Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 08:39 | 104686 articoli pubblicati

Arredo cucina: quali gli stili più in voga

 
17 marzo 2023 | 11:18

Arredo cucina: quali gli stili più in voga

17 marzo 2023 | 11:18
 

Arredare la cucina è sempre un'attività entusiasmante, soprattutto per chi è appassionato di cibo, ama trascorrere ore e ore ai fornelli per deliziare la propria famiglia e i propri ospiti.

In tutti questi casi, la cucina diventa davvero il cuore della casa, quello in cui si trascorre più tempo e ci si muove maggiormente.

Una persona che ama mangiare e cucinare vuole progettare la propria cucina con cura, renderla funzionale, con tutti gli utensili necessari per avvicinarsi il più possibile a preparazioni esperte e professionali. Vuole avere spazio per i ricettari, per poggiare i piatti che sforna e per avere tutto a portata di mano e ben organizzato. Desidera anche scegliere il proprio stile, quello che lo mette più a suo agio e concilia l'ispirazione. Progettare una bella cucina, infatti, è anche una questione di stile e di gusto; la cucina non deve rispondere solo a regole dettate dalla funzionalità, ma anche dall'estetista e dell'armonia con lo stile della casa e del resto dell'arredo.

Arredo cucina: quali gli stili più in voga

Col tempo la cucina si è evoluta e oggi si possono trovare davvero molti modelli. Esistono cucine classiche bianche, legno, ma anche moderne, colorate, importanti e sofisticate e più rustiche.

Ma cosa distingue uno stile dall'altro e quali sono quelli più di tendenza in questo momento?

Cucina classica

La cucina classica è, come indica il nome, sempre di moda, anche in un momento in cui lo stile moderno e industriale sembra prendere piede.

In realtà non esiste una vera e propria tendenza del momento, poiché molto dipende dalla struttura dell'immobile e da come è disposta la cucina. In una casa d'epoca, caratterizzata da arredi classici, parquet, velluti e tendaggi importanti la cucina classica è senza dubbio la scelta più adatta. Di solito si distingue per le sue tonalità sobrie, lievi intarsi, il legno naturale e i pensili con vetrinetta in stile inglese.

Cucine moderne

La cucina moderna è senza dubbio quella che si impone più di altre. La ragione è semplice, il suo stile pulito, minimalista, essenziale, dalle tinte unite e sobrie, completamente prive di decorazioni, la rendono perfetta per ogni stile di casa.

La cucina moderna si abbina con tutto, anche e soprattutto in un open space, in cui area living e zona cottura dialogano armoniosamente senza perdere la loro identità.

C'è poco da osare in una cucina moderna, quasi rigorosa, molto adulta e perfettamente organizzata. Muoversi al suo interno è facile, perché non ci sono distrazioni, ogni cosa è al suo posto e trova il giusto spazio.

Cucina contemporanea

Cucina contemporanea sembra quasi sinonimo di moderna, ma non lo è. In quella contemporanea c'è un animo estroso e creativo, trovano spazio colori e tonalità vivaci, mix di materiali, design, pietra, legno, granito. Questo tipo di cucina è propria di chi vuole attirare l'attenzione su questo spazio, sempre all'interno di un open space.

Senza dubbio è necessario avere una certa esperienza con questo stile, non si può improvvisare, né mettere tutto insieme alla rinfusa; ogni singolo mobile, pensile, mensola deve dialogare col resto dell'ambiente pur mantenendo la sua caratteristica particolare.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Fratelli Castellan
Molino Dallagiovanna
ROS

Julius Meiln
Fratelli Castellan
Molino Dallagiovanna

ROS
Nomacorc Vinventions
Senna