Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 05:22 | 104771 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Crociere, discoteche e fiere Pronto il via libera del Governo

Si potrà tornare a viaggiare sulle navi e a ballare al chiuso, sempre mantenendo il distanziamento sociale o le mascherine dove non è possibile. Ok anche agli eventi pubblici con rigorose norme per evitare assembramenti.

 
30 luglio 2020 | 09:29

Crociere, discoteche e fiere Pronto il via libera del Governo

Si potrà tornare a viaggiare sulle navi e a ballare al chiuso, sempre mantenendo il distanziamento sociale o le mascherine dove non è possibile. Ok anche agli eventi pubblici con rigorose norme per evitare assembramenti.

30 luglio 2020 | 09:29
 

Stato d’emergenza fino al 15 ottobre, ma nel frattempo le misure anti contagio si allentano in tutta Italia. Manca ancora l’ufficialità, ma la linea sembra tracciata e il via libera arriverà nella giornata di oggi con il confronto tra il Premier Giuseppe Conte, il ministro della Salute Roberto Speranza e quello degli Affari regionali Francesco Boccia. Sono ad un passo dalla riapertura fiere, discoteche, navi da crociera ed eventi pubblici.

Via libera a crociere e discoteche - Crociere, discoteche e fiere Pronto il via libera del Governo

Via libera a crociere e discoteche

Salvo un’impennata dei contagi al momento non attesa, è stato stabilito di concedere il via libera pur tenendo conto di alcune prescrizioni che saranno concordate oggi con le Regioni. A convincere il Governo (che ci aveva ripensato sulle riaperture al 14 luglio) è stato l’atteggiamento dei governatori e l’atmosfera da stagione estiva con la conseguente voglia degli italiani di stare molto tempo all’aperto a segnare la strada per il rilascio del permesso a questo tipo di manifestazioni. E dunque alla possibilità che si torni a ballare anche al chiuso, come del resto già accade in alcune località di vacanza.



Le mascherine intanto restano obbligatorie al chiuso, ristoranti compresi quando ci si alza dal tavolo, così come il distanziamento sociale di 1 metro e il divieto di assembramento. Discorso analogo è stato fatto per le crociere. Gli spostamenti a bordo di traghetti e aliscafi hanno dimostrato che il rispetto rigoroso delle misure può limitare il rischio di contagio e dunque dalla prossima settimana potranno essere organizzati anche questi viaggi. A bordo si dovrà indossare la mascherina nei luoghi chiusi seguendo esattamente quanto accade sulla terraferma. Uno degli aspetti da stabilire riguarda la possibilità di scendere per le escursioni ed è proprio questo uno dei capitoli che si sta affrontando, nella convinzione che comunque le Compagnie organizzeranno i servizi in maniera adeguata proprio come sta avvenendo in tutti i luoghi di vacanza.

Per quanto riguarda l’organizzazione di eventi con centinaia o addirittura migliaia di persone, il comitato tecnico scientifico ha indicato le regole che si basano su un documento redatto dall’Oms il quale consente di stabilire il fattore di rischio. Tutto dipende dalla quantità di posti a sedere e dagli spazi a disposizione di una struttura o di un luogo all’aperto. Finora era consentito un massimo di 200 persone al chiuso e 1.000 all’aperto, naturalmente mantenendo il distanziamento. Su questi numeri era stata comunque concessa alle Regioni la possibilità di aumentare le capienze assumendosi - come ripete sempre il ministro Boccia - «la responsabilità delle scelte seguendo la curva del contagio». Le indicazioni dell’Oms danno la possibilità di rivedere ulteriormente i parametri e questo certamente sarà utilizzato anche per il ritorno dei tifosi negli stadi.

Tutto questo perché l’obiettivo primario è quello di stabilire le linee guida che impediscano - come sta accadendo soprattutto all’estero - di far esplodere nuovi focolai. Questo però non fa dimenticare alle istituzioni quanto sia importante per il Paese compiere un ulteriore passo in avanti verso il ritorno alla normalità.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Italmill
Molino Spadoni
Mulino Caputo
Consorzio Barbera Asti
Union Camere

Italmill
Molino Spadoni
Mulino Caputo

Consorzio Barbera Asti
Giordana Talamona
Fratelli Castellan