Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 13:53 | 104713 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Meno guariti, ma calano i ricoveri Speranza: virus ancora pericoloso

Da ieri le persone non più positive sono 846, a fronte di 321 nuovi casi (237 in Lombardia). Secondo il ministro della Salute «la battaglia contro il virus non è ancora vinta, ma il quadro epidemiologico è migliore».

 
03 giugno 2020 | 18:32

Meno guariti, ma calano i ricoveri Speranza: virus ancora pericoloso

Da ieri le persone non più positive sono 846, a fronte di 321 nuovi casi (237 in Lombardia). Secondo il ministro della Salute «la battaglia contro il virus non è ancora vinta, ma il quadro epidemiologico è migliore».

03 giugno 2020 | 18:32
 

Il bollettino della Protezione civile
Sono 71 le persone morte nelle ultime 24 ore e 321 nuovi casi (di cui 237 in Lombardia). Questi gli ultimi dati diffusi dalla protezione civile nel bollettino del 3 giugno. In Italia le persone complessivamente risultate positive al coronavirus, compresi guariti e deceduti, sono 233.836. Le persone attualmente positive sono 39.297. Le persone guarite nelle ultime 24 ore sono 846, per un totale di 160.938. Continuano inoltre a diminuire i pazienti ricoverati in terapia intensiva: sono 353, cioè 55 in meno rispetto a ieri. Le persone ricoverate con sintomi sono 5.742 (-174). Sono invece 33.202 le persone in isolamento domiciliare (-367). Questi i numeri dei contagi in Lombardia alla data odierna, provincia per provincia: Bergamo 13.465 (+77),Brescia 14.861 (+51), Como 3.890 (+10), Cremona 6.470 (+6), Lecco 2.756 (+5), Lodi 3.483 (+7), Monza e Brianza 5.556 (+28), Milano 23.176 (+37), Mantova 3.367), Pavia 5.365 (+3), Sondrio 1.469 (+1), Varese 3.637 (+5).

I dati aggiornati al 3 giugno - Meno guariti, ma calano i ricoveri Speranza: virus ancora pericoloso

I dati aggiornati al 3 giugno

Speranza: serve prudenza, il virus è ancora molto pericoloso
«La battaglia non è ancora vinta. Serve prudenza. Il virus è ancora molto pericoloso». Lo dichiara il Ministro della Salute, Roberto Speranza, nel giorno della riapertura dei confini regionali. «Non è ancora finita, il virus circola, ma grazie alle cose che abbiamo fatto in queste settimane, grazie ai comportamenti degli italiani e alle misure del governo e delle regioni - rileva - abbiamo un quadro epidemiologico sicuramente migliore».

Puglia, in tilt il sito della Regione per autosegnalazione
Troppi contatti e va in 'tilt' il sito della Regione Puglia, nella parte in cui consente di scaricare il modulo per la registrazione di chi arriva oggi in Puglia da altre regioni o dall'estero. "Servizio in aggiornamento, a breve sarà possibile compilare il modulo": è la scritta comparsa sul sito, in seguito alle segnalazioni di numerosi cittadini, che hanno provato a registrarsi inutilmente.

Protesta dei tassisti a Milano: “Siamo in ginocchio”
Questa mattina diversi tassisti hanno dato vita in piazza del Duomo a Milano a un flashmob inginocchiandosi e trasportando una rudimentale bara. "Se non ci aiutano siamo morti”, è l’allarme che hanno lanciato.

I numeri regione per regione - Meno guariti, ma calano i ricoveri Speranza: virus ancora pericoloso
I numeri regione per regione

A Roma positiva intera famiglia tornata da Usa
«Un intero nucleo famigliare residente a Roma, rientrato in Italia dagli Usa, è risultato positivo al Covid-19 e si è posto in auto isolamento contattando prontamente i competenti servizi sanitari della Asl territoriale». Lo rende noto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. «Si tratta di un cluster famigliare di importazione ed è stato immediatamente avviato dal Seresmi il contact tracing internazionale sia per il volo Chicago-Francoforte che per il volo Francoforte-Fiumicino per rintracciare, come da protocollo, il resto dei viaggiatori», precisa l'assessore.

L'Austria riapre a tutti ma non all'Italia
L'Austria non riaprirà, per il momento, il confine con l'Italia. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Schallenberg. "Apriamo verso sette Paesi confinanti e non ci saranno più controlli. I dati non lo consentono invece con l'Italia, ma intendiamo farlo il prima possibile", ha detto. Una decisione che fa salire la tensione con Roma. 'Gli individualismo violano lo spirito comunitario e danneggiano l'Europa e il mercato unico', fa sapere il ministro Di Maio, che nel pomeriggio chiamerà il collega austriaco. Il Belgio, intanto, riapre le frontiere ai Paesi dell'area Schengen dal 15 giugno.

Usa - Trump blocca voli da Cina dal 16 giugno
L'amministrazione Trump ha confermato che dal 16 giugno sospenderà i voli delle compagnie cinesi in Usa perché Pechino non ha ancora autorizzato quelle americane a riprendere l'attività in Cina nonostante la fine del lockdown per la pandemia di coronavirus. Il ministro dei Trasporti Usa non ha escluso che la misura possa entrare in vigore anche prima.

La Svezia ammette: "Troppi morti"
Troppe persone sono morte a causa del coronavirus in Svezia. Lo ha ammesso in un'intervista alla radio pubblica svedese Anders Tegnell, l'epidemiologo dietro la strategia 'soft' adottata dal governo di Stoccolma contro il coronavirus. Nel Paese scandinavo, che ha una popolazione di 10
milioni di abitanti, il virus ha ucciso 4.468 persone.

Australia verso la prima recessione in 30 anni
L'Australia si prepara alla sua prima recessione in 29 anni, per l'impatto della pandemia da coronavirus. I dati ufficiali, citati dalla Bbc, mostrano che l'economia si è ridotta dello 0,3% nei primi tre mesi dell'anno, a causa degli incendi e delle prime fasi dell'epidemia. Gli economisti si aspettano che i dati relativi al trimestre in corso confermino la recessione.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Nomacorc Vinventions
Consorzio Barbera Asti
Di Marco
Delyce

Nomacorc Vinventions
Consorzio Barbera Asti
Di Marco

Delyce
Brita
Molino Grassi