Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 06:09 | 104661 articoli pubblicati

My Contactless Menù La rivoluzione digitale per la Fase 2

Menu digitale, servizio di prenotazione con gestione degli ingressi e anche la possibilità di attivare il servizio Order & Pay by Phone. Tutto questo nel nuovo pacchetto di servizi per la digitalizzazione del ristorante.

 
25 aprile 2020 | 09:02

My Contactless Menù La rivoluzione digitale per la Fase 2

Menu digitale, servizio di prenotazione con gestione degli ingressi e anche la possibilità di attivare il servizio Order & Pay by Phone. Tutto questo nel nuovo pacchetto di servizi per la digitalizzazione del ristorante.

25 aprile 2020 | 09:02
 

La ripresa delle attività di ristorazione non appare più un miraggio, ma nella tanto agognata Fase 2 si dovranno osservare delle misure stringenti per quanto riguarda il distanziamento tra le persone e la sicurezza, in modo da scongiurare in ogni modo una nuova emergenza sanitaria. La tecnologia rappresenta un valido aiuto per i ristoratori e una garanzia in più per tutti coloro che non vedono l’ora di tornare a mangiare fuori casa. L’azienda italiana HealthyFood di Pietro Ruffoni, ideatore di MyCIA, presenta “My Contactless Menù“, il pacchetto di servizi a valore aggiunto per la digitalizzazione della ristorazione. Un servizio smart in grado di aiutare il mondo dell’Horeca a rispettare le nuove normative di sicurezza: ingressi contingentati, distanze, igienizzazione di tutto, menu incluso. E non finisce qui: all’interno di My Contactless Menù è presente anche la possibilità di attivare il servizio “Order & Pay by Phone”.

Menu digitale - My Contactless Menù La rivoluzione digitale per la Fase 2

Menu digitale

In attesa delle nuove regole al vaglio del Governo, l’Horeca sta cercando di riorganizzarsi sulla base delle raccomandazioni del Manifesto Orizzontale dell’Ospitalità e della Tavola, sottoscritto tra gli altri dalla Fipe. Tra le misure di prevenzione raccomandate per la riapertura c’è anche la digitalizzazione del menu. Per questo il servizio My Contactless Menù manda in soffitta definitivamente il vecchio menu cartaceo, impossibile da igienizzare, offrendo il primo menu digitale 4.0 con traduzione istantanea in 60 lingue; il cliente può visionarlo attraverso la semplice scansione via smartphone di un QR code posizionato sul tavolo dal ristoratore, visualizzandolo già nella lingua madre e completo dei valori nutrizionali e calorici dei piatti se resi accessibili dal ristorante. Il menu digitale è aggiornabile in tempo reale in piena autonomia - con un importante risparmio di tempo e di denaro - e consentendo la visualizzazione da remoto assicura ai ristoratori di entrare nel network delle oltre 80mila persone che hanno scaricato l’app, facilmente condivisibile attraverso qualsiasi servizio di messaggistica. È inoltre possibile filtrare il menu perfetto per i propri gusti e stili alimentari, eliminando gli alimenti non graditi.

Un altro dei servizi offerti da My Contactless Menù è la prenotazione online del tavolo direttamente dalla app, con un vantaggio sia per i ristoratori, che possono organizzare gli ingressi in modo scaglionato senza ricorrere ad un gestionale ad hoc, sia per i clienti, che hanno la garanzia di un appuntamento certo e confermato, riducendo tempi di attesa in coda.

Infine, My Contactless Menù consente di attivare Order & Pay by Phone, per effettuare ordini direttamente dal menu digitalizzato ricevendo il conto in formato digitale e pagando tramite lo smartphone, evitando così passaggi di mano in mano di carte, comande e altri strumenti di pagamento.

«Il mondo della ristorazione si prepara alla ripartenza tra molte incognite e con la consapevolezza che l’innovazione peserà non poco in questa sfida», spiega Pietro Ruffoni. «Noi ci siamo attivati subito per supportare ristoratori e clienti con servizi smart, intuitivi e unici nel loro genere. My Contactless Menù è nato proprio per ridurre a zero il rischio di contagio, digitalizzando tutti quei processi che fino ad oggi hanno potuto essere fisici e che non potranno più esserlo. In più, le nuove feature rendono il nostro prodotto e il pacchetto di servizi associato ancora più smart grazie alla visualizzazione dei valori nutrizionali e delle calorie resa possibile attraverso l’indicazione delle grammature dei vari ingredienti elaborate dal nostro algoritmo. Una rivoluzione digitale applicata al mondo della ristorazione. E tutto in una app».

Il QR code per visionare il menu digitale - My Contactless Menù La rivoluzione digitale per la Fase 2
Il QR code per visionare il menu digitale

Le ultime novità di MyCia stanno suscitando consensi importanti tra gli addetti ai lavori. «Le sfide che ci aspettano sono enormi - ha affermato lo chef stellato Claudio Sadler, presidente dell’associazione Le Soste e membro di Euro-Toques Italia - ma la voglia di garantire la sicurezza dei nostri ospiti anche attraverso soluzioni tecnologiche che ci permettano di continuare ad emozionarli nei nostri locali è ancora più forte. Ognuno di noi deve aprirsi a soluzioni innovative per una nuova Cucina».

«Il momento, molto duro e difficile per tutta la ristorazione, ci renderà più forti - ha dichiarato Mario Cucci di Mediavalue, editore della Guida Le Soste - ma intanto ben vengano progetti innovativi come questo. Ne abbiamo bisogno per rendere tutta la cucina pronta per l’ospite italiano e internazionale».

E anche Luca Monica, advisor tra i più noti del Food & Beverage in Italia, sottolinea la forza della rivoluzione digitale applicata alla ristorazione che è alla base del progetto sviluppato dall’azienda di Ruffoni: «L’app MyCIA con My Contactless Menù, oltre a risolvere tutti i problemi legati alle procedure anti contagio, consente di tradurre in tutte le lingue del mondo il menu, rendendolo fruibile a tutti e consentendo di ottimizzare e semplificare le operazioni del servizio».

Il pacchetto My Contactless Menù è attualmente in fase di pre-ordine e sarà disponibile dal 18 maggio.

Per informazioni: mycontactlessmenu.cartaidentitalimentare.com/opt-lr/

Come funziona “My Contactless Menù”
  • Menu contactless: ai clienti basterà scansionare il QR code per visualizzare in tempo reale le proposte gastronomiche grazie all’uso di tecnologia intelligente al servizio della sicurezza.
  • Risparmio di tempo e denaro: grazie alla digitalizzazione del menu, l’aggiornamento è automatico. Basterà accedere all’area dedicata sulla piattaforma MyCIA, digitare le variazioni del menu del giorno e vedere in questo modo aggiornato automaticamente anche il link raggiungibile tramite QR code (comprese le traduzioni in 60 lingue diverse in tempo reale e automatizzate.
  • Menu digitalizzato e condivisibile: facilità di pubblicazione del link del menu digitale in tutte le piattaforme online già utilizzate per la promozione del locale e anche attraverso tutti i servizi di messaggistica.
  • Tutte le lingue a portata di clic: grazie al menu tradotto automaticamente in 60 lingue, al cliente basterà leggere sul suo smartphone senza ansie e fraintendimenti l’elenco dei piatti nella sua lingua madre e al cameriere sarà facile registrare l’ordinazione.
  • Prenota, ordina e paga dal telefonino: grazie al servizio erogato attraverso MyCIA, ogni cliente potrà riservare il proprio tavolo, scegliendo l’ora in cui arrivare e anticipando i patti che desidera mangiare. Pagando alla fine il suo pasto in modo semplice e sicuro dalla propria app.
  • Aumento di clienti: il menu contactless sarà accessibile anche da casa, assicurando a chi sta cercando il luogo migliore in cui mangiare i piatti preferiti, in tutta sicurezza.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Di Marco
Italmill
Union Camere

Di Marco
Italmill

Union Camere
Julius Meiln
Delyce