Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 16:32 | 104801 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Cucina e musica elettronica. Performance dei Food Ensemble

I suoni della preparazione di una ricetta diventano un brano e il piatto “musicale” viene servito al pubblico in sala. È successo a Milano presso lo showroom di Sks Signature Kitchen Suite. Un’esperienza unica

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
18 giugno 2021 | 12:31

Cucina e musica elettronica. Performance dei Food Ensemble

I suoni della preparazione di una ricetta diventano un brano e il piatto “musicale” viene servito al pubblico in sala. È successo a Milano presso lo showroom di Sks Signature Kitchen Suite. Un’esperienza unica

di Gabriele Ancona
vicedirettore
18 giugno 2021 | 12:31
 

Musica, cucina, arredo, design. Questi gli ingredienti di una performance “gastrosonora” che ha salutato Signature, il nuovo album del gruppo Food Ensamble: cucina gourmet e musica elettronica. Raffinato il contesto, lo showroom di Sks Signature Kitchen Suite, in via Manzoni a Milano. Uno spazio di oltre 1.000 metri quadri su tre livelli dedicato alle soluzioni tecnologiche e di arredo per l’ambiente cucina-casa di alta gamma. Un hub che racconta stile, design e innovazione.

I Food Ensemble in concerto Cucina e musica elettronica Performance dei Food Ensemble

I Food Ensemble in concerto a Milano


A tre anni dal lancio di Spaghetti Symphony, realizzato per Barilla con Davide Oldani, Signature è composto da quattro tracce inedite e da quattro nuovi piatti: Scampo e Kefir con latte bruciato, Incastro di cannoli alle tre creme, Piramidi honey fungus in brodo bumb, Pork belly su riso bianco cocco.

Impiattamento con musica Cucina e musica elettronica Performance dei Food Ensemble
Impiattamento con musica


Il ritmo dell'esibizione

I Food Ensamble - il musicista Francesco Sarcone, lo chef Andrea Reverberi e il sous chef e sommelier Marco Chiussi - nei loro spettacoli fondono cucina gourmet e musica elettronica. Il pubblico è a tavola di fronte a una cucina a vista, un mixer e alcuni strumenti musicali. Gli chef iniziano a preparare. I microfoni sono posizionati davanti alle loro mani e amplificano i suoni del taglio di una verdura, del mescolare di una salsa, di qualsiasi cosa sia funzionale alla preparazione del piatto. Questi rumori di cucina vengono campionati e, piano piano, in un crescendo costante, si trasformano in musica. Parallelamente anche gli ingredienti vengono trasformati sotto gli occhi del pubblico e diventano i piatti che sono poi serviti agli spettatori, nello stesso tempo in cui la melodia raggiunge la sua completezza di sonorità, accompagnando i presenti durante la degustazione del piatto e creando una vera e propria esperienza multisensoriale.

Uovo nell'orto Cucina e musica elettronica Performance dei Food Ensemble
Uovo nell'orto


Le ricette sul palco

L’esibizione milanese dei Food Ensamble ha visto in scena due brani di repertorio: Uovo nell’orto ("Tuorlo" di zucca fermentata ai pepi misti, curcuma, zucchina e patata. "Albume" di cetrioli, menta e kefir. "Guscio" di nocciole tostate, menta fresca, coriandolo e briciole croccanti di Parmigiano Reggiano soffiato. Olio evo e clorofilla) e Balsamo di Umami (Miniporri fermentati nel kombucha di Lapsang Souchong. Cubo di melanzana in doppia cottura laccato al miele all'aglio e aceto balsamico tradizionale. Spuma di cipolla Tropea al forno e miso di riso integrale, nel cannolo di farina di castagne. Polvere di pepe Timut e pepe rosa).

Per informazioni: www.signaturekitchensuite.it


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siad
Brita
Julius Meiln
Mulino Caputo
Union Camere

Siad
Brita
Julius Meiln

Mulino Caputo
Electrolux
Nomacorc Vinventions