Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 04:26 | 104705 articoli pubblicati

Ritmo spedito sulle vaccinazioni e tasso di positività in calo

Nel mese di aprile è prevista in Italia la consegna di 8 milioni di dosi di vaccino e la media è 243mila somministrazioni al giorno. Nel mentre il tasso di positività cala al 5,9%

 
03 aprile 2021 | 17:59

Ritmo spedito sulle vaccinazioni e tasso di positività in calo

Nel mese di aprile è prevista in Italia la consegna di 8 milioni di dosi di vaccino e la media è 243mila somministrazioni al giorno. Nel mentre il tasso di positività cala al 5,9%

03 aprile 2021 | 17:59
 

Obiettivo: vaccinare e vaccinare. Per poter consentire a tutti il ritorno alla normalità si spera dopo Pasqua, come ha detto il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, nel corso dell'inaugurazione dell'hub vaccinale Giuseppe Zamberletti della Schiranna di Varese con il ministro della Difesa Lorenzo Guerini.

E così, mentre le Regioni trovano soluzioni per vaccinare più velocemente e un numero maggiore di persone (dal vaporetto-ambulatorio a Venezia alle vaccinazioni nelle 300 parrocchie in Sicilia) nel mese di aprile è prevista in Italia la consegna di 8 milioni di dosi di vaccino, ovvero il 15% di tutti gli arrivi programmati nel secondo trimestre (aprile-giugno) del 2021, ovvero 50 milioni.

Il tasso di positività cala al 5,9% Ritmo spedito sulle vaccinazioni e tasso di positività in calo
Il tasso di positività cala al 5,9%

Cala tasso di positività

Intanto sono 21.261 i nuovi casi di coronavirus in Italia, a fronte di 359.214 tamponi, che porta ad almeno 3.650.247 il numero di persone che hanno contratto il virus Sars-CoV-2 (compresi guariti e morti) dall’inizio dell’epidemia. I decessi odierni sono 376, per un totale di 110.704 vittime da febbraio 2020. Il tasso di positività è pari al 5,9%: ieri era 6,6%.

Riguardo al mese appena passato, con l'arrivo di oltre 1,3 milioni di dosi di AstraZeneca (Vaxzevria), giunte nelle ultime ore all'hub nazionale della Difesa di Pratica di Mare, si è concluso l'approvvigionamento di vaccini del primo trimestre 2021: in tutto quasi 14 milioni (ma in base ai contratti iniziali con Pfizer-BioNtech, Moderna e AstraZeneca, erano invece previsti oltre 28 milioni di shot).

Tra consegne e ritardi

Pfizer ha inviato gli 8,7 milioni di dosi pattuite entro il 31 marzo - sebbene con alcuni ritardi intermedi - e Moderna lo stesso con i suoi 1,3 milioni. AstraZeneca ha consegnato appena un quarto - 4 milioni - delle dosi promesse, 16 milioni.

In attesa del vaccino monodose Johnson & Johnson

Aldilà delle consegne di Pfizer e AstraZeneca previste la prossima settimana, il nuovo vaccino monodose Johnson & Johnson sarà distribuito in Europa dal 19 aprile e per l'Italia sono previste inizialmente 400mila dosi.

Obiettivo di aprile: 500mila inoculazioni al giorno

In generale, la campagna vaccinale prosegue a ritmi progressivamente più alti sfiorando la quota di 11 milioni di somministrazioni a livello nazionale, circa 6 milioni delle quali nel solo mese di marzo. L'obiettivo di aprile, spostato entro la fine del mese, restano le 500mila inoculazioni al giorno. Attualmente la media mobile (calcolata nell'intero arco di 7 giorni) è di 243mila somministrazioni al giorno e con il trend dei numeri attuali - che rappresentano solo un dato momentaneo perché dovrebbero aumentare - si raggiungerebbe l'immunità di gregge all'inizio del 2022.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Nomacorc Vinventions
Italmill
Brita
Delyce

Nomacorc Vinventions
Italmill
Brita

Delyce
Festival Brodetto 2024
Cosi Com'è