Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 00:37 | 104705 articoli pubblicati

Expo Dubai: Euro-Toques porta l'eccellenza italiana negli Emirati Arabi

Il presidente Enrico Derflingher cucinerà il suo Risotto Regina Vittoria al Bella Restaurant. Il locale sarà il primo all'estero a ricevere la certificazione Asacert, l'azienda guidata da Fabrizio Capaccioli

di Gianluca Pirovano
 
24 febbraio 2022 | 17:05

Expo Dubai: Euro-Toques porta l'eccellenza italiana negli Emirati Arabi

Il presidente Enrico Derflingher cucinerà il suo Risotto Regina Vittoria al Bella Restaurant. Il locale sarà il primo all'estero a ricevere la certificazione Asacert, l'azienda guidata da Fabrizio Capaccioli

di Gianluca Pirovano
24 febbraio 2022 | 17:05
 

L'eccellenza enogastronomica italiana va promossa e tutelata anche lontano dai confini dello Stivale. Lo sa bene Euro-Toques, che ha organizzato a Dubai, in occasione dell'Expo, una serata intitolata "Oltre Expo Dubai: il futuro delle eccellenze italiane negli Emirati Arabi Uniti". Si svolgerà sabato 26 febbraio presso il Bella Restaurant & Lounge e avrà diversi protagonisti, tutti testimoni del valore culinario del Bel Paese. 

Expo Dubai: Euro-Toques porta l'eccellenza italiana negli Emirati Arabi

Il Bella Restaurant di Dubai e la certificazione Asacert 

L'evento, come detto, si svolgerà al Bella, il ristorante panoramico del Grand Millennium Hotel. Nella splendida cornice di Business Bay, a guidare la cucina è Alessandro Miceli, uno dei primi cuochi a portare l'eccellenza italiana a Dubai. E l'appuntamento in programma per sabato non farà altro che confermare il gran lavoro fatto da Miceli in questi anni. Il Bella otterrà infatti la certificazione Asacert, diventando così il primo ristorante estero a potersi dire italiano al 100%. 

Asacert, partner di Euro-Toques

Ma cos'è Asacert? è l'azienda ideatrice del Protocollo ITA0039, la Certificazione dedicata all’autenticità italiana nel mondo per il settore food. ITA0039 è la prima certificazione-simbolo rilasciata da un ente di certificazione professionale e accreditato e può contare su partner importanti: Euro-Toques, Coldiretti, Campagna Amica, Anra-Associazione nazionale dei risk manager, Ifse-Italian food style education e PromoItalia. 

Ma da cosa nasce la necessità di una certificazione di questo genere? Sei prodotti alimentari su dieci, nel mondo, sono il risultato dell’agropirateria internazionale. Un fenomeno in crescita del 70% negli ultimi dieci anni, pari al triplo del valore dell’export alimentare nazionale. Un ammanco nella capacità di esportazione che ha un peso di 100 miliardi di euro. Un problema che, considerata la qualità e la varietà dei prodotti italiani, colpisce il Bel Paese più di chiunque altro. 

 

 

Un gemellaggio tra Rotary

Fabrizio Capaccioli, oltre a essere presidente di Asacert, è anche alla guida del Rotary Club Passport Innovation di Milano. La serata del Bella sarà l'occasione per stringere un gemellaggio con il club Rotary di Dubai. 

Fabrizio Capaccioli ed Enrico Derflingher Expo Dubai: Euro-Toques porta l'eccellenza italiana negli Emirati Arabi

Fabrizio Capaccioli ed Enrico Derflingher

L'eccellenza manageriale: Andrea Strim 

A volere fortemente la realizzazione dell'evento è stato Andrea Strim, altro simbolo dell'eccellenza italiana a Dubai. L'altoatesino è infatti uno dei pochi top general manager rimasti negli Emirati Arabi, raggiunti dopo aver girato il mondo come cuoco, dal Giappone all'Africa, arrivando fino al Burj Al Arab, la famosa vela di Dubai. 

Lo showcooking di Enrico Derflingher 

Ad animare la serata ci penserà Enrico Derflingher, presidente di Euro-Toques Italia e International, che cucinerà per tutti il suo piatto più iconico, il Risotto Regina Vittoria. «Sarà un momento importante - ha sottolineato - Vogliamo che il Bella diventi il punto di riferimento anche per i nostri eventi futuri a Dubai». 

La cena sarà preparata a quattro mani con Alessandro Miceli, che ha già lavorato due anni al fianco di Derflingher all'Eden di Roma, e sarà realizzata con prodotti italiani. 

Enrico Derflingher con lo staff del Bella: da sinistra, Luca Edoardo Napoleone, Andrea Strim e Alessandro Miceli Expo Dubai: Euro-Toques porta l'eccellenza italiana negli Emirati Arabi

Enrico Derflingher con lo staff del Bella: da sinistra, Luca Edoardo Napoleone, Andrea Strim e Alessandro Miceli

L'eccellenza nel piatto: l'olio I&P 

Come sempre, Derflingher metterà nel piatto le eccellenze italiane. Dall'Italia porterà con sé l'olio di I&P, che è tra i partner di Euro-Toques e che lo chef utilizzerà per preparare il suo Regina Vittoria. I&P, guidata da Paolo Borzatta, produce i suoi oli d'oliva a Canino, nella Tuscia Viterbese, e rappresenta un'eccellenza assoluta. È infatti considerato il miglior olio d'Italia ed è già stato peraltro premiato anche a Dubai, con la medaglia d'oro alla Dubai Olive Oli Competition 2021.  

Gli oli di I&P Expo Dubai: Euro-Toques porta l'eccellenza italiana negli Emirati Arabi

Gli oli di I&P

Al tavolo anche un ex ministro e l'ambasciatore

Parteciperà all'evento del Bella anche Alfonso Pecorario Scanio, ex ministro dell'Agricoltura e oggi presidente della Fondazione UniVerde, partner di Euro-Toques. Ci sarà poi, a dare all'evento un tocco di ufficialità, l'ambasciatore d'Italia negli Emirati Arabi Uniti Nicola Lener. L'accompagnamento musicale sarà invece garantito dalla swing band "Mark Zitti e i Fratelli Coltelli". 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Torresella
ROS
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Di Marco

Torresella
ROS
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Di Marco
Siad
Mulino Caputo