Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 12:11 | 104711 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Accademia Gastronomica Storica Italiana A Branzi premiata Elda Midali

di Roberto Vitali
 
11 dicembre 2018 | 10:34

Accademia Gastronomica Storica Italiana A Branzi premiata Elda Midali

di Roberto Vitali
11 dicembre 2018 | 10:34
 

Era commossa la signora Elda Midali, 86 anni, una vita in cucina al ristorante-hotel di famiglia, il “Corona” a Branzi (Bg). «È la prima volta - ha detto - che mi viene dato un riconoscimento per il mio lavoro».

Il riconoscimento che le è stato assegnato è il “Certificato di merito”, consegnatole da Ivar Foglieni, prefetto per la Lombardia della Accademia Gastronomia Storica Italiana e da Alessandra Organista direttrice di “Europe 3000”, l’agenzia bergamasca che da oltre 15 anni organizza scambi e collaborazioni internazionali, permettendo a docenti e studenti stranieri degli istituti alberghieri di compiere degli stages in Italia e imparare così a conoscere meglio le nostre ricchezze gastronomiche.

(Accademia Gastronomica Storica Italiana A Branzi premiata Elda Midali)
Alessandra Organista, Elda Midali e Ivar Foglieni

Il riconoscimento consegnato a Elda è più che meritato e vale anche per le tre figlie che da anni sono la colonna del ristorante: Emanuela, Arianna e Beatrice. Molto apprezzate anche le artistiche sculture in legno di Florenzo Pedretti, marito di Emanuela.

(Accademia Gastronomica Storica Italiana A Branzi premiata Elda Midali)
Riconoscimento ad Arianna e Beatrice

A riconoscere i meriti della cucina del “Corona” erano presenti alcuni direttori di istituti alberghieri di Romania, Estonia e Portogallo, invitati a Bergamo per un tour didattico da Europe 3000, direttori con i quali l’agenzia bergamasca ha contatti per la collaborazione e scambio di studenti con istituti alberghieri lombardi. Gli ospiti stranieri hanno così potuto assaggiare alcuni piatti storici del “Corona”: uno Sformato di Branzi con crema di zucca; Ravioli con erbe al “paruk”; Coniglio al forno alle erbe di montagna accompagnato da polenta taragna.

(Accademia Gastronomica Storica Italiana A Branzi premiata Elda Midali)

Nella loro esperienza lombarda, i dirigenti scolastici ospiti di Europe 3000 sono stati accompagnati in visita anche all’Istituto Galli di Bergamo (dove la sezione enogastronomica è intitolata allo chef Vittorio Cerea), all’Istituto professionale di Casargo in provincia di Lecco e alla Cantalupa-Da Vittorio di Brusaporto per conoscere la struttura di accoglienza più eccellente in terra bergamasca (3 Stelle Michelin).

Per informazioni: www.hotel-corona.info

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Festival Brodetto 2024
Molino Dallagiovanna

Molino Grassi
Cattel
Di Marco