Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 08:09 | 104743 articoli pubblicati

Vaccini: un obbligo per i sanitari? La Liguria ci sta pensando

Dopo il caso di un'infermiera no vax trovata positiva all'ospedale San Martino di Genova. Il Governatore Toti lavora a una legge regionale e il virologo Bassetti chiede a Draghi di intervenire con una norma nazionale

 
14 marzo 2021 | 14:46

Vaccini: un obbligo per i sanitari? La Liguria ci sta pensando

Dopo il caso di un'infermiera no vax trovata positiva all'ospedale San Martino di Genova. Il Governatore Toti lavora a una legge regionale e il virologo Bassetti chiede a Draghi di intervenire con una norma nazionale

14 marzo 2021 | 14:46
 

Altro che comuni covid-free o, peggio ancora, speranza che località “sicure” ci possano garantire una ripresa del turismo che da solo vale il 16% del Pil. Se la Sanità continua ad essere uno dei luoghi più insicuri, tanto che molti malati con patologie  anche gravi rinunciano a controlli per non mettere piedi in certi ospedali, c’è poco da stare allegri. Ecco perché la Liguria (che sul turismo punta molte carte per il post pandemia) potrebbe diventare la prima regione italiana a introdurre una legge che renda obbligatoria la vaccinazione per il personale sanitario. Ad un provvedimento starebbe lavorando in queste ore il governatore Giovanni Toti dopo il caso del focolaio di variante inglese scoppiato all'ospedale San Martino di Genova, dove è stata trovata positiva anche un'infermiera che non aveva accettato di sottoporsi alla vaccinazione. «Ho dato mandato ai miei uffici di valutare la possibilità di intervenire con una legge regionale per obbligare questa categoria a vaccinarsi - ha dichiarato Toti - Chi fa questo lavoro e rifiuta di proteggere se stesso con il vaccino non protegge i pazienti di cui dovrebbe prendersi cura. E questo è inaccettabile».

L'ospedale San Martino di Genova Vaccini: un obbligo per i sanitari? La Liguria ci sta pensando

L'ospedale San Martino di Genova


Nelle scorse ore, il presidente della Regione era già intervenuto su quanto accaduto al San Martino. Come riporta Fanpage, Toti aveva detto: «È discutibile che ci siano operatori sanitari che si sono rifiutati di proteggere loro stessi con il vaccino non proteggendo così neanche i degenti. Credo che chi fa l'infermiere abbia il dovere di vaccinarsi visto che ci sono tante persone che sono in coda per farlo. Francamente sentire di personale altamente specializzato che rischia di infettare un reparto è qualcosa che lascia l'amaro in bocca, credo che il governo dovrebbe prendersene carico».

Ed è su questa linea che interviene anche il direttore di Malattie Infettive dell'ospedale genovese, Matteo Bassetti, chiedendo che Draghi intervenga su obbligo di vaccinazione per il personale sanitario. Il cluster di variante inglese di Covid-19, come confermato dalla direzione dell’ospedale, è stato scoperto al primo piano del padiglione Maragliano del Policlinico San Martino di Genova. I positivi sono una decina e tra di loro c’è anche un'infermiera che si era rifiutata di sottoporsi al vaccino. «Come medici e sanitari chiediamo al presidente Draghi di intervenire con urgenza per garantire sicurezza e serietà ai nostri ospedali. Ci vuole una legge assolutamente urgente. Anche questo rappresenta un cambio di passo che chiediamo al nuovo governo», ha dichiarato Bassetti.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Giordana Talamona
Electrolux
ROS
Union Camere

Giordana Talamona
Electrolux

ROS
Pavoni