Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 01:54 | 104249 articoli pubblicati

Il nuovo libro di Renato Missaglia da sfogliare online o scaricare in PDF

Dall'esperienza di Expo 2015 l’artista bresciano ha creato nuovi lavori raccolti nel volume “Expo 2015 Milano. Con gli occhi dell’arte”, pubblicato da Italia a Tavola. Sfoglia la versione digitale o scarica il file PDF

 
17 dicembre 2015 | 16:20

Il nuovo libro di Renato Missaglia da sfogliare online o scaricare in PDF

Dall'esperienza di Expo 2015 l’artista bresciano ha creato nuovi lavori raccolti nel volume “Expo 2015 Milano. Con gli occhi dell’arte”, pubblicato da Italia a Tavola. Sfoglia la versione digitale o scarica il file PDF

17 dicembre 2015 | 16:20
 

L’artista Renato Missaglia, durante i mesi di Expo 2015 Milano, ha presentato le sue opere in spazi ed eventi di assoluta importanza e prestigio. Insieme a Italia a Tavola, negli ultimi 3 anni ha dato vita alle mostre itineranti “Cuochi a Colori” e “Produttori a Colori”, e di recente ha realizzato i ritratti di tutti i cuochi presenti sulla nuova Guida Euro-Toques Italia 2016. Dall'esperienza e dalle suggestioni dell'Esposizione universale è nata una nuova serie di opere, che l'artista ha raccolto nel volume dal titolo “Expo 2015 Milano. Con gli occhi dell’arte”, pubblicato da Italia a Tavola e disponibile in versione cartacea e digitale.

Clicca qui sotto per sfogliare il libro (Issuu)


Scarica la App Italia a Tavola e sfoglia il libro (APPLE)
Scarica la App Italia a Tavola e sfoglia il libro (ANDROID)
Scarica il libro in formato PDF

Le immagini pubblicate di seguito raffigurano opere tratte da questa nuova raccolta.



A due mesi dalla conclusione dell’esperienza dell’Expo milanese, Missaglia si dichiara soddisfatto e guarda già al futuro, pensando ad Expo Dubai 2020. Riportiamo qui di seguito le sue considerazioni.


Per tre interi anni la mia progettazione artistica è vissuta in funzione di Expo Milano 2015. Con Alberto Lupini di Italia a Tavola e Monica Ranzi di Mistral abbiamo inventato un progetto attinente al tema dell’Esposizione Universale. Così è nato “Cuochi a Colori”. Ritratti dei cuochi più noti e capaci, delle grandi famiglie dell’enogastronomia, dei prodotti del nostro splendido territorio ne sono stati i protagonisti.



Ettore Prandini e Coldiretti, realtà italiana di grandi contenuti, hanno ospitato una mia installazione d’arte, a loro espressamente dedicata, nello spazio a loro preposto in Padiglione Italia, sul Cardo. Altre otto location prestigiosissime hanno ospitato per sei mesi altrettanti miei “fuori Expo 2015” ed eventi diversi, sempre legati al tema “Nutrire il pianeta”.

Non mi sono sfuggite le problematiche di avvicinamento, ma ho cancellato ogni evento negativo, esaltato da quanto di positivo, enormemente positivo, ho goduto durante i sei mesi di Expo. Arricchimento intellettuale e conoscitivo grazie agli incontri con il mondo, con le problematiche e i progetti degli oltre 140 Paesi partecipanti, con i media più noti, con i personaggi poi diventati amici, grandi amici, come Enrico Derflingher, cuoco strepitoso, presidente di Euro-Toques Italia e International con trascorsi di successi planetari ed una capacità imprenditoriale sempre attiva, che probabilmente ci porterà, coniugando arte, cibo e cucina, da Expo Milano 2015 ad Expo Dubai 2020.



Proprio con Enrico Derflingher e sempre con Alberto Lupini, per la nuova Guida Euro-Toques Italia 2016 ho realizzato i ritratti dei circa 170 cuochi appartenenti all’unica associazione di questo tipo riconosciuta dall’Unione europea.

Una serie infinita di ricordi, sensazioni ed emozioni che ho cercato di raccontare nel volume “Expo 2015 Milano. Con gli occhi dell’arte” (online dal 20 dicembre 2015), come già avevo fatto per Coca-Cola mondo, in occasione delle Olimpiadi Invernali Torino 2006.

Renato Missaglia

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Fonte Margherita
Prugne della California

Notte Rossa
Siad