Ryanair non prevede voli fino a fine maggio
"Al momento non prevediamo di operare voli né ad aprile né a maggio". Lo scrive oggi Ryanair in una lettera firmata dal fondatore del gruppo Michael O'Leary e indirizzata ai suoi clienti. Da oggi è anche chiuso l'aeroporto di Bruxelles-Charleroi, uno dei principali hub continentali per la compagnia low cost irlandese. Lo stop ai voli è determinato dalle misure prese dai governi per limitare la diffusione del coronavirus, si spiega nella lettera. Alla compagnia fanno capo anche le low cost Buzz, Lauda e Air Malta, per le quali si conferma pure lo stop ai voli. Ogni passeggero che abbia subito la cancellazione del suo volo, assicura O'Leary, riceverà entro le prossime due settimane una email con la quale gli saranno proposte le differenti opzioni possibili

Ufficiale: le olimpiadi si terranno nel 2021
Il Cio "è d'accordo al 100%" alla proposta di spostare i Giochi di Tokyo all'estate del 2021 per l'emergenza coronavirus. Lo ha detto il premier giapponese Shinzo Abe dopo una telefonata con il presidente del Cio Thomas
Bach, secondo quanto riferisce la televisione pubblica giapponese NHK

Oms: Usa possono essere prossimo epicentro del virus
Una portavoce dell'Organizzazione mondiale della sanità afferma che l'85% dei casi di coronavirus segnalati nelle ultime 24 ore sono stati in Europa e negli Stati Uniti. Lo riferisce Sky News. La portavoce dell'Oms afferma inoltre che si sta assistendo a una "grande accelerazione" nel numero di casi negli Stati Uniti che può diventare il prossimo
epicentro dell'epidemia.  

Coronavirus: in Iran quasi 25.000 casi e 2.000 morti
Il numero di casi di coronavirus in Iran sfiora quota 25.000 e i morti sono quasi 2.000: lo ha reso noto oggi il portavoce del ministero della Sanita', Kianoush Jahanpour, citato dalla tv di Stato. Le persone contagiate sono 24.811, inclusi 1.762 casi registrati nelle ultime 24 ore. Il bilancio delle vittime, intanto, e' salito a quota 1.934, con un incremento di 122 rispetto a ieri. Finora sono guarite 8.931 persone. Secondo i dati della Johns Hopkins University, l'Iran è il sesto Paese per numero di casi

Stadio in Brasile convertito in ospedale per Covid 19

Turchia, 37 morti e 1.529 i positivi
Il ministro della Salute turco, Fahrettin Koca, ha reso noto che il Coronavirus ha ucciso 37 persone in Turchia 7 delle quali nelle ultime 24 ore, mentre i pazienti risultati positivi al tampone sono ora 1.529, 293 in piu' rispetto ai 1236 di ieri."Oggi sono stati effettuati 3.673 e sono stati trovati altri 293 pazienti positivi. Rimanete a casa, non siamo fuori dall'epidemia", ha scritto Koca.

Borsa: Europa corre in avvio, Francoforte +5,7%
Le Borse europee seguono l'intonazione delle Piazze asiatiche e rimbalzano. Londra
guadagna il 2,75% con il Ftse 100 a 5.128 punti, Francoforte sale del 5,73% con il Dax a quota 9.242 punti mentre Parigi registra un +4,43% con il Cac 40 a quota 4.087 punti.

Spagna, "degenti trovati morti nei letti ospizi"
L'esercito spagnolo, da giorni sceso in campo per cercare di arginare l'epidemia da nuovo coronavirus nel Paese iberico, ha trovato in condizione di totale abbandono alcuni anziani pazienti ricoverati nelle case di riposo, persone a volte addirittura già morte ma lasciati nei letti. A confermare le voci che erano circolate con insistenza è stato il ministro della Difesa, tanto che la magistratura ha aperto un'indagine.

L'apertura dei mercati asiatici
Le Borse asiatiche s'impennano dopo il Qe illimitato lanciato dalla Fed, il quale non è bastato a Wall Street e invece è stato ben accolto in Asia. Tokyo sale del 7%, Shanghai dell'1,4%, Hong Kong del 3,8%, Seul del 7,07%.

Cina, ultimo giorno di restrizioni nello Hubei
A due mesi dall'imposizione del coprifuoco, le autorità cinesi hanno deciso di porre fine all'isolamento della provincia interna dello Hubei e della città di Wuhan. Lo ha stabilito il centro per la prevenzione e il controllo dell'epidemia nello Hubei. Già a partire dalla mezzanotte di oggi, le 17 in Italia, saranno revocate le restrizioni alla mobilità nella provincia dello Hubei con l'eccezione di Wuhan, mentre la città da dove si è diffusa l'epidemia vedrà la fine delle restrizioni alla mobilità l'8 aprile prossimo: chi vorrà, potrà lasciare la città qualora sia munito del codice verde sanitario che ne attesta il buono stato di salute.

Trump: Usa non sono fatti per lo shutdown
Gli Usa "non sono fatti per lo shutdown". Così il presidente Donald Trump annuncia l'intenzione di riaprire l'America "agli affari", per salvaguardare l'economia. Durante la conferenza stampa sul Covid-19, il presidente ha indicato l'esigenza di voler gradualmente far ripartire il Paese, perché "si può morire" anche di  crisi economica e occorre trovare un punto di equilibrio. "I nostri esperti di salute pubblica, che sono incredibili, stanno studiando le variazioni e la malattia: utilizzeremo i dati per raccomandare nuovi protocolli che consentano alle economie locali di riprendere cautamente la loro attività al momento giusto", ha dichiarato Trump assicurando che "non sarà una questione di mesi". Deciderà la prossima settimana, quando scadranno i 15 giorni di distanziamento sociale richiesto a tutto il Paese. Intanto oltre il 40% della popolazione è in lockdown.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Dallagiovanna
Julius Meiln
Molino Grassi
Bonduelle

Molino Dallagiovanna
Julius Meiln
Molino Grassi

Bonduelle
Siggi
Pavoni