Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 13:25 | 104237 articoli pubblicati

Pulire 2019 a Verona Tutto sull’igiene nella ristorazione

 
18 aprile 2019 | 14:30

Pulire 2019 a Verona Tutto sull’igiene nella ristorazione

18 aprile 2019 | 14:30
 

Tra poco più di un mese, dal 21 al 23 maggio, il settore della pulizia professionale torna protagonista grazie alla manifestazione dedicata ogni due anni al settore del cleaning professionale, che si tiene a Veronafiere.

Il mondo della pulizia è protagonista in questi ultimi anni sulle pagine dei giornali come anche in televisione. L’attenzione a questo settore è aumentata in maniera esponenziale grazie a rubriche, programmi e reality incentrati sul cibo, ma non solo: dalle ricette ai menu, dalle innovazioni alle prove di abilità, dalla pulizia alle ristrutturazioni. Questa immersione nel mondo del cibo - dalla preparazione al consumo - non può prescindere dall’interesse per le condizioni in cui esso viene lavorato e proposto, nelle aziende e nei luoghi di ristoro. E in questo contesto l’aspetto della pulizia, come igiene e sanificazione, rimane tra i top trend.

(Pulire 2019 a Verona Tutto sull’igiene nella ristorazione)

«Essi rappresentano infatti temi caldi per chi opera nel mondo dell’Horeca, spesso trascurato dagli operatori del settore. Pulizia degli ambienti, degli strumenti e dei materiali sono valori indispensabili e, dovremmo dire, imprescindibili nella valutazione della qualità di un servizio e di un locale», sottolinea Toni D’Andrea, amministratore delegato di Afidamp Servizi.

Ad approfondire questi aspetti anche “Mi manda RaiTre” nella puntata andata in onda il 28 febbraio scorso, durante la quale è intervenuto anche Roberto Galli, presidente di AfidampCOM, che ha fatto il punto sui tanti materiali, oggetti e prodotti che meglio di altri puliscono le diverse superfici; in particolare si è soffermato sul concetto di pulizia, che «significa togliere lo sporco dalla superficie senza rovinarla, anzi, mantenendola più a lungo nel tempo».

(Pulire 2019 a Verona Tutto sull’igiene nella ristorazione)

E poiché pulire con efficacia ambienti e strumentazioni al ristorante, in hotel o in pasticceria non è cosa da poco, richiedendo conoscenze, competenze e strumenti corretti, Afidamp, l’associazione che riunisce tutti gli operatori del mondo della pulizia in Italia (produttori, importatori e distributori di prodotti, macchinari, carta e attrezzature) presenterà alla fiera Pulire la sua pubblicazione “La pulizia nella ristorazione”. Il volume è l’ultimo nato e si inserisce in una collana di pubblicazioni edite dall’associazione in tema di pulizia professionale, frutto di esperienza di professionisti del settore in anni di sperimentazioni.

Si tratta di un vero e proprio vademecum, che dalla cucina alla sala, dagli spogliatoi alla dispensa/magazzino, «non fornisce solo istruzioni per l’uso, ma dà un vero e proprio supporto tecnico: il volume approfondisce infatti tutti gli aspetti legati agli strumenti di controllo e Haccp e si propone come un utilissimo strumento di lavoro per cuochi, ristoratori e pasticceri», spiega Stefania Verrienti, segretario generale di Afidamp. Il manuale è frutto dell’operato del gruppo di lavoro di AfidampCOM, con la collaborazione dei gruppi di lavoro tecnici di Afidamp (Chimici, Panni, Carta, Attrezzature e Macchine) ed è stato trattato e arricchito anche grazie alla collaborazione e ai contributi esterni offerti dall’Ordine dei tecnologi alimentari di Lombardia e Liguria, dalla sezione italiana dell’Fsci (Foodservice consultant society international) e dall’Associazione professionale cuochi italiani.

(Pulire 2019 a Verona Tutto sull’igiene nella ristorazione)

L’appuntamento importante resta comunque la fiera Pulire 2019, che sarà l’occasione per incontrare professionisti ed esperti nonché aziende fornitrici che dispongono del know how del settore.

Per informazioni: www.afidamp.it e www.pulire-it.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Dallagiovanna
Cantine Collalto
Mulino Caputo
Italmill

Molino Dallagiovanna
Cantine Collalto
Mulino Caputo

Italmill
Notte Rossa
Consorzio Barbera Asti