Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 16:05 | 104275 articoli pubblicati

Al Cost inaugura la mostra “Tiramisù” Grande festa tra cocktail e vignette

Al Cost di Milano, che Italia a Tavola ha trasformato in Hub a disposizione delle piccole e medie imprese agroalimentari italiane per il periodo di Expo, si è tenuto il vernissage per la mostra di vignette sul tema food. I barman Cione ed Esposito hanno servito cocktail ideati per l’occasione. I vignettisti hanno realizzato ritratti in diretta

14 maggio 2015 | 21:45
Al Cost inaugura la mostra “Tiramisù” 
Grande festa tra cocktail e vignette
Al Cost inaugura la mostra “Tiramisù” 
Grande festa tra cocktail e vignette

Al Cost inaugura la mostra “Tiramisù” Grande festa tra cocktail e vignette

Al Cost di Milano, che Italia a Tavola ha trasformato in Hub a disposizione delle piccole e medie imprese agroalimentari italiane per il periodo di Expo, si è tenuto il vernissage per la mostra di vignette sul tema food. I barman Cione ed Esposito hanno servito cocktail ideati per l’occasione. I vignettisti hanno realizzato ritratti in diretta

14 maggio 2015 | 21:45
 

Grande festa al ristorante Cost in centro a Milano per l’inaugurazione della mostra “Tiramisù”, una collezione permanente di vignette umoristiche dedicate al tema dell’enogastronomia e della ristorazione, realizzate in esclusiva per Italia a Tavola dai più noti vignettisti italiani. Una selezione di opere dedicate al buonumore e al piacere del cibo, che presso il Cost trovano una giusta collocazione e potranno essere apprezzate, da oggi per tutta la durata dell’Esposizione universale, da migliaia di persone da tutto il mondo.



L’esposizione deriva da un progetto ideato più di 3 anni fa da Italia a Tavola con la collaborazione di Giovanni Beduschi, coordinatore del gruppo vignettisti italiani. La rubrica “Tiramisù” dall’aprile del 2012 occupa uno spazio nella homepage del quotidiano www.italiaatavola.net. Nell’arco di 3 anni Italia a Tavola ha pubblicato in questa rubrica circa 120 opere, realizzate da circa 70 vignettisti, e la collezione continuerà ad ampliarsi con sempre nuovi contributi.

Al vernissage erano presenti molti blogger e giornalisti sia della stampa di settore che di testate nazionali. Un evento festoso e coinvolgente, arricchito dalla presenza di alcuni vignettisti autori della mostra Tiramisù, tra cui Giovanni Beduschi, che durante la serata hanno realizzato caricature del pubblico in diretta.



A dare ulteriore lustro alla presentazione ci hanno pensato i due giovani barman Francesco Cione (Barman dell’anno 2014 nel sondaggio di Italia a Tavola) e Flavio Esposito (entrambi nella foto sopra), bar & chef consulting (vice Barman dell’anno 2014), che in speciale “show barming” hanno preparato due cocktail realizzati in esclusiva per l’occasione: l’“I.T. (Italia a Tavola)” e il “Toyland”.

La mostra Tiramisù si potrà visitare fino alla chiusura di Expo 2015 (il 31 ottobre) presso il Cost, il ristorante che, proprio in occasione dell’Esposizione universale, grazie a Italia a Tavola è diventato a tutti gli effetti un Hub che permette alle piccole e medie imprese alimentari di organizzare eventi, presentazioni e incontri usufruendo di professionisti come cuochi e barman e della location esclusiva nella centralissima zona di Corso Como (per dettagli e informazioni tecniche CLICCA QUI).

L’obiettivo raggiunto attraverso la mostra “Tiramisù” è quello di unire cultura ed enogastronomia, che rappresentano due delle eccellenze dello stile italiano, per cui siamo famosi in tutto il mondo e su cui dobbiamo puntare per ridare linfa vitale alla nostra economia. Italia a Tavola da anni sta cercando di valorizzare sinergie come questa attraverso varie iniziative, tra cui ricordiamo “Cuochi a Colori” e “Produttori a Colori” (collezioni di ritratti dei più grandi cuochi e produttori italiani, realizzati dall’artista Renato Missaglia), “Tra Cuochi e Stilisti” (format che abbina piatti e creazioni di moda in uno show cooking senza precedenti) e “1000 artisti a tavola” (collezione di opere che vogliono sensibilizzare la ristorazione italiana e le imprese sul valore dell’arte contemporanea).



«Questa iniziativa - ha evidenziato il direttore di Italia a Tavola, Alberto Lupini - è un ulteriore contributo che Italia a Tavola dà alla valorizzazione al mondo dell’enogastronomia e della ristorazione italiane, come è già accaduto anche attraverso altre espressioni artistiche: ricordiamo infatti le nostre iniziative “Cuochi a Colori” e “Tra Cuochi e Stilisti”. Così facciamo anche con i vignettisti, con l’intento di trasmettere un po’ di ottimismo in questo periodo di crisi. Una mostra - ha concluso Lupini - che è dedicata anche alla memoria di un amico artista, Fiorenzo Barindelli, che ci aiutato nel creare questi collegamenti con il mondo dei disegnatori e vignettisti».

«Ci tengo - ha aggiunto Lupini - a ringraziare Carlo Luardi, titolare del Cost, per aver accolto questa esposizione, che fa parte di una collezione più ampia. Un progetto di mostra che è stato rifiutato da Expo 2015, ritenendo che la creatività dei vignettisti nulla avesse a che vedere con gli obiettivi dell’Esposizione universale. Quasi che un segno grafico che fa ragionare e riflettere valga meno - per quanto riguarda il tema di sfamare il mondo - delle pubblicità di Coca-Cola, McDonald’s e Eataly...».



«Questa iniziativa - ha spiegato Giovanni Beduschi, coordinatore del gruppo vignettisti italiani - è nata circa 3 anni fa dalla collaborazione tra me e il direttore di Italia a Tavola, Alberto Lupini, grazie ad un nostro amico comune, Fiorenzo Barindelli. Sin dall’inizio, si era pensato di dare vita ad un progetto nell’ottica di Expo 2015, che legasse l’arte della vignetta e il mondo dei cuochi e della cucina italiana. Inizialmente ho contattato 57 disegnatori, che hanno collaborato volentieri a questa iniziativa. La nostra speranza è che possa regalare un sorriso ai visitatori di Expo che passeranno dal Cost, e nel contempo valorizzare l’importanza dell’arte e della cultura legate al cibo».

«La mostra Tiramisù dedicata alle vignette umoristiche sul tema del cibo - ha dichiarato Simona Cochi, press office e project manager Cost Restaurant - si inserisce nella serie di iniziative che il Cost e Italia a Tavola stanno organizzando per la valorizzazione delle aziende agroalimentari italiane. In questo senso, Cost Restaurant è diventato un vero e proprio Hub per la promozione e l’organizzazione di degustazioni, meeting ed eventi speciali».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Prugne della California

Consorzio Barbera Asti
Molino Grassi
Siad