Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 00:56 | 104802 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Coronavirus, dopo 4 giorni di calo risale la curva dei contagi in Italia

Sono 62.013 i casi attualmente positivi in Italia. I guariti totali 10.361. I decessi sono stati 662 nelle ultime 24 ore, rispetto ai 683 di ieri. Il totale dei decessi sale a 8.165. La curva torna a crescere.

 
26 marzo 2020 | 18:36

Coronavirus, dopo 4 giorni di calo risale la curva dei contagi in Italia

Sono 62.013 i casi attualmente positivi in Italia. I guariti totali 10.361. I decessi sono stati 662 nelle ultime 24 ore, rispetto ai 683 di ieri. Il totale dei decessi sale a 8.165. La curva torna a crescere.

26 marzo 2020 | 18:36
 

Il bollettino delle 18 della protezione civile
I positivi totali del 26 marzo sono 80.539, 62.013 quelli attualmente positivi. I guariti totali 10.361. Degli attualmente positivi, in isolamento domiciliare senza sintomi sono 33.648, mentre in terapia intensiva ci sono 3.612 persone. I decessi sono stati 662  nelle ultime 24 ore, rispetto ai 683 di ieri. Il totale dei decessi sale a 8.165.

Coronavirus, dopo 4 giorni di calo risale la curva dei contagi in Italia

La conferenza stampa di Gallera, assessore al welfare della Lombardia
«Stiamo aumentando il numero dei tamponi, anche ai guariti». Ha poi aggiunto: Sono aumentati i guariti, in Lombardia al momento sono 7.839. I ricoverati invece al momento sono 10.681.
I decessi in Lombardia sono arrivati a 4.861, con un aumento di 387 vittime nelle ultime 24 ore. Sono i dati resi noti dall'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera. Sono 27 i nuovi ricoveri in terapia intensiva, mentre sono 655 i nuovi accessi nei reparti normali. "Purtroppo sono dati che segnano una crescita, anche significativa", ha detto Gallera.

Coronavirus, dopo 4 giorni di calo risale la curva dei contagi in Italia

26enne morto a Forlì, era stato dimesso da ospedale
Un 26enne è morto stamattina all'ospedale Morgagni-Pierantoni di Forli': era risultato positivo al coronavirus. Il giovane, originario di Santa Marina, una frazione di Predappio e affetto da una patologia cronica, era stato ricoverato qualche settimana fa in terapia intensiva all'ospedale di Cesena in gravi condizioni. Dopo un miglioramento e' stato dimesso ma un malore gli e' stato fatale: e' spirato questa mattina. "E' una notizia che ci lascia sgomenti - dice il sindaco di Predappio Roberto Canali - e' un decesso che ci deve spingere ad una riflessione per i giovani: non e' vero che si ammalano e muoiono solo gli anziani, anche i ragazzi devono stare attenti".

Coronavirus in Veneto, Zaia: sospendere norme privacy

5 italiani restano bloccati in Tagikistan
E' trascorsa quasi una settimana e i cinque scialpinisti italiani sono ancora bloccati a Khorog in Tagikistan ai confini con l'Afghanistan. Causa lo scoppio della pandemia di coronavirus il gruppo di veronesi non riesce a rientrare in Italia. "Tramite la Farnesina ci ha contattato l'ambasciata tedesca di Dushanbe consigliando uno spostamento nella capitale entro lunedì in attesa di una possibilità di un volo per l'Europa", dice all'AGI, Giuliana Steccanella che assieme ad Andrea Micheli, Annapaola Perazzolo, Giorgio Bonafini e Fabio Bullo formano il gruppo del Wakhan Project. Si tratta di una progetto umanitario di sviluppo triennale dell'economia turistica invernale nel Wakhan, corridoio dell'Afghanistan tra Pakistan e Tagikistan risparmiato dalla guerra. "Quando il 21 febbraio siamo partiti dall'Italia non c'era alcuna limitazione, abbiamo scoperto quello che il virus sta provocando nel mondo solo il 20 marzo quando siamo rientrati a Iskhasim dopo il periodo di formazione agli scialpinisti afghani - aggiunge Steccanella -. La nostra piu' grande preoccupazione ora sono i nostri famigliari e di contrarre il virus qui in Tagikistan dopo aver visto come opera la sanita' locale decisamente non adeguata per certe malattie".

Azzolina, 6,7 milioni di alunni raggiunti da didattica
Il 67% delle scuole che hanno attivato l'attività a distanza, prevede per essa specifiche forme di valutazione; attualmente più di 6,7 milioni di alunni è raggiunto, attraverso mezzi diversi, da attività didattiche a distanza. Sono alcuni dei dati del monitoraggio condotto dal ministero dell'Istruzione in queste settimane e illustrati dalla ministra Lucia Azzolina in Senato. L'89% delle scuole ha predisposto attività e materiali specifici per gli alunni con disabilità; l'84% delle scuole ha predisposto attività e materiali specifici per gli alunni con DSA; il 68% delle scuole ha predisposto attività e materiali specifici per gli alunni con BES non certificati; il 48% delle scuole ha svolto riunioni degli organi collegiali a distanza. In Italia i ragazzi che non possono accedere agli edifici scolastici sono 8,3 milioni.

Garante scioperi, proroga stop astensioni al 30 aprile
La Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, preso atto del perdurare dello stato di emergenza epidemiologica sull'intero territorio e considerato quanto previsto dai provvedimenti normativi adottati dal Governo, rinnova il fermo invito a tutte le organizzazioni sindacali ed alle associazioni professionali a non effettuare astensioni collettive fino alla data del 30 aprile 2020. Lo si legge in una nota.

Bonometti, mascherine bloccate da dogane
"In un momento di grande difficoltà, richiamandoci all'unità e al buon senso, lanciamo un grido d'allarme per la mancanza di materiale di protezione negli ospedali, per quei medici, infermieri, operatori sanitari che ogni giorno contribuiscono alla cura dei nostri malati. Al di la delle chiacchiere servono fatti concreti. Purtroppo ancora oggi le dogane ci vietano di fare entrare questo tipo di materiale in Italia". Così il presidente di Confindustria Lombardia, Marco Bonometti.

Aifa, due nuovi farmaci in valutazione
"Altri due studi su nuovi farmaci per il trattamento del Covid-19 sono in valutazione oggi da parte dell'Agenzia italiana del farmaco". Lo ha affermato a Radio Capital il direttore generale del'Aifa Nicola Magrini. Riferendosi quindi al farmaco anti-Covid 'Eidd-2801', sperimentato all'Università del North Carolina con primi risultati positivi sui topi, si tratta , ha detto, di un farmaco che "è ancora molto lontano dall'arrivare

Regione Puglia cerca immobili anche privati per chi è in quarantena
a Regione Puglia sta studiando la possibilità di acquisire immobili anche privati da destinare a chi si trova in quarantena e non intende avere contatti con la propria famiglia per evitare di contagiare parenti anziani o bambini. Stando al bollettino della Regione Puglia trasmesso ieri, sono 245 al momento i pugliesi in quarantena ma il numero è destinato ad aumentare nei prossimi giorni. Infatti anche chi viene dimesso deve restare in isolamento per almeno 14 giorni, sino a quando non viene confermata la "negativizzazione", cioè la scomparsa del virus.

Fontana: in Lombardia circa 2.500 casi in più, sono preoccupato
Purtroppo siamo sui 2.500" casi in più oggi di coronavirus in Lombardia. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, che si dice "preoccupato".

Tamponi a S.Marta, anche per il Papa
Dopo che un prelato in servizio alla Segreteria di Stato e residente a S.Marta, dove abita il Papa, è risultato positivo al Covid19, sono in corso da questa mattina, a quanto si apprende, i controlli nella stessa residenza. I
dipendenti della Segreteria di Stato che possono aver avuto contatti con il monsignore italiano ora al Gemelli, sono convocati per sottoporsi al tampone. Secondo le stesse fonti, lo stesso papa Francesco sarebbe stato sottoposto al tampone ma ancora non se ne conosce l'esito.

Coronavirus, de Magistris: "Sistema sanitario al collasso"
"Il sistema sanitario e' al collasso. In Campania servirebbero 1500 posti di terapia intensiva e invece ne abbiamo 350-380 per una popolazione di 6 milioni di abitanti". Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, a SkyTg 24, riferendo che dagli ultimi dati sono 335 i contagi in citta'. "Non dobbiamo dimenticare - ha aggiunto - che le terapie intensive devono rispondere anche alle necessita' di altre malattie e non solo al Covid-19".

Maschera da sub contro il Coronavirus: donazione di 10 mila unità da Decathlon

Coronavirus, Gabrielli: "Nuovo modulo autocertificazione"
Cambia ancora in modulo per l'autocertificazione degli spostamenti. Lo ha sottolineato il capo della Polizia, Franco Gabrielli, a Sky Tg24. Su questo, ha spiegato, "sono state fatte ironie, ma cambiano le disposizioni e noi dobbiamo aggiornare il modulo, anche per intercettare i quesiti che arrivano dai cittadini".

Ambasciata rimpatria italiani dall'Egitto
Oltre 220 passeggeri sono partiti oggi dal Cairo grazie ad un volo di rimpatrio organizzato dall'Ambasciata d'Italia nella capitale egiziana, di concerto con l'Unità di crisi della Farnesina. Lo si è appreso al Cairo. Il volo era rivolto principalmente a turisti italiani che, in seguito all'interruzione dei voli internazionali deciso dall'Egitto a partire dal 19 marzo, erano rimasti bloccati nel Paese. L'aereo, un Airbus 330 operato da Alitalia, è decollato alla volta di Roma-Fiumicino circa alle 10 ora locale (le nove in Italia). A tutti i passeggeri è stata misurata la temperatura al momento dell'imbarco ed è stato richiesto di indossare una mascherina sanitaria. Un emergency team dell'Ambasciata era presente in aeroporto per assistere i connazionali fino al momento dell'imbarco. Tutte le operazioni si sono svolte senza intoppi.

Borrelli negativo al tampone
Il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli è risultato negativo al tampone per il coronavirus. Lo rende noto il Dipartimento della Protezione Civile sottolineando che Borrelli "che attualmente continua ad accusare un lieve stato influenzale" continuerà a lavorare da casa rimanendo in costante contatto con il comitato operativo e l'unita' di crisi

Coronavirus: italiani licenziati bloccati in Australia
Ancora molto incerta in Australia la situazione dei giovani italiani con visto temporaneo che in questi giorni stanno cercando di tornare in patria. Dall'Ambasciata d'Italia in Canberra fanno sapere che "al momento non sono previsti voli speciali di rientro verso l'Italia dall'Australia", ma che e' in atto un costante lavoro per tenere aperte le tratte attualmente disponibili e a prezzi accessibili.   Fonti dell'ambasciata, citate oggi dai bisettimanali in lingua italiana Il Globo di Melbourne e La Fiamma di Sydney, informano tuttavia che fino al 15 aprile la Qatar Airways, che continua a operare regolarmente dall'Australia e ha posti disponibili in economy, ha messo a disposizione dei viaggiatori di rientro uno sconto del 10%. Intanto sono gli numerosi gli italiani con visto temporaneo per specializzati, specie nei settori della ristorazione, fra circa un milione e mezzo di lavoratori stranieri licenziati con le chiusure di innumerevoli aziende e allo stesso tempo bloccati in Australia, senza accesso alle coperture di sicurezza sociale come il sussidio di disoccupazione.

Borsa: Milano apre in forte calo
Avvio di seduta in forte calo per Piazza Affari. L'indice Ftse Mib cede il 2,12% a 16.884 punti.

Gallera: "Bertolaso sta bene, ricovero per precauzione"
Guido Bertolaso "sta bene, benissimo. E' stato ricoverato all'ospedale San Raffaele in via precauzionale". Lo ha detto l'assessore al welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera intervistato ad Agorà. L'ex capo della protezione civile, nominato come consulente della Regione per portare avanti il progetto dell'Ospedale in fiera Milano, è risultato positivo al coronavirus due giorni fa, come ha annunciato lui stesso con un messaggio su Facebook. "A Milano non ha un appartamento, era collocato in un luogo non idoneo per l'isolamento. Per questo e' stato portato al San Raffaele. Ma sta bene, anche troppo, nel senso che chiama, dispone e agisce".

Di Maio, ora alleanza globale per vaccino
Serve una grande alleanza internazionale contro il virus per mettere a punto il vaccino. Lo dice al Corriere della Sera il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, dopo la videoconferenza con i colleghi del G7 sull'emergenza Covid-19. "Noi siamo disponibili a condividere la nostra conoscenza - assicura il titolare della Farnesina, - ma devono farlo tutti: la corsa al vaccino non puo' essere individuale. Questa e' una guerra dove tutti combattiamo contro lo stesso nemico". Quindi fa sapere: "Il sostegno della Cina? La mia e' Realpolitik"

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Nomacorc Vinventions
Fonte Margherita
Giordana Talamona
Union Camere

Nomacorc Vinventions
Fonte Margherita

Giordana Talamona
Mulino Caputo
Molino Spadoni