Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 17:29 | 104702 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Coronavirus, crescono i contagi Il paziente "uno" respira da solo

I contagiati da coronavirus in Italia attualmente sono 7985 (+1598). Di questi 2936 sono in isolamento domiciliare, 4316 ricoverati e 733 in terapia intensiva. I decessi sono 473 (+97), mentre i guariti 724.

 
09 marzo 2020 | 18:50

Coronavirus, crescono i contagi Il paziente "uno" respira da solo

I contagiati da coronavirus in Italia attualmente sono 7985 (+1598). Di questi 2936 sono in isolamento domiciliare, 4316 ricoverati e 733 in terapia intensiva. I decessi sono 473 (+97), mentre i guariti 724.

09 marzo 2020 | 18:50
 

Borrelli: i numeri del 9 marzo
I contagiati da coronavirus in Italia attualmente sono 7985 (+1598). Di questi 2936 sono in isolamento domiciliare, 4316 ricoverati e 733 in terapia intensiva. I decessi sono 473 (+97), mentre i guariti 724

Il «paziente uno» respira autonomamente
«Il paziente `uno´ è stato trasferito dalla terapia intensiva a quella sub intensiva. È stato cioè “stubato” in quanto ha iniziato a respirare autonomamente». Lo ha detto l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera. Il 38enne manager dell’Unilever, residente a Codogno, è ricoverato a Pavia, mentre sua moglie, incinta di 8 mesi, è tornata a casa da qualche giorno dopo essere stata ricoverata al Sacco.

Coronavirus, crescono i contagi Il paziente uno respira da solo

Gallera: continua aumento Bergamo; preoccupa Brescia
«In provincia di Bergamo continua una crescita molto significativa» dei casi di coronavirus, «1245 positivi (+248 su ieri) e vediamo come nella provincia di Brescia ci sia una crescita altrettanto forte, siamo a 739, +238». Questo il quadro giornaliero tracciato dall'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera. «Una provincia, quella di Brescia, che fino a qualche giorno fa aveva un numero di casi molto contenuto, oggi rappresenta una delle aree di maggiore preoccupazione». Inoltre, spiega Gallera, «cresce Cremona, arrivata a 916,+ 251, mentre nella provincia di Lodi si registra una crescita sempre piu' contenuta». Invece «a Milano i casi sono 506, +100, e a Pavia 296. Il resto della regione ha ancora delle presenze molto contenute e questo e' un elemento positivo».

Nazionale atletica leggera non parte per coppa in Portogallo
La squadra italiana di lanci di atletica leggera non parteciperà alla Coppa Europa di specialità in programma il 21 e 22 marzo a Leiria in Portogallo causa l'epidemia di "Coronavirus". A comunicarlo è la Federazione Italiana di Atletica Leggera che motiva la decisione "una scelta di civiltà e di rispetto in considerazione della delicata situazione sanitaria che sta attraversando il nostro Paese".

Sicilia, 10mila rientri da nord Italia
Sono oltre 10 mila i rientri in Sicilia auto-certificati di persone provenienti dal Nord Italia. La Regione sta monitorando costantemente gli aggiornamenti della piattaforma dove vengono raccolti i dati. Il boom, segnalano fonti dell'assessorato alla Salute, si e' registrato nel weekend.

Spread, nuovo rialzo fino a 227 punti
Nuovo rialzo dello spread tra Btp e Bund tedeschi. Il differenziale tra titoli di stato è arrivato fino a 227 punti poco prima delle 15, per ripiegare poi a 225, attestandosi sui massimi dall'agosto del 2019.



Piazza Affari, minimo di giornata: oltre -11%
Prosegue il crollo di Piazza Affari, che ondeggia attorno ai minimi di giornata con l'indice Ftse Mib in calo di oltre l'11%. Con gli indici di Wall street in ribasso di circa cinque percentuali, nuova raffica di sospensioni a Milano, dove tra i titoli principali i peggiori sono Saipem, Tenaris ed Eni in crollo di circa il 20% in scia con il petrolio. Molto male anche le Borse di Londra, Parigi e Francoforte, che perdono oltre il 7%.

Garante: "Servono misure straordinarie per carceri"
"Mettere in campo misure straordinarie volte ad alleggerire le situazioni di sovraffollamento" nelle carceri, "superando un concetto di prevenzione fondata sulla chiusura al mondo esterno, affiancando a provvedimenti di inevitabile restringimento misure che diano la possibilità di ridurre le criticità che la situazione carceraria attuale determina e che permettano di affrontare con più tranquillità il malaugurato caso che il sistema sia investito più direttamente dal problema". È quanto chiede il Garante nazionale delle persone private della libertà personale Mauro Palma.
Il Garante nazionale delle persone private della libertà personale Mauro Palma esprime "forte preoccupazione" per le proteste da giorni in corso in diversi Istituti penitenziari, proteste "sfociate talvolta in violenze inaccettabili, con conseguenze gravissime, prime fra tutte la morte di alcune persone detenute".

Giunta Trentino chiude gli impianti di risalita
Da martedì sera gli impianti di risalita in Trentino saranno chiusi. Lo ha deciso la Giunta provinciale, al fine di garantire un rafforzamento delle misure per il contenimento dei contagi, dopo le prime disposizioni impartite per evitare concentrazioni di persone non conformi alle disposizioni del decreto governativo.

Di Maio, cambiare abitudini, serve responsabilità
"Dobbiamo cambiare le nostre abitudini, le misure vanno prese sul serio e affrontate con responsabilità. Se volete aiutare i nostri medici e i nostri eroi" che lottano contro il coronavirus, bisogna "limitare al massimo le opportunità di contagio", perché "c'è un 10% che finisce in terapia intensiva e più  sale il numero dei contagi più la terapia intensiva potrebbe non farcela in tutta Italia Stiamo a casa il più possibile". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

Borsa, è panico in Europa: Milano crolla (-10,8%) dopo misure su coronavirus e in scia a caduta greggio / Borsa: riduce leggermente perdite, Ftse Mib -9,3%
Un'ondata di vendite si abbatte su Piazza Affari (-10,8%) e sulle Borse europee dopo le misure per arginare il coronavirus del governo italiano. Il panico è  legato non solo dall'emergenza sanitaria ma anche al crollo del greggio sulla scia del mancato accordo nell'Opec fra Arabia Saudita e Russia, che affossa i petroliferi. A Milano i big del listino ci hanno messo quasi mezz'ora per entrare agli scambi e gran parte sono stati sospesi con ribassi che raggiungono il 16% per Fca e Unicredit. Mancano ancora all'appello Saipem ed Eni.
Piazza Affari rientra leggermente dalle perdite. A poco più  di un'ora dall'apertura il Ftse Mib torna a ridurre la perdita sotto il -10%, con un calo del 9,3% restando comunque sotto i 19 mila punti. Il minimo toccato era stato del -11,1% a 18.469 punti.

A Fiumicino e Ciampino termoscanner per partenze
La società Aeroporti di Roma informa che, nel rispetto delle disposizioni del Ministero della Salute, negli scali di Fiumicino e Ciampino sono stati installati termoscanner di ultima generazione anche per i controlli della temperatura corporea dei passeggeri in partenza per destinazioni extra Schengen. I nuovi termoscanner  si aggiungono a quelli gia' presenti per il controllo di tutti i passeggeri in arrivo a Roma.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Prugne della California
Consorzio Barbera Asti
Siggi
Brita

Prugne della California
Consorzio Barbera Asti
Siggi

Brita
Molino Grassi
Pavoni