Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 08:02 | 104800 articoli pubblicati

A Massimo Taddei il Premio Dino Villani Poi festa al ristorante Della Torre

di Roberto Vitali
 
22 ottobre 2018 | 15:48

A Massimo Taddei il Premio Dino Villani Poi festa al ristorante Della Torre

di Roberto Vitali
22 ottobre 2018 | 15:48
 

È andato a Massimo Taddei, artigiano bergamasco dei formaggi, il Premio Dino Villani 2018 che ogni anno l’Accademia italiana della Cucina assegna a un protagonista del mondo gastronomico made in Italy.

Taddei ha ricevuto il premio grazie al suo Taleggio Dop. La consegna del prezioso attestato è avvenuta nel corso di una conviviale che si è svolta a Trescore Balneario (Bg) al ristorante “Della Torre”. Muri carichi di storia quelli del ristorante-albergo Della Torre, nella piazza principale di Trescore Balneario, pochi chilometri a nord di Bergamo. Zona termale frequentata anche da Garibaldi e ottima occasione per visitare l’Oratorio Suardi magnificamente affrescato da Lorenzo Lotto nel 1500. La Torre che domina la piazza è del secolo XIII.

Massimo Taddei e Lucio Piombi (A Massimo Taddei il Premio Dino Villani Cena al Della Torre per la premiazione)
Massimo Taddei e Lucio Piombi

Noi siamo stati qui per due motivi: per partecipare alla “riunione ecumenica” della delegazione di Bergamo della Accademia italiana della Cucina (ben guidata dall’avvocato Lucio Piombi) e per assaggiare alcuni piatti del ristorante guidato da sei generazioni dalla famiglia Pavesi. Chef di cucina è Diego, umile ma dotato di ottime capacità ed estro, mentre i fratelli Michele e Pierluigi si dedicano all’attività alberghiera e alla cantina. Il giovane Filippo, figlio di Diego, è attivissimo e preciso direttore della sala.

Nel corso della cena (giocata sulle torte salate e dolci come voleva il tema imposto per la serata dalla sede centrale dell’Accademia) ecco il momento solenne della premiazione di un artigiano che sappia fare e commercializzare un “prodotto artigianale eccellente”. L’artigiano premiato, molto meritatamente, è Massimo Taddei, titolare con la moglie Camilla dello storico caseificio di Fornovo San Giovanni, nella pianura bergamasca.

Diego Pievani, Piombi, Filippo, Michele e Pierluigi Pievani (A Massimo Taddei il Premio Dino Villani Cena al Della Torre per la premiazione)
Diego Pavesi, Lucio Piombi, Filippo, Michele e Pierluigi Pavesi

Massimo Taddei è abituato a ricevere premi, anche internazionali, per i suoi splendidi formaggi, ma questo assegnatogli dalla blasonata Accademia, fondata dal giornalista Dino Villani nel 1953, è prestigioso perché Taddei è il primo bergamasco a riceverlo. Tra i tanti candidati a livello nazionale, il Premio Dino Villani è andato a Taddei e in particolare al suo prestigioso Taleggio Dop, formaggio che caratterizza la produzione del caseificio di Fornovo, rappresentando il 55% del totale fatturato. Taddei ha intrattenuto gli accademici con una relazione sul ruolo importante dei formaggi nella preparazione delle torte salate e anche dolci (si pensi ai cheese cakes e al mascarpone nel tiramisù).

Il menu firmato da Diego Pavesi ha previsto come antipasto tre ottime torte salate: una al salmone con erba cipollina; una alla crema di porri, baccalà e tartufo nero; la terza ai porcini essiccati, prosciutto cubettato e zafferano in fili. È seguita un’ottima torta di riso croccante con grani di salsiccia bergamasca brasati nella conserva di pomodoro: piatto eccellente davvero. Il piatto di carne (medaglione di vitella in salsa al Marsala) era accompagnato da una torta di pane alla rattatuia di verdure. A sorpresa (non previsto nel menù) è arrivato l’assaggio di un tris di formaggi made in Fornovo: sua maestà il Taleggio Dop, il Regiùr (tradizionale a latte intero, 17 mesi di stagionatura) e il Blutunt, l’erborinato naturale. Si è chiuso con tre assaggi di torte: mele e pinoli, pere e uva passa, sbrisolona. I vini dalla ricca e antica cantina del “Della Torre”: Valcalepio Rosso Doc 2016 della Tenuta Castello di Grumello del Monte (Bg) e Moscato d’Asti Perrone 2017.

Per informazioni:
www.albergotorre.it
www.caseificiotaddei.it
www.accademiaitalianadellacucina.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Onesti Group
Julius Meiln

Molino Spadoni
Fratelli Castellan
Cosi Com'è