Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 23:12 | 104800 articoli pubblicati

L’Oms e le mascherine «Indossarle diventerà la norma»

Secondo il portavoce dell’Organizzazione Mondiale della Sanità David Nabarro il coronavirus non abbandonerà il mondo. Sarà dunque necessario adeguarsi. Calano i morti in Spagna, mentre crescono i contagi in Russia.

 
13 aprile 2020 | 18:57

L’Oms e le mascherine «Indossarle diventerà la norma»

Secondo il portavoce dell’Organizzazione Mondiale della Sanità David Nabarro il coronavirus non abbandonerà il mondo. Sarà dunque necessario adeguarsi. Calano i morti in Spagna, mentre crescono i contagi in Russia.

13 aprile 2020 | 18:57
 

L’Oms: “Portare le mascherine diventerà la norma”
Indossare una mascherina per strada sarà “la norma”. È quanto sostiene David Nabarro, portavoce dell’Oms in una intervista alla Bbc. «Il coronavirus non andrà via. Non sappiamo se le persone che lo hanno avuto siano immuni né quando avremo un vaccino - ha spiegato - quindi qualche tipo di protezione facciale diventerà la norma, anche se solo per rassicurare le persone».

Alla ripresa, tutti in giro con la mascherina- L’Oms e le mascherine «Indossarle diventerà la norma»

Alla ripresa, tutti in giro con la mascherina

Calano morti in Spagna, 517 in 24 ore
Scende il numero delle vittime di coronavirus in Spagna. Nelle ultime 24 ore ne sono state registrate 517, secondo i dati del ministero della Sanità, per un totale di 17.489 dall'inizio della crisi. I casi di Covid-19 sono 169.49 , mentre le persone guarite 64.727. Da ieri a oggi i contagiati sono aumentati del 2% e le vittime del 3%, il più basso incremento dall'inizio della pandemia in Spagna.

L’Iran prevede una nuova “orribile ondata” in autunno-inverno
L'Iran si deve preparare ad affrontare "una nuova orribile ondata di coronavirus nei prossimi autunno e inverno". Lo ha detto oggi il ministro della Salute, Said Namaki, citato dall'agenzia Irna. «Stiamo giocando una partita a scacchi con il virus - ha affermato Namaki - e le sue prossime mosse non possono essere predette, nemmeno dall'Organizzazione mondiale della Sanità. Comunque non siamo molto ottimisti».

Oltre 2.500 nuovi casi in Russia, in totale 18.328
La Russia ha registrato oltre 2.500 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, portando il numero totale dei contagi nel Paese sopra la soglia dei 18mila. Come ha riferito il centro operativo per la gestione dell'emergenza, ieri sono stati confermati 2.558 nuovi casi, di cui 1.355 nella sola città di Mosca, che rimane la zona più colpita. In tutto, nella Federazione i casi sono 18.328.

In Belgio oltre 30mila casi, 43% morti in case riposo
Il Belgio ieri ha registrato 942 nuovi casi di Coronavirus, che portano il totale di positivi al Covid-19 a 30.589 dall'inizio dell'epidemia. Lo hanno annunciato i portavoce del ministero della Sanità nella conferenza stampa quotidiana sullo stato dell'epidemia. Il numero di morti è salito a 3.903, dopo sono state registrati 303 decessi, di cui 195 nelle case di riposo. Dall'inizio dell'epidemia il 53% delle persone decedute per Coronavirus sono morte all'ospedale, il 43% in case di riposo.

In Malaysia creato robot per visitare malati
Per contenere il rischio di esposizione al coronavirus per medici e infermieri un gruppo di scienziati in Malaysia hanno inventato 'Medibot', un robot in grado di fare visita ai pazienti ricoverati. Alto un metro e mezzo, equipaggiato di telecamera e schermo per permettere ai medici di comunicare con i malati, il robot può anche misurare la temperatura. È stato creato dagli scienziati dell'International Islamic University che adesso vogliono cominciare ad utilizzarlo nel loro ospedale, dove non sono ricoverate persone con il Covid-19.

Morto un marinaio a bordo della portaerei Usa Roosevelt
Primo marinaio morto per coronavirus a bordo della portaerei americana Theodore Roosevelt. La Marina ha detto che il militare, la cui identità non è stata ancora resa nota, era risultato positivo lo scorso 30 marzo ed era stato sbarcato. Il caso della portaerei Roosevelt aveva fatto discutere dopo la rimozione del suo comandante per aver rivelato ai media una lettera in cui sollecitava un'azione più decisa del Pentagono contro la diffusione a bordo del Covid-19.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Giordana Talamona
Fonte Margherita

ROS
Brita
Molino Dallagiovanna