Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 13:57 | 104713 articoli pubblicati

Confraternite in Franciacorta Contadi Castaldi ospita la 26ª edizione

Il Circolo enogastronomico La Franciacorta ha accolto nella cantina Contadi Castaldi i circoli della Fice per il tradizionale 26ª raduno. Diversi gli interventi che hanno celebrato il territorio e i suoi prodotti tipici

di Margherita Peta
 
15 giugno 2017 | 11:21

Confraternite in Franciacorta Contadi Castaldi ospita la 26ª edizione

Il Circolo enogastronomico La Franciacorta ha accolto nella cantina Contadi Castaldi i circoli della Fice per il tradizionale 26ª raduno. Diversi gli interventi che hanno celebrato il territorio e i suoi prodotti tipici

di Margherita Peta
15 giugno 2017 | 11:21
 

In una bellissima giornata di sole, domenica 11 giugno, il Circolo enogastronomico lombardo La Franciacorta, nella cantina Contadi Castaldi ad Adro (Bs), ha accolto per la sua 26ª edizione i Circoli della Fice (Federazione italiana circoli enogastronomici) oltre a numerosi giornalisti ed appassionati di cultura enogastronomica e non solo. Alle 10.00 il ritrovo con buffet di accoglienza allestito in un gazebo nel giardino della Contadi Castaldi, curato da Fiorenzo Tonolini insieme ad altri soci del Circolo franciacortino.

Confraternite in Franciacorta Contadi Castaldi ospita la 26ª edizione

Alle 10.30 il presidente Eligio Costanzi ha dato il benvenuto agli ospiti e alle autorità presenti, ringraziando tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito all’organizzazione della manifestazione. L’ingegner Marco Porzio, presidente Fice, ha portato il saluto della Federazione ringraziando il Circolo “La Franciacorta” che ogni anno dà la possibilità di vedere location e cantine della Franciacorta molto interessanti, dove degustare l’ottimo vino ormai apprezzato da tutti per la sua alta qualità. Ha ricordato che ad inizio anno è stato rinnovato il portale web ed ha invitato tutti i Circoli a pubblicare nel sito, oltre ai propri eventi, anche ricette e peculiarità enogastronomiche del proprio territorio: www.confraternitefice.it. Ha poi invitato a partecipare dal 2 al 8 ottobre 2017 al Raduno nazionale Fice che si svolgerà in Puglia nella zona del Salento.

Presentata poi da Eligio Costanzi per un saluto, Patrizia Galli, assessore alla Cultura di Adro, dopo aver ringraziato la Contadi Castaldi per l’accoglienza di questa manifestazione, ha detto che è doveroso per i Comuni patrocinare iniziative promosse da associazioni, quali il Circolo enogastronomico La Franciacorta, che promuovono la cultura enogastronomica del territorio , quindi la conoscenza del cibo di qualità che si porta quotidianamente sulle nostre tavole. È doveroso coinvolgere le nuove generazioni nell’educazione, conoscenza e valorizzazione della qualità dei prodotti sani e genuini sia del territorio che di tutta l’Italia. Il presidente del Circolo ha ringraziato anche il Comune di Rovato per il patrocinio alla manifestazione, come anche il Consorzio Franciacorta, l’associazione Strada del Franciacorta e la Fice.

È seguito l’intervento di Riccardo Lagorio, giornalista di enogastronomia, che ha parlato dell’olio extravergine d’oliva dei laghi lombardi ed in particolare del Sebino Dop. Dopo alcuni riferimenti storici sull’olio extra vergine d’oliva e sui vari criteri attuali di scelta del consumatore, si è soffermato sul grande rilievo gastronomico dell’olio extra vergine d’oliva “Sebino Dop”, rilevando però che dei 1.600 quintali di olio prodotto sul Sebino solo il 10% ha la Dop. Sono una cinquantina i Comuni di Brescia e Bergamo sulle sponde sebine che hanno ottenuto nel 1997 il riconoscimento Sebino Dop. Questo olio extravergine d’oliva è ottenuto con 40% di qualità olivo Leccino e il 60% insieme o separati da Frantoio, Sbresa, Casaliva e Pendolino. Ha fatto cenno anche all’altro extravergine laghi Lombardi che è il Lario Dop che comprende una cinquantina di Comuni delle sponde comasche e lecchesi.

Riccardo Lagorio ha voluto rimarcare il fatto che questo olio extravergine viene utilizzato nella cucina locale ed in particolare nel Manzo all’olio di Rovato, ormai da secoli, mentre per la Tinca al forno di Clusane in genere l’utilizzo dell’olio extra vergine al posto del burro è piuttosto recente. Antinfiammatorio ed antiossidante, ha colore giallo dorato con riflessi verdi brillanti, profumo leggero di erba appena tagliata e un gusto fruttato con leggero finale amarognolo. Il suggerimento finale è stato che per l’acquisto dell’Olio Sebino Dop, difficilmente disponibile nei supermercati, vista la produzione limitata, sarà meglio recarsi direttamente in frantoio.

Confraternite in Franciacorta Contadi Castaldi ospita la 26ª edizione

A questo punto la parola è andata a Flavio Signoroni, responsabile eventi della Contadi Castaldi, che ha portato il saluto di Vittorio Moretti e della sua famiglia. Signoroni ha precisato che il vino si fa prima in vigna e dopo in cantina. Ha evidenziato come il sommelier della Contadi Castaldi, Gian Luca Uccelli, “miscela” dai 28 ai 55 vini per creare ogni cuvée che abbia una identità, più che particolare, unica. Ha descritto poi brevemente i due Franciacorta in degustazione dopo la visita in cantina: il Franciacorta Cuvée composto da 80% Chardonnay , 10% Pinot Bianco e 10% Pinot Nero ed il Franciacorta Satèn ottenuto dalla unione di 33 vini Chardonnay sapientemente miscelati. Ha sottolineato che l’azienda, oltre ai vigneti di proprietà, acquista l’uva da 44 viticoltori che considera parte integrante di se stessa. Ed è grazie anche a queste sinergie che l’azienda riesce ad ottenere il meglio.

Il presidente del Circolo Eligio Costanzi ha invitato le Confraternite per lo scambio dei doni. Il Circolo enogastronomico Lombardo La Franciacorta ha voluto omaggiare i Gran Maestri delle Confraternite con una bottiglia di Franciacorta offerta dalla cantina Chiara Ziliani, una confezione caffè Mokasol e il libro “Viti e Vini Bresciani”. Di contro, le Confraternite presenti hanno omaggiato “La Franciacorta” di un prodotto simbolico del territorio di appartenenza. Subito dopo si è svolta l’interessante visita in cantina e la degustazione di due Franciacorta della Contadi Castaldi.

A seguire è stato servito il pranzo di convivio curato dallo chef Pier Emilio Zanetti. I partecipanti al convivio hanno potuto degustare un interessante menu: oltre agli antipasti locali fra cui la culaccia della fattoria Al Berlinghetto, un Risotto ai finferli e bagoss, i Casoncelli della tradizione bresciana, Arrosto di vitello al profumo di timo con polenta di Storo e dulcis in fundo un Cheesecake ai lamponi. Tutti i piatti del menu erano abbinati ai vini della Contadi Castaldi.

Come da consuetudine tutti i partecipanti hanno ricevuto, al momento del saluto, una bottiglia di Franciacorta Docg, offerte da moltissime cantine della Franciacorta. Sono stati distribuiti dei volantini con il programma del prossimo Festival d’Estate in Franciacorta che si svolgerà il 17-18 giugno 2017.

Per informazioni: www.franciacorta.net

Confraternite in Franciacorta Contadi Castaldi ospita la 26ª edizione

Elenco confraternite partecipanti

  • Fice (Federazione italiana circoli enogastronomici)
  • Asa (Associazione stampa agroalimentare)
  • Accademia italiana della costina coarezza
  • Aed (Associazione esperti degustatori Aceto balsamico tradizionale di Modena)
  • Arcisodalizio per la ricerca del Culatello Supremo Soragna
  • Club del Bongustaio Brescia
  • Confraternita bresciana Grappa, Vini e antichi sapori
  • Confraternita del Formaggio Piave
  • Confraternita del Gorgonzola di Cameri
  • Confraternita del Tortel Dols
  • Confraternita d'la Tripa
  • Congrega dei Radici e fasioi Susegana
  • Ordine Castellani del Chiaretto Salò
  • Ordine Cavalieri della Polenta
  • Ordine della Padellina d'Oro Cermenate

Cantine partecipanti alla manifestazione
Antica Fratta Via Fontana, 11 Monticelli Brusati BS
Azienda Agricola Fratelli Berlucchi Via Broletto, 2 Borgonato di Corte Franca BS
Barone Pizzini Via San Carlo, 11 Provaglio d’Iseo BS
Berlucchi Guido Piazza Duranti, 4 Borgonato di Corte Franca BS
Bersi Serlini Via Cerreto, 7 Provaglio d’Iseo BS
Bonfadini Via Luigi di Bernardo, 35 Clusane d’Iseo BS
Borgo Antico San Vitale Distilleria Via Foresti, 13 Borgonato di Corte Franca BS
Bosio Via Mario Gatti Timoline di Corte Franca BS
Bredasole Via San Pietro, 44a Paratico BS
Cà Del Bosco Via Albano Zanella, 13 Erbusco BS
Cantine Manessi Via IV Novembre, 17 Monticelli Brusati BS
Cascina San Pietro Via S. Pietro, 30 Calino di Cazzago S.M. BS
Castel Faglia – Monogram Loc. Boschi, 3 Calino di Cazzago S.M. BS
Castelveder Via Belvedere, 4 Monticelli Brusati BS
Ciapel Vicolo S. Antonio, 12 Monticelli Brusati BS
Cantina Chiara Ziliani Via Franciacorta, 7 25040 Provaglio d’Iseo BS
Coop. Vitiv. Cellatica Gussago Via Caporalino, 25 Cellatica BS
Cornaleto Via Cornaletto, 2 Adro BS
Corte Aura Via Colzano, 13 Adro BS
Distillerie Peroni Maddalena Via De Gasperi, 39 Gussago BS
Facchetti Via Case Sparse, 6 Erbusco BS
Faccoli Lorenzo Via Cava, 7 Coccaglio BS
Ferghettina Via Saline, 11 Adro BS
Gatti Enrico Via Metelli, 9 Erbusco BS
Il Dosso Via Dosso, 2 Corte Franca BS
Il Mosnel Via Barboglio, 14 Camignone di Passirano BS
La Montina Via Baiana Monticelli Brusati BS
La Rotonda Loc. Boschi Calino di Cazzago S.M. BS
La Torre Via Vittorio Emanuele II, 7 Torbiato di Adro BS
Lantieri de Paratico Via Simeone Paratico, 50 Capriolo BS
Le Marchesine Via Vallosa, 31 Passirano BS
Le Quattro Terre Via Risorgimento, 11 Corte Franca BS
Lovera Betella Via Lovera, 14 Erbusco BS
Mirabella Via Cantarane, 2 Rodengo Saiano BS
Montorfano De Filippo Via Vittorio Veneto, 3 Coccaglio BS
Monzio Compagnoni Via Nigoline, 18 Adro BS
Priore Via Sala, 41 Calino di Cazzago San Martino BS
Romantica Via Vallosa, 29 Passirano BS
Ronco Calino Via Fenice, 45 - Loc. Quattro Camini Torbiato di Adro BS
San Cristoforo Via Villanuova, 2 Erbusco BS
Santa Lucia Via Petrarca, 7 Rovato BS
Solive Cascina Agrituristica Via Calvarole, 15 Nigoline di Corte Franca BS
Tenuta Ambrosini Via Pace, 58 Cazzago S.M. BS
Vezzoli di Vezzoli Giuseppe Via Costa Sopra, 22 Erbusco BS
Vezzoli Ugo Via G.B.Vezzoli, 20 S. Pancrazio di Palazzolo sull’Oglio BS
Villa Franciacorta Fraz. Villa, 12 Monticelli Brusati BS

Aziende sponsor
Agnellini Valentino di Agnellini Giorgio Via Camillo Golgi, 61/63
Loc. Mandolossa Gussago BS
Auricchio Dr. Antonio - Cremona
Azienda Agricola Al Berlinghetto Via Esenta, 7- Berlingo BS
Cantina Chiara Ziliani Via Franciacorta, 7- 25040 Provaglio d’Iseo BS
Caseificio del Cigno Località S. Lucia - Agnadello CR
Enoteca Frati Via X Giornate, 1 - Rovato BS
Frida's Italian Flower Stores Via Garibaldi, 1 Chiari BS
Mokasol Via Benedetto Castelli, 51-53 - Gussago BS
Pier Trattoria Via C. di Bernardo - Coccaglio BS

Patrocinio
Associazione Strada del Franciacorta Via G. Verdi, 53 Erbusco BS
Consorzio Franciacorta Via G. Verdi, 53 Erbusco BS
Comune di Adro Via T. Dandolo, 55 Adro BS
Comune di Rovato Via Lamarmora, 7 Rovato BS
Federazione Italiana Circoli Enogastronomici Viale del Lavoro, 8 Verona VR

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Senna
ROS
Molino Grassi
Vini Alto Adige

Senna
ROS
Molino Grassi

Vini Alto Adige
Torresella
Italmill