Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 12:25 | 104234 articoli pubblicati

Marco Bianchi fra cibo, tv e scienza: «Anche un dolcetto ogni tanto fa bene»

Il volto noto di Linea Verde Estate e di Fondazione Umberto Veronesi ci parla del suo amore per scienza e alimentazione. «Prossimamente un nuovo libro per i bambini».

di Piera Genta
 
17 gennaio 2021 | 14:00

Marco Bianchi fra cibo, tv e scienza: «Anche un dolcetto ogni tanto fa bene»

Il volto noto di Linea Verde Estate e di Fondazione Umberto Veronesi ci parla del suo amore per scienza e alimentazione. «Prossimamente un nuovo libro per i bambini».

di Piera Genta
17 gennaio 2021 | 14:00
 

Marco Bianchi, volto televisivo, conosciuto al pubblico Rai per aver condotto Linea Verde Estate, ma soprattutto per suoi programmi legati al buon cibo e alla dieta mediterranea. Con i suoi consigli promuove un’alimentazione corretta, fornendo le giuste informazioni sul cibo. La sua formazione di tecnico di ricerca biomedica gli ha permesso di diventare divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi. Lui che si trova ancora in corsa nel sondaggio di Italia a Tavola "Personaggio dell'anno". (CLICCA QUI PER VOTARE).

Marco Bianchi, food mentor e divulgatore scientifico - Marco Bianchi fra cibo, tv e scienza «Anche un dolcetto fa bene»

Marco Bianchi, food mentor e divulgatore scientifico

Food mentor e divulgatore scientifico. Chi è veramente Marco Bianchi?                     
Sono professionalmente ciò che ha detto, ma prima di tutto sono un amante della scienza e del benessere. Grazie alla mia formazione professionale e agli incontri che ho avuto la fortuna di avere in questi anni, sono riuscito a realizzare il mio progetto: parlare di salute e prevenzione a tavola al grande pubblico, in maniera semplice.

Cosa non può mancare nella nostra dieta quotidiana per aiutarci ad affrontare lo stress del momento che stiamo vivendo?
Non deve mancare nulla…o quasi! Sono un forte sostenitore del fatto che la nostra alimentazione deve essere la più variegata possibile. Faccio prima a dirle una serie di alimenti che io di base evito e sconsiglio, per una serie di conseguenze che possono avere sul nostro organismo se introdotte in eccessiva quantità, come carni rosse o salumi. Non nego, ad esempio, neanche un dolcetto a fine pasto: ci fa sentire più rilassati e ci riconcilia con il mondo. Purché non si mangi un’intera scatola di cioccolatini a cena. In tutto bisogna trovare il giusto equilibrio. Ecco, ciò che non deve mancare è questo; e la serenità. Dobbiamo approcciarci al cibo sempre con serenità e senza ossessioni.

Come avvicinare i bambini alla cultura del mangiar sano?
Col gioco, coinvolgendoli magari nella preparazione di qualche piatto. Lo faccio spesso con mia figlia e oltre a divertirsi ed essere contenta di aver realizzato un piatto, impara il valore e l’importanza del cibo sano e buono. A tal proposito, vi anticipo un mio prossimo progetto che riguarda proprio i più piccoli: un nuovo libro, che uscirà nei prossimi mesi e di cui presto vi darò ulteriori dettagli, ma che sarà comunque dedicato alla loro alimentazione e alla loro crescita.

Nuovi progetti per la Fondazione Veronesi?
Per il 2021 sarò il volto ufficiale di ogni campagna di raccolta fondi per Fondazione Veronesi. Credo nella ricerca, sostenerla è un atto d’amore come cucinare. Aiutare la ricerca significa volerci bene e aiutare noi stessi. Sono da più di dieci anni al fianco della Fondazione e quest’anno lo sarò ancora di più. Insomma, stay tuned!

Come sta comunicando la partecipazione al sondaggio di Italia a tavola?
Attraverso i miei social. Come in ogni mio progetto coinvolgo la mia community che mi sostiene e mi supporta sempre.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Italmill
Union Camere
Consorzio Barbera Asti
Molino Dallagiovanna

Italmill
Union Camere
Consorzio Barbera Asti

Molino Dallagiovanna
Prugne della California
Notte Rossa