Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 09:39 | 104705 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Oltrepò, un racconto per immagini A Varzi, scatti e degustazioni

 
15 maggio 2019 | 14:30

Oltrepò, un racconto per immagini A Varzi, scatti e degustazioni

15 maggio 2019 | 14:30
 

Le ricchezze del territorio attraverso gli scatti fotografici. Parliamo dell’Oltrepò pavese: le immagini sono quelle raccolte da un gruppo di ragazzi su un canale Instagram dedicato. Nasce così Fotografando Oltrepò .

Grazie allo sviluppo e all'uso dei social da parte di milioni di utenti, la promozione culturale e turistica di un territorio è ormai legata a queste nuove forme di comunicazione. Anche l'Oltrepò Pavese, proprio per le sue caratteristiche ambientali, storiche, culturali ed enogastronomiche non è esente da questa globalizzazione digitale fotografica ed è proprio che con l'iniziativa Fotografando Oltrepò si vuole unire la passione della fotografia, come mezzo di comunicazione diffuso, al desiderio di un pubblico sempre più interessato a scoprire le ricchezze del territorio.

(Oltrepò, un racconto per immagini A Varzi, scatti e degustazioni)

Organizzato da Team Oltrepò, un gruppo di giovani ragazzi che hanno sviluppato un canale Instagram dedicato proprio alle immagini più emozionali dell'Oltrepò Pavese che gli utenti postano sui social, il primo appuntamento con “Fotografando Oltrepò” è per domenica 2 giugno a Varzi (Pv). Un'intera giornata, con un variegato programma, che avrà inizio con la visita al Borgo Antico e alla Torre Malaspina con le guide di Varzi Viva, per passare ad una “degustazione rinforzata” presso la Degusteria Le Cicale e nel pomeriggio visita alle Cantine del Salumificio La Scaletta dove stagiona e si affina il Salame di Varzi Dop; la produzione del pregiato insaccato sarà illustrato direttamente dal produttore a cui farà seguito la degustazione.

(Oltrepò, un racconto per immagini A Varzi, scatti e degustazioni)

In tutte queste visite i partecipanti saranno accompagnati dal fotografo professionista Alessandro Trazzi che dispenserà consigli pratici per ottenere scatti d'effetto da postare sui canali social. Ci sarà inoltre la possibilità di attendere il tramonto, sempre in compagnia di Alessandro Trazzi, che farà una dimostrazione pratica con un drone che immortalerà la giornata con foto e video di gruppo aeree. Un culturale e gustoso corso fotografico itinerante, può essere così riassunta la filosofia di “Fotografando Oltrepò”.
 
Per informazioni: www.viniesaporioltrepo.com/event/fotografando-oltrepo

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Giordana Talamona
Italmill
Cattel

Giordana Talamona
Italmill

Cattel
Fratelli Castellan
Onesti Group