Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 08:24 | 104249 articoli pubblicati

Sana Bologna, la fiera del biologico 920 espositori, +10% rispetto al 2016

Su 22mila mq di superficie, ci saranno ben 920 espositori, circa 70 appuntamenti tra convegni, workshop e presentazioni, 2.500 incontri programmati tra aziende e buyer internazionali in arrivo da 30 Paesi (+11%)

 
05 settembre 2017 | 15:52

Sana Bologna, la fiera del biologico 920 espositori, +10% rispetto al 2016

Su 22mila mq di superficie, ci saranno ben 920 espositori, circa 70 appuntamenti tra convegni, workshop e presentazioni, 2.500 incontri programmati tra aziende e buyer internazionali in arrivo da 30 Paesi (+11%)

05 settembre 2017 | 15:52
 

Apre venerdì 8 settembre la 29ª edizione di Sana, il Salone internazionale del biologico e del naturale organizzato da BolognaFiere: aziende, operatori, enti, associazioni, buyer e pubblico si danno appuntamento presso il quartiere fieristico di Bologna per visitare la manifestazione di riferimento per il settore, in programma fino a lunedì 11 settembre. A Sana 2017 tutto il meglio della produzione nazionale e internazionale, una vetrina d’eccellenza che accoglie per quattro giorni migliaia di visitatori.

Sana Bologna, la fiera del biologico 920 espositori,  10% rispetto al 2016

La manifestazione è anche piattaforma di confronto e approfondimento con i protagonisti del comparto, istituzionali e privati, dal Governo alle Regioni, dagli organismi europei alle associazioni e federazioni di categoria e rappresentanza, alle imprese e aziende di produzione e distribuzione, enti di certificazione.

Il Salone del biologico e del naturale di Bologna rappresenta un settore economico in costante crescita, espressione del cambiamento culturale di uno stile di vita sempre più responsabile nei confronti della persona e dell’ambiente, di un consumatore consapevole e orientato a scegliere per sé e per la propria famiglia prodotti di qualità e soluzioni a tutela del benessere.

Sana si sviluppa su una superficie netta di 22.000 mq (+13% rispetto al 2016) con 920 aziende presenti (+10%) e una più forte presenza dei buyer internazionali in arrivo da 30 Paesi (+11%).

Sana Bologna, la fiera del biologico 920 espositori,  10% rispetto al 2016

I settori merceologici
Una crescita che si riflette sul nuovo layout della manifestazione, più ampio e funzionale: salgono infatti a tre (25, 26 e 32) i padiglioni dedicati al settore dell’Alimentazione biologica, che ospitano aziende produttrici di alimenti biologici, freschi e confezionati, materie prime, aziende di packaging ed enti di certificazione, offrendo il meglio della produzione nazionale e internazionale del settore.

I padiglioni 21 e 22 sono quelli riservati al sempre più ricco settore della Cura del corpo naturale e bio, dove gli operatori possono incontrare la proposta più completa di integratori alimentari, cosmetici biologici e naturali,trattamenti per i corpo e piante officinali. (da risistemare “in italiano”)

Novità del 2017, la riorganizzazione dell’area Green Lifestyle. Con la sua ampliata selezione merceologica ospitata al padiglione 16, il terzo settore di Sana si compone di sei sotto-­categorie: Home&Office con soluzioni green per la casa e l’ambiente di lavoro; Mom&Kids con prodotti ecologici e naturali per la crescita, il gioco e la cura di neonati, bambini e mamme; Clothing&Textiles con abiti, calzature e accessori eco-­-friendly; Pet&Garden con prodotti e servizi naturali ed ecocompatibili per la cura di animali domestici, giardini e terrazzi; Hobby&Sport con soluzioni per il tempo libero, lo sport e i passatempo in chiave green e Travel&Wellness con offerte di viaggio, soggiorno e trattamenti per il benessere psicofisico e la remise en forme all’insegna della naturalità e dell’attenzione all’ambiente.

«Siamo orgogliosi del percorso di Sana - dichiara Antonio Bruzzone, direttore generale BolognaFiere - e dell’ottimo riscontro in termini di presenze espositive, 920 le aziende presenti con un incremento del 10% rispetto al 2016 e una significativa presenza di espositori esteri, anche la superficie espositiva registra un più 13 per cento rispetto alla precedente edizione. Alla 29ª edizione la manifestazione ben rappresenta un cambiamento profondo negli stili di vita che vede produttori e consumatori sempre più attenti ai temi ambientali e alla sostenibilità. Il settore del biologico e del naturale è un importante volano economico per il nostro Paese, in cui già eccelle e che offre ancora ampie possibilità di crescita. Attraverso Sana, BolognaFiere, anche con il contributo di FederBio, nostro partner, vuole dare sostegno e nuove opportunità di business agli operatori, spesso giovani, che intendono consolidare o iniziare nuovi percorsi imprenditoriali».

Sana Bologna, la fiera del biologico 920 espositori,  10% rispetto al 2016

Il taglio del nastro e il convegno inaugurale
L’inaugurazione del Salone è prevista venerdì 8 settembre alle ore 10.30 al Centro servizi alla presenza del vice ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Andrea Olivero, di Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere, e delle autorità locali. In programma per le ore 11.00, sempre venerdì 8, il convegno d’apertura “Quale regolamento per potenziare la crescita del biologico europeo?”, organizzato da BolognaFiere e FederBio.

Oltre ai saluti del presidente Gianpiero Calzolari, sono previsti gli interventi di Paolo De Castro, vicepresidente della Commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo: Fiona Marty, responsabile affari europei Fnab -­ Fédération Nationale d’Agriculture Biologique (Francia); Antje Kölling, responsabile politiche e relazioni esterne Demeter (Germania); Miriam Van Bree, responsabile politiche di interesse comune e dipartimento knowledge projects, Bionext (Olanda); Eduardo Cuoco, direttore Ifoam Ee; Roberto Zanoni, presidente AssoBio, Italia; Paolo Carnemolla, presidente FederBio, Italia; Maria Teresa Bertuzzi, relatrice ddl agricoltura biologica al Senato della Repubblica. Le conclusioni del convegno sono affidate al vice Ministro Andrea Olivero.

Per informazioni: www.sana.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       

01/11/2018 16:09:17
1)
Vorrei avere un catalogo degli espositori del bio in vedere di aprire dei negozi bio in romania. Grazie
Carlo Villani




Giordana Talamona

Molino Grassi
Fonte Margherita
ros