Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 17:45 | 104247 articoli pubblicati

Veggie-crazy o neo kitsch? Dimmi che ristorante sogni e ti dirò come arredarlo

Per dimenticare l’oscurità dell’anno passato e dare un segno alla ripartenza perché anche, semplicemente, non ritinteggiare le pareti del locale? Viaggio nelle tendenze del momento. Dal giallo illuminate alle tonalità calde della terra, passando per il verde. Ecco i consigli degli esperti per adeguarsi agli stili che andranno di moda.

di Jenny Maggioni
14 febbraio 2021 | 08:30
Veggie-crazy o neo kitsch? Dimmi che ristorante sogni e ti dirò come arredarlo
Veggie-crazy o neo kitsch? Dimmi che ristorante sogni e ti dirò come arredarlo

Veggie-crazy o neo kitsch? Dimmi che ristorante sogni e ti dirò come arredarlo

Per dimenticare l’oscurità dell’anno passato e dare un segno alla ripartenza perché anche, semplicemente, non ritinteggiare le pareti del locale? Viaggio nelle tendenze del momento. Dal giallo illuminate alle tonalità calde della terra, passando per il verde. Ecco i consigli degli esperti per adeguarsi agli stili che andranno di moda.

di Jenny Maggioni
14 febbraio 2021 | 08:30
 

Ripartire. Anzi rinascere. Come moderne fenici, i ristoranti italiani, ma non solo, stano aspettando di rinascere dalle ceneri di questo 2020 che ha bruciato lavori e fatturati. Ma non i sogni e le speranze. E come dare un segno a tutto questo? Come possono ribadire i ristoratori che ci sono, che sono pronti ad affrontare la sfida di questa ripartenza?

Magari sembrerà una cosa “futile” o piccola, ma di certo basta anche un piccolo passo per scongiurare l’oscurità dell’anno passato, vissuto tra epidemie e restrizioni, e colorare il futuro. Ed è proprio il colore che può aiutare ristoranti e clienti a godere di una nuova normalità.

Infondo anche semplicemente dipingendo le pareti del locale e aggiungendo qualche piccolo tocco, inseguendo magari il trend del momento, il “Trendy Déco” (una decorazione facile, d’impatto che risponde allo slogan cambiare tutto quando non è possibile cambiare tutto) che si può dare via al cambiamento.

Abbiamo tutti un forte bisogno di umorismo e gioia in questo momento. E in questo senso colori, piccole note, oggetti divertenti e stravaganti, texture e arredi possono venirci incontro.

E allora partiamo. E proviamo a ridisegnare i ristoranti del nostro prossimo futuro all’insegna di una ritrovata voglia di vivere.

Pareti gialle e pavimenti grigio industriale come insegna Pantone
E quale è il colore dell’allegria? Naturalmente il giallo. D’altronde Pantone insegna. E per il 2021 ha scelto una combinazione di colori che c’entra perfettamente il bersaglio: Illuminating (un giallo brillante e allegro) e Ultimate Gray (un richiamo a elementi saldi e affidabili, che durano nel tempo e offrono solide basi).

Illuminating e Ultimate Gray sono i colori Pantone 2021 - Veggie-crazy o neo kitsch? Quando lo stile fa il ristorante

Illuminating e Ultimate Gray sono i colori Pantone 2021

Concreta e solida, ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica, questa combinazione è un'infusione di forza e positività.
Due colori che possono essere utilizzati da soli, ma che insieme danno sicuramente il meglio e il cui equilibrio può cambiare creando atmosfere sempre diverse.

Pensiamo ad esempio a pareti gialle, che accedono di energia il locale, o agli arredi, in abbinamento a un elegante pavimento grigio dallo stile metropolitano. L’idea in più? Piastrelle materiche effetto mosaico nei due colori trend del momento.

Colori della terra per l’effetto organic cocoon anche al ristorante
Ma non solo tinte energetiche e insolite, che spaziano anche per l’azzurro cielo, il verde menta e il sorbetto al lampone, per gli esperti di interior design, il 2021 sposerà i colori della terra in tutte le nuance: dalle sfumature delicate che richiamano gli elementi della natura, a vere e proprie esplosioni di colore che si ispirano al foliage dell’autunno. Dal sabbia all’ocra, dal ruggine al beige e ancora l’arancio, il color tabacco e le sfumature zafferano, argilla e zucca.

Solida tendenza: i colori della terra - Veggie-crazy o neo kitsch? Quando lo stile fa il ristorante
Solida tendenza: i colori della terra

Anzi un colore in particolare è destinato a candidarsi a nuance chiave in grado di trasmette calma e sicurezza, richiamando non solo la terra ma anche gli oggetti fatti a mano legati a saperi ancestrali: il Brave Ground, letteralmente “terreno coraggioso”. Un beige caldo ed equilibrato attorno a cui sono state costruite quattro palette, che vanno dal giallo speziato e dall’argilla ai verdi e ai blu, fino alle tonalità del rosa e del rosso.

Perfetto per tutti i ristoranti che, abbracciando la tendenza dell’organic cocoon, sceglieranno arredi e oggetti dalle forme organiche, avvolgenti, rotonde, morbide, grezze e rustiche in un minimalismo quasi monastico che mette al centro il cibo.

Esplosione di verde e materiali naturali in perfetto stile veg-crazy
E pensando alla Terra come non pensare al verde? Secondo gli esperti, il verde è, infatti, tra i colori più desiderati per le recenti ristrutturazioni. Lo troviamo declinato in sfumature intense come il verde pino ma anche più delicate come il celadon o il verde pallido.

Il verde un must in forte ascesa - Veggie-crazy o neo kitsch? Quando lo stile fa il ristorante
Il verde un must in forte ascesa

Dalle pareti, alle decorazioni per la tavola fino ai tessuti dagli stravaganti motivi vegetali, lo stile “veg-crazy”, che si declina anche nella scelta di materiali naturali come il giunco, il cocco, il vimini, il rattan, l’olivo e il bambù, sarà il segno distintivo per ristoranti dalla spiccata anima green che fanno della sostenibilità, stagionalità e purezza degli ingredienti il loro mantra.

Ambienti decò per un lusso moderno
Ma il verde non fa rima solo con “natural” ma è perfetto anche per dare vita a spazi più ecclettici in abbinamento magari con pareti, divani e pezzi di arredamento neri in un mix di colori scuri e materiali naturali. Un ritorno alle decorazioni retrò che richiamano però un lusso nuovo.

Il ritorno del velluto - Veggie-crazy o neo kitsch? Quando lo stile fa il ristorante
Il ritorno del velluto

In questo contesto a farla da padrone, oltre al colore, il velluto, che, per il suo aspetto lussuoso e la sensazione al tocco è perfetto nei pub gastronomici, nelle hamburgerie gourmet e nei cocktail bar di lusso.

L’estetica neo-kitsch che piace ai giovani
Retrò e una ritrovata, colorata e ironicaestetica neo-kitsch”. Queste saranno le parole d’ordine per conquistare i giovani della Generazione Z. Un “Fantask-kitsch” che abbraccia fresche e delicate nuance pastello ma anche tonalità più decise che caratterizzano oggetti di ispirazione folk.

Evviva lo stile Fantask-kitsch - Veggie-crazy o neo kitsch? Quando lo stile fa il ristorante
Evviva lo stile Fantask-kitsch

In ogni caso, qualsiasi sia la scelta dello stile, la parola d’ordine riamane speranza. A voi la scelta se colorala di verde!

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Grassi
Siad
Roner
Italmill

Molino Grassi
Siad
Roner

Italmill
Siggi