Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 12:06 | 104711 articoli pubblicati

HostMilano, l’ospitalità in mostra Circa metà espositori sono internazionali

di Emanuela T. Cavalca
 
13 marzo 2019 | 14:50

HostMilano, l’ospitalità in mostra Circa metà espositori sono internazionali

di Emanuela T. Cavalca
13 marzo 2019 | 14:50
 

Circa 1650 espositori, il 43% dei quali provenienti dall'estero, si daranno appuntamento dal 18 al 22 ottobre ad Host Milano, la manifestazione dedicata all’ospitalità professionale.

Il settore dedicato all’ospitalità è uno dei comparti che segna una crescita importante. Basti pensare che negli ultimi dieci anni la domanda di forniture è raddoppiata. Lo sottolinea Evaldo Porro, che ha aperto la conferenza stampa Efcem Italia (Associazione nazionale produttori attrezzature professionali per l’ospitalità).

(HostMilano, l’ospitalità in mostra Circa metà espositori sono internazionali)

Le forniture all'estero hanno il vantaggio di avere un pagamento entro cento giorni, il che significa per le aziende un grande vantaggio: autofinanziamento e basso indebitamento. Quali sono i mercati di riferimento dell’Italia? L’Asia rimane la prima area di destinazione dell’export, seguita da Francia, Germania e Regno Unito in Europa, mentre nei Paesi extra Ue Stati, Uniti e Russia. La fotografia delle attrezzature in Italia evidenzia una vita media dei prodotti superiore ai 15 anni con punte maggiori per gli armadi frigorifero.

Questo implica un alto livello qualitativo della produzione italiana, non solo lo sviluppo di processi produttivi innovativi ha un impatto positivo sulla riduzione degli sprechi alimentari. Quali sono le tendenze del mercato? L’Osservatorio HostMilano segnala la crescita l’home delivery, che coinvolgerà catene e locali indipendenti. Lo confermano i dati Censis-Coldiretti: il fuoricasa gastronomico vale 78 miliardi di euro, segnalando una crescita l’anno dell’8%. Un segmento che genera un indotto economico, legato soprattutto alla spesa turistica pari a 30 milioni di euro.

Il comparto delle attrezzature si dimostra vivace, nonostante spiri il vento della recessione, causato soprattutto dalle tensioni internazionali. Questa manifestazione riesce a concentrare innovazione, competenze e cultura, tanto che Adi, Associazione per il Disegno Industriale, premierà i prodotti e i progetti che si distingueranno per tecnologia e funzionalità. HostMilano dunque si conferma un appuntamento ricco di stimoli e idee.

L’ultima manifestazione ha visto 200mila compratori, soprattutto provenienti dall’estero. Nel prossimo programma sono da segnalare numerosi eventi: Restaurant engineering - evoluzione del mondo della fuoricasa vista da dietro le quinte, curato da Apci - Associazione professionale cuochi italiani, un palcoscenico dove celebri chef, ospiti vip e partner istituzionali proporranno infinite interpretazioni della cucina, pasticceria e panificazione, con uno speciale spazio dedicato ai giovani emergenti.

Momenti di approfondimento sulla ristorazione sostenibile di qualità saranno curati da Chic - Charming italian chef, mentre per la prima Academy della Federazione italiana cuochi, una cucina di design ospiterà una serie di dimostrazioni di alta formazione.

Per informazioni: www.host.fieramilano.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Cattel
Siad
Molino Spadoni

ROS
Prugne della California