Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 13:53 | 104713 articoli pubblicati

Lazio e Calabria ad Atelier dei Sapori Un successo la serata enogastronomica

 
11 maggio 2018 | 19:00

Lazio e Calabria ad Atelier dei Sapori Un successo la serata enogastronomica

11 maggio 2018 | 19:00
 

È stata una serata di successo quella che ha vissuto Atelier dei Sapori invitando due eccellenze di Lazio e Calabria ad unirsi, portando prodotti tipici, poi cucinati da Matteo Scibilia e Giancarlo Spadoni.

Dal Lazio è arrivato il vino, fornito dall’Azienda Agricola San Vitis di San Vito Romano (Rm), la quale ha proposto un Bellone (proveniente da vitigno autoctono) e un Cesanese, che si è fatto apprezzare per il gusto morbido.

(Lazio e Calabria ad Atelier dei Sapori Un successo la serata enogastronomica)

Dalla Calabria è arrivato invece il cibo fornito dall’azienda I Casali che, direttamente dal Monte Poro (rilievo che svetta su tutta la costa tirrenica), ha portato la ‘nduja e un pane tipico calabrese prodotto con grani antichi coltivati sui rilievi del monte stesso. Non solo, perché l’azienda ha messo a disposizione anche del pecorino calabrese e un patè di peperoncino.

Dalla materia prima al piatto. La coppia Scibilia-Spadoni ha preparato dei crostini con patè di peperoni, utilizzando il pane di cui sopra tagliato a fette e, successivamente, dei Paccheri con passata di pomodoro e ‘nduja.

(Lazio e Calabria ad Atelier dei Sapori Un successo la serata enogastronomica)

Il successo non è stato solo, per così dire, emotivo considerata la partecipazione appassionata del pubblico, ma anche in termini di quantità perché ad Atelier dei Sapori sono arrivate 37 persone. La serata rappresentava il 6° appuntamento della rassegna "Aperitivi col vignaiolo". Durante tutte queste serate la clientela potrà gustare formaggio Gorgonzola Dop dolce e piccante, gentilmente offerto dal Consorzio per la tutela del Formaggio Gorgonzola, specialità che si presta a molteplici abbinamenti in cucina. Tant’è vero che ai fornelli Matteo Scibilia si sbizzarrirà con ricette facili da ripetere anche a casa. Scibilia si servirà esclusivamente delle Pentole Agnelli, strumenti di cottura dal 1907, sogno degli appassionati di cucina.

Per informazioni: www.sanvitis.it

Atelier dei Sapori
via Pinamonte da Vimercate 6 - 20121 Milano
(citofono n.15 - primo piano)
Tel 335 7650714 - info@atelierdeisapori.it
www.atelierdeisapori.it

Con i mezzi pubblici: MM2 Fermata Moscova / Linea Autobus 94 Fermata Moscova / Linea Tram 12/14/3/4

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Prugne della California
Italmill

Vini Alto Adige
Union Camere
Onesti Group