Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 02:41 | 104249 articoli pubblicati

Bergamo celebra Donizetti con tanta musica e ricette a tema

 
14 giugno 2019 | 11:48

Bergamo celebra Donizetti con tanta musica e ricette a tema

14 giugno 2019 | 11:48
 

La città si prepara a celebrare anche quest’anno il famoso musicista, suo concittadino, con una notte bianca (domani, sabato 15 giugno) dell’arte e della musica. Stasera spazio anche alla cucina.

Le iniziative del ricco calendario iniziano con “Before the Night”: il centro della città si animerà infatti con tanti appuntamenti dedicati agli amenti della musica, ma non solo.

Sabato 15 giugno si apre a Bergamo il sipario sulla Donizetti Night (Bergamo celebra Donizetti con tanta musica e ricette a tema)
Sabato 15 giugno si apre a Bergamo il sipario sulla Donizetti Night

Quest’anno Bergamo celebra Donizetti anche in cucina: sul Sentierone, apre alle 18 l’Isola del gusto, realizzata dal Distretto urbano del commercio, insieme ad Ascom e Confesercenti: venti postazioni create per l’occasione che proporranno specialità gastronomiche, ricette a tema ispirate a Donizetti o al territorio. Ci sarà anche uno stand del progetto di cooperazione internazionale “Terra tra le mani. Percorsi di empowerment per le donne degli orti di Kankaba in Senegal”, sostenuto e promosso da Cooperativa Impresa Sociale Ruah, charity project del festival Donizetti Opera 2019.

Le danze si apriranno però alle 17.30 al Quadriportico del Sentierone con l’incontro “Il Lino si racconta”, una serata speciale per festeggiare l’arrivo della fioritura del lino, organizzata dal Linificio e Canapificio Nazionale; la proiezione in anteprima del video “Il lino danza in ogni fibra”, realizzato dal’Allegra Brigata Cinematica, e una performance di Contact Dance Improvisation su musiche di Gaetano Donizetti del gruppo Le Molecole.

Domani sera, invece, tanta musica in tutta la città, dal pomeriggio a notte fonda i palazzi, gli atri, le piazze e i monumenti di Bergamo si animeranno di quasi 100 eventi fra concerti, spettacoli, proiezioni e momenti teatrali con più di 500 artisti. «Ci piace l’idea che una volta l’anno - ha detto il direttore artistico Francesco Micheli - la città di Bergamo scenda in strada per festeggiare la grandezza di Donizetti, per godere del genio e dell’eredità di un compositore che ha conquistato e conquista le masse di tutto il mondo e che adesso deve sedurre i bergamaschi».

Per informazioni: www.donizetti.org

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Giordana Talamona
Julius Meiln
Cantine Collalto

Giordana Talamona
Julius Meiln

Cantine Collalto
Italmill
Bonduelle