Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 01:11 | 104686 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Virus, considerando i "sospetti" Uk è il Paese con più morti in Ue

Tenendo conto anche dei decessi avvenuti per sospetto Covid-19 (numero del quale gli altri Paesi non tengono conto), la Gran Bretagna supera l'Italia.

 
05 maggio 2020 | 18:03

Virus, considerando i "sospetti" Uk è il Paese con più morti in Ue

Tenendo conto anche dei decessi avvenuti per sospetto Covid-19 (numero del quale gli altri Paesi non tengono conto), la Gran Bretagna supera l'Italia.

05 maggio 2020 | 18:03
 

In Gran Bretagna (contando anche i casi sospetti) più morti che in Italia. Nel Paese partono test sull'app
Il Regno Unito supera l'Italia per numero di morti da coronavirus e diventa il Paese con il picco più alto d'Europa, in base a un aggiornamento statistico dell'Ons, l'Istat britannico. La nuova stima, aggiornata al 27 aprile con l'aggiunta anche dei decessi classificati come casi sospetti di Covid-19 (casi che i conteggi di altri Paesi europei non inseriscono), sale a 29.710 in Inghilterra e Galles già a quella data: oltre 32mila, includendo Scozia e Galles. L'Italia, da parte sua, dichiara - a ieri - 29.029 morti.
Testata oggi sul'isola di Wight una app anti-coronavirus del sistema sanitario pubblico britannico (NHS). Lo rende noto la Bbc. I dipendenti comunali e quelli dell'NHS saranno i primi a sperimentare l'applicazione per il tracciamento mentre il resto degli abitanti dell'isola potranno scaricarla a partire da giovedì. Se il test avrà successo, la app sarà disponibile nel resto del Paese tra qualche settimana. La app è stata studiata per rintracciare velocemente i contatti recenti di chiunque risulti positivo al virus.

Virus, considerando i sospetti Uk è il Paese con più morti in Ue

Usa. Fauci e gli 007 negano che il virus la pista del laboratorio
Fonti di intelligence hanno riferito al quotidiano britannico Guardian che non c'è alcuna evidenza attestante che il Covid-19 sia uscito da un laboratorio cinese, contraddicendo così le affermazioni di Donald Trump e del segretario di stato Usa Mike Pompeo. Le stesse fonti spiegano che il dossier di 15 pagine di cui ha scritto l'Australian Daily Telegraph e che accusa Pechino di aver nascosto i dati sull'epidemia non è stato elaborato dal network 'Five Eyes', l'alleanza degli 007 di Usa, Gb, Australia, Nuova Zelanda e Canada.
Anche Anthony Fauci, come l'Oms e come la maggior parte della comunità scientifica internazionale, non crede che il coronavirus provenga da un laboratorio cinese. In un'intervista a National Geographic, il massimo esperto americano di malattie infettive e membro della task force della Casa Bianca ha spiegato: «Se si guarda all'evoluzione del virus nei pipistrelli e a cosa c'è là fuori adesso, le prove scientifiche vanno fortemente nella direzione che il virus non avrebbe potuto essere manipolato artificialmente o deliberatamente». Secondo Fauci, «guardando all'evoluzione nel tempo tutto indica fortemente che questo virus si è evoluto in natura e poi ha saltato specie».
Intanto nelle ultime 24 ore negli Stati Uniti il coronavirus ha fatto 1.015 vittime, il dato più basso da un mese a questa parte. È quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University.

Leggi l'articolo di approfondimento di Italia a Tavola.

Hong Kong riapre bar e cinema: gruppi fino a otto persone
Hong Kong ha allentato le restrizioni imposte per prevenire la diffusione del contagio da coronavirus riaprendo molti esercizi commerciali. L'amministrazione dell'ex colonia britannica permetterà a partire da venerdì prossimo raggruppamenti di persone fino a un numero massimo di otto e la riapertura di bar, palestre, cinema, centri estetici e di massaggi, anche se alcune restrizioni riguardanti il distanziamento sociale nell'esercizio di queste attività rimarranno in vigore fino al 21 maggio prossimo. Per quanto riguarda bar e ristoranti, i primi potranno essere pieni fino alla meta' della capienza, mentre i secondi dovranno mantenere una distanza tra i tavoli di almeno 1,5 metri. Rimarranno invece chiusi per altre due settimane i nightclub, le saune e le sale karaoke.

Corea del Sud, zero casi interni: riaprono le scuole
La Corea del Sud ha registrato ieri zero nuovi casi interni di coronavirus per il secondo giorno di fila e solo tre importati che, nel complesso, rappresentano i minimi dai due contagi accertati il 18 febbraio. Con un totale di 10.804 infezioni, secondo gli aggiornamenti del Korea Centers for Disease Control and Prevention (Kcdc), il governo ha deciso di allentare le regole sul distanziamento sociale consentendo il ritorno a scuola da mercoledì 13 maggio, parte del nuovo "schema di quarantena della vita quotidiana".

In India record di nuovi casi in 24 ore, 3.900
L'India, con 3.900 nuove infezioni da coronavirus, ha registrato il suo più forte aumento in 24 ore. Lo ha reso noto il ministero della salute, secondo quanto riporta la Bbc. Nel paese in tutto ci sono 46.433 casi accertati, inclusi gli oltre 12mila guariti e i 1.568 morti.

In Spagna oltre 280mila disoccupati in più ad aprile
La Spagna ha registrato 282.891 disoccupati in più ad aprile, principalmente nel settore del turismo, dopo oltre 300mila a marzo, a causa dell'impatto della pandemia di coronavirus. Lo ha annunciato il ministero del Lavoro di Madrid. Il volume degli aiuti pubblici erogati ai disoccupati ha raggiunto un "record storico", con un aumento di quasi il 137% ad aprile, secondo i dati del ministero.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Schar
Delyce
Senna
Festival Brodetto 2024

Schar
Delyce
Senna

Festival Brodetto 2024
Siggi
Cosi Com'è