Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 09:31 | 104604 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Dal 15 luglio stop alla mascherina? In Sardegna rischio caos da arrivi

Sulla scia dell'annullamento delle restrizioni a livello europeo, anche l'Italia pensa di ammorbidire l'obbligo di utilizzare la mascherina. Che, però, andrà portata sempre con sé in caso di assembramenti. Intanto, sull'isola il governatore Solinas non rinnova l'ordinanza sullo screening a chi sbarca mentre sono già attivi due focolai

 
17 giugno 2021 | 11:36

Dal 15 luglio stop alla mascherina? In Sardegna rischio caos da arrivi

Sulla scia dell'annullamento delle restrizioni a livello europeo, anche l'Italia pensa di ammorbidire l'obbligo di utilizzare la mascherina. Che, però, andrà portata sempre con sé in caso di assembramenti. Intanto, sull'isola il governatore Solinas non rinnova l'ordinanza sullo screening a chi sbarca mentre sono già attivi due focolai

17 giugno 2021 | 11:36
 

Con l'Italia quasi tutta in bianco (il prossimo monitoraggio è atteso per venerdì 18 giugno) che si è praticamente messa alle spalle il coprifuoco (dal 21 giugno decade in tutte le Regioni), il mirino si è spostato sull'obbligo di indossare la mascherina: quando potremmo farne a meno? Una prima data possibile è il 15 luglio. Ancora un mese, dunque, e anche nel nostro Paese sarà possibile circolare all'aperto senza il dispositivo di protezione individuale. Una misura già adottata da Francia e Germania e prossimamente anche dalla Spagna. Mentre in Sardegna il blocco dell'attività di screening agli arrivi rischia di creare ulteriore caos sull'isola dove sono già attivi due focolai.

Stop all'obbligo della mascherina? Forse dal 15 luglio Dal 15 luglio stop alla mascherina? Solo all'aperto, senza affollamenti
Stop all'obbligo della mascherina? Forse dal 15 luglio


Niente obbligo, ma mascherina sempre in tasca e pronta da utilizzare

Al di là della data, che attualmente è solo indicativa e vale solo per l'esterno, l'idea del Governo è quella di ricalcare quanto già visto nell'estate 2020. Oggi come allora, la dismissione dell'obbligo di indossare la mascherina non costituirebbe un totale abbandono del dispositivo di protezione individuale che va sempre portato con sé. L'obbligo della mascherina sarà, infatti, sempre attivo in quei casi in cui non è possibile mantenere la distanza necessaria di almeno un metro. Detto diversamente, si indosserà in tutte quelle circostanze in cui si potrebbero creare assembramenti.

«Sarà come con gli occhiali da vista per leggere da vicino che si portano sempre in tasca», ha spiegato il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri. «Tutti gli studi - ha aggiunto l'esponente del M5S - ci dicono che in una situazione epidemiologica sotto controllo come in Italia la possibilità di contagio all’aperto con la metà della popolazione vaccinata almeno con la prima dose è quasi nulla. Ma non dobbiamo dimenticare che la mascherina resterà un accessorio da portare sempre con noi perché in determinate situazioni, in fila dal gelataio o allo stadio, per non correre rischi dovremo essere pronti a indossarla».

In Sardegna decade l'obbligo di sottoporsi allo screening per sbarcare sull'isola

Nel frattempo, per quando riguarda il tema dell'allentamento delle restrizioni, è la Sardegna il luogo a cui guardare. Il governatore Christian Solinas, infatti, non ha rinnovato l'ordinanza con cui imponeva un'attività di screening agli arrivi. Dunque, si può sbarcare sull'isola senza dove esibire certificati di vaccinazione, di avvenuta guarigione o il risultato negativo di un tampone. E decade anche l'obbligo di iscriversi all'app Sardegna Sicura. Il motivo di questa decisione? Da un lato, l'avanzamento della campagna vaccinale e il rallentamento della pandemia (la Sardegna è in zona bianca dall'1 giugno sebbene ora sia sotto attenzione da parte delle autorità per due focolai ad Aritzo vicino Nuoro e a Trinità d'Agultu vicino Sassari); dall'altro, l'imminente avvio dei picchi della stagione estiva. Ma anche la difficoltà di effettuare i controlli necessari visto il progressivo aumento degli arrivi sull'isola. Fra qualche giorno gli aeroporti di Cagliari, Alghero e Olbia apriranno la stagione dei collegamenti con l’estero, con oltre 130 voli giornalieri da e per destinazioni internazionali. Gli affitti delle seconde case sono schizzati anche del 30%. Da questo fine settimana si prevede un trend di 10mila arrivi al giorno con proiezioni in crescita a livelli pre-Covid.

Da questo fine settimana si prevede in Sardegna un trend di 10mila arrivi al giorno Dal 15 luglio stop alla mascherina? In Sardegna rischio caos da arrivi
Da questo fine settimana si prevede in Sardegna un trend di 10mila arrivi al giorno


In Francia addio a mascherina e coprifuoco

A livello europeo, l'esempio più vicino sia in termini geografici che cronologici a cui guardare è la Francia: dal 17 giugno decade l'obbligo della mascherina all'aperto. Mentre da domenica 20 salta anche il coprifuoco. La liberazione dalle mascherine arriva con 10 giorni di anticipo sulla data che era stata immaginata, a fine giugno. Resta ovviamente l'eccezione non soltanto nei luoghi chiusi, ma anche di quelli all'esterno che fossero troppo affollati, con assembramenti.

Le raccomandazioni per i viaggi aerei: esenzione da test e quarantene ma rimane la mascherina

Niente test e quarantena per i viaggiatori europei completamente vaccinati o che hanno avuto il Covid negli ultimi sei mesi, ma distanziamento di almeno un metro e mascherine in tutte le fasi del trasferimento. Sono queste le raccomandazioni sui viaggi aerei stilate dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) in collaborazione con l'Agenzia europea per la sicurezza dell'aviazione (Easa) in linea con le raccomandazioni del Consiglio Ue e le ultime rilevazioni scientifiche.







© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Pavoni
Festival Brodetto 2024
Schar

Brita
Julius Meiln