Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 06:28 | 104249 articoli pubblicati

Veneto in arancione, Campania no. Ma fino al 6 tutta Italia è in rosso

I dati del ministero della Salute sulla pandemia stabiliscono i nuovi colori delle Regioni che, comunque, non potranno più tornare in giallo almeno fino a maggio. Stretta nei controlli sugli spostamenti

 
02 aprile 2021 | 09:02

Veneto in arancione, Campania no. Ma fino al 6 tutta Italia è in rosso

I dati del ministero della Salute sulla pandemia stabiliscono i nuovi colori delle Regioni che, comunque, non potranno più tornare in giallo almeno fino a maggio. Stretta nei controlli sugli spostamenti

02 aprile 2021 | 09:02
 

La Pasqua sarà in rosso, e lo sappiamo. Ma dal 6 aprile in poi? A deciderlo è il consueto monitoraggio del venerdì fatto dal ministero della Salute sui dati raccolti dall'Istituto superiore di sanità (Iss) per cui l'Rt nazionale è sceso a 0,98 rispetto all'1,08 della scorsa settimana per un'incidenza di 232 casi ogni 100mila abitanti. Dati che ridisegnano i colori della Penisola che ora si prepara al mini-lockdown festivo.

OggiVeneto e Campania sperano nell'arancione Veneto e Campania sperano nell'arancio, Pula in Sardegna entra in zona rossa
OggiVeneto e Campania sperano nell'arancione

Pochi cambi di colore, tutti dopo il 6 aprile

Fra i cambi di tonalità c'è il Veneto: «Ho parlato con il ministro Roberto Speranza. Farà una verifica se partiremo (con l'arancione, ndr) da martedì o mercoledì. Il dettaglio lo definiremo dopo. Se si anticipa di un giorno, sarà utile anche in prospettiva delle riapertura delle scuole», aveva affermato Luca Zaia, governatore del Veneto, prima della decisione ufficiale che da martedì 6 aprile riporta la Regione all'arancione. Stesso passaggio per le Marche e la provincia autonoma di Trento.

I due territori vanno così ad aggiungersi ad Abruzzo, Basilicata, Lazio, Liguria, Molise, Sicilia, Sardegna, Umbria e Provincia autonoma di Bolzano. In rosso rimangono Campania, Calabria, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia,  Piemonte, Puglia, Toscana, Valle d’Aosta.

La difficile situazione dei territori

Ma certo le situazioni a livello locale sono meno omogenee di quanto si possa pensare. La Basilicata è alle prese con diversi focolai e un Rt di nuovo in crescita. In Liguria, il presidente Giovanni Toti ha disposto la zona rossa nelle provincie di Imperia e Savona fino all'11 aprile. In Piemonte, nonostante una curva di contagio in calo dopo cinque settimane, il governatore Alberto Cirio, ha imposto la chiusura dei supermercati a Pasqua e Pasquetta e il divieto di raggiungere le seconde case per i proprietari che vivono in un'altra regione. Per quanto riguarda la Sardegna, scatta la zona rossa in 13 Comuni dalla mezzanotte. Tra questi anche Pula, nota località turistica del sud ovest dell'isola che entra in zona rossa fino al 16 aprile.

Attenzione agli spostamenti

Come detto in apertura, però, per i prossimi tre giorni tutto il Paese dovrà sottostare alle regole della zona rossa per evitare che il periodo festivo possa coincidere con un abbassamento del livello di guardia. Detto diversamente, una serie di divieti porterà le lancette indietro di un anno. A partire da quello relativo agli spostamenti. A seguito della riunione del Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza presieduta dal ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese il Viminale stringerà le maglie dei controlli su aree urbane, parchi, litorali, arterie autostradali, stazioni, porti e aeroporti.

Coldiretti: così i ristoranti perdono 1,7 miliardi

Ma quali saranno gli effetti di queste nuove limitazioni? Secondo la Coldiretti, con le misure restrittive anti-contagio previste per tutto il mese di aprile, ossia ben oltre il lockdown di Pasqua che già è una mazzata, sono oltre un milione di tonnellate i cibi e i vini invenduti dall'inizio della pandemia per i crollo delle attività di bar, trattorie, ristoranti, pizzerie e agriturismi, mentre il lockdown pasquale costerà ai ristoranti 1,7 miliardi alle circa 360mila attività che non potranno aprire.

Il bollettino del 2 aprile

Nel giorno del monitoraggio, il bollettino sulla pandemia parla di 21.932 nuovi casi di Coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore; in calo rispetto ai 23.649 di ieri. Sale così ad almeno 3.629.000 il numero di persone che hanno contratto il virus da inizio pandemia. I decessi odierni sono 481 (ieri sono stati 501), per un totale di 110.328 vittime da febbraio 2020. Per quanto riguarda i tamponi, quelli effettuati nell'ultima giornata sono stati 331.154, ovvero 24.931 in meno rispetto a ieri per un tasso di positività che rimane costante al 6,6%.

In generale, rispetto al picco di venerdì 12 marzo (oltre 26mila casi), si è innescata una fase di rallentamento della pandemia. Ma si tratta pur sempre di una decrescita molto lenta in cui ancora non si vede il contributo dei vaccini (con le dosi somministrate arrivate a quota 10,5 milioni). Anzi, ora a prteoccupare è la variante brasiliana che assieme a quella inglese risultano molto più contagiose per i bambini e gli adolescenti. 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Mulino Caputo
Roner
Bonduelle
Nomacorc Vinventions

Mulino Caputo
Roner
Bonduelle

Nomacorc Vinventions
Union Camere
Molino Grassi