Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 10:22 | 104800 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Virus, aumentano casi in Lombardia Zaia: Basta movida o chiudiamo

Calano in Italia ricoverati e terapie intensive, ma continua ad allarmare la Lombardia che sfiora i +500 nuovi casi in un giorno. Boccia chiarisce: Il 3 giugno si aprono solo i confini di regioni non ad alto rischio.

 
19 maggio 2020 | 18:49

Virus, aumentano casi in Lombardia Zaia: Basta movida o chiudiamo

Calano in Italia ricoverati e terapie intensive, ma continua ad allarmare la Lombardia che sfiora i +500 nuovi casi in un giorno. Boccia chiarisce: Il 3 giugno si aprono solo i confini di regioni non ad alto rischio.

19 maggio 2020 | 18:49
 

Il bollettino della protezione civile
In Italia le persone complessivamente risultate positive al coronavirus, compresi guariti e deceduti, sono 226.699. Le vittime, in totale, sono 32.169, con un incremento di 162 decessi rispetto a ieri. Le persone guarite nelle ultime 24 ore sono 2.075, per un totale di 129.401. I tamponi eseguiti sono in totale 3.104.524, 63.158 in più nelle ultime 24 ore, mentre sono quasi due milioni le sottoposte a tampone. Calano le terapie intensive, -33 persone in questi reparti nelle ultime 24 ore. Buone notizie anche dai ricoverati: sono 216 in meno le persone in cura nei reparti Covid



Conte e Boccia sulla Fase 2 e le Regioni
Boccia: «Ok il 3 giugno per la mobilità infraregionale, ma non per quelle regioni ancora a rischio»
«Si riaprirà il 3 giugno alla mobilità infraregionale per le regioni che hanno rischio medio o basso, ma se per alcune ci dovesse essere un rischio alto questo non sarà ritenuto opportuno. Speriamo che al 3 giugno arrivino tutte alle condizioni per poterlo fare». Lo ha detto il ministro per le Autonomie, Francesco Boccia, a La Vita in Diretta

Conte: «Entriamo nella Fase 2 con cauto ottimismo»
L'Italia sta «allentando la maggior parte delle restrizioni, pur mantenendo rigorose misure di sicurezza per ogni attività sociale e commerciale. Continuiamo a rafforzare la nostra infrastruttura sanitaria, aumentando le unità di terapia intensiva e assumendo medici e operatori sanitari. Abbiamo ampliato i test e sviluppato un piano di monitoraggio nazionale in sinergia con le nostre autorità locali. Stiamo entrando nella 'Fase due' con cauto ottimismo e senso di responsabilità». Lo ha detto il premier Giuseppe Conte.

Virus, aumentano casi in Lombardia Zaia: Basta movida o chiudiamo

La Lombardia
462 nuovi contagi su 14.918 tamponi (54 i decessi)
È tornato a crescere il numero dei positivi in Lombardia, così come quello dei tamponi: i nuovi casi sono 462, per un totale di 85.481 in regione, con 14.918 tamponi. Ieri i nuovi positivi erano stati 175 con 5.078 tamponi, l'altro ieri 326 con 11.809 tamponi. Continua a diminuire il numero dei ricoverati in terapia intensiva (244, -8) e negli altri reparti (4.426, -56). I morti sono in totale 15.597, con 54 nuovi decessi, mentre ieri erano stati 24.

Fontana: «L’ospedale in Fiera? Sarei pronto ad aprirne altri»
«Perché a Berlino, dove hanno già quattro volte il numero dei letti di rianimazione rispetto all'Italia, hanno realizzato una struttura identica alla Fiera di Milano? Perché lo hanno fatto nelle Marche e in Emilia Romagna? Perché in questi casi non si fanno polemiche? È ovvio che si tratta di polemiche strumentali, determinate soltanto da volontà politiche». Così il presidente lombardo Attilio Fontana ha replicato alle polemiche sull'Ospedale voluto dalla Regione alla Fiera di Milano.

Bergamo 12.607 (+144)
Brescia 14.199 (+41 )
Como 3.646 (+13)
Cremona 6.335 (+12 )
Lecco 2.687 (+39)
Lodi 3.369 (+16)
Monza e Brianza 5.338 (+42 )
Milano 22.324 (+102)
Mantova 3.294 (+3)
Pavia 5.047 (+25)
Sondrio 1.378 (+9)
Varese 3.401 (+9)

Aperture: sì per il 90% dei negozi di abbigliamento, attorno al 70% per la ristorazione
Secondo Confcommercio, oltre il 90% dei negozi di abbigliamento ha riaperto in sicurezza: intimo, camicie e scarpe sono tra i prodotti più richiesti. Avvio più lento per la ristorazione: il 70% dei bar e dei ristoranti hanno aperto tutti ben equipaggiati di mascherine e gel disinfettanti, ma con personale ridotto: infatti il 40% dei dipendenti è rimasto a casa, pari a circa 400mila unità. Tanti sono i titolari che utilizzeranno i divisori all'interno del ristorante soprattutto nell'area cassa, quasi nessuno sui tavoli.

Fase 2, le Regioni
Sardegna, il bagno sì ma con distanziamento
«Le spiagge in Sardegna sono aperte e si può fare anche il bagno ma si dovrà mantenere il distanziamento sociale anche in acqua». Lo dichiara all'Ansa l'assessore degli Enti locali e del demanio Quirico Sanna. Comunque, «arriverà una precisazione oggi stesso dallo stesso presidente della Regione».

Zaia: «Troppi video di "movida", pronti a richiudere»
«Ci sono arrivate, ma credo a tutti, decine di foto e video dei centri delle nostre città con movida a cielo aperto. Non ho nulla contro la festa, ma divieto di assembramenti e l'uso della mascherina sono la conditio sine  qua non, i salva vita per la tutela dei cittadini». Lo ha detto il governatore Luca Zaia, commentando i primi assembranti con spritz registrati ieri sera. «In 10 giorni - ha aggiunto - io li vedo i contagi: se aumentano richiuderemo bar, ristoranti, le spiagge, e torneremo a chiuderci in casa col silicone».

Nei controlli a Milano 90 multati per assembramento
Nel primo giorno di Fase 2 a Milano, sono state 90 le persone multate per assembramento su 7.200 controllate a quanto apprende l'Ansa e sono proseguiti anche le verifiche sulle attività commerciali (1.666) con un solo titolare denunciato, anche perché questi sono i primi giorni di assestamento.

Scienza
Sperimentazione col plasma sui primi ospiti di Rsa
Il plasma iperimmune sarà utilizzato anche per curare malati di Covid ricoverati nelle Rsa. La sperimentazione a cui collaborano l'ASST di Mantova e il San Matteo di Pavia partirà dalla Rsa Green Park di Mantova. Il comitato etico Val Padana ha infatti dato l'autorizzazione alla nuova sperimentazione, ideata con il San Matteo di Pavia

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Delyce
Nomacorc Vinventions
Mulino Caputo
Fratelli Castellan
Union Camere

Delyce
Nomacorc Vinventions
Mulino Caputo

Fratelli Castellan
Molino Dallagiovanna