Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 23:42 | 104249 articoli pubblicati

Tirreno CT compie 40 anni Tutto pronto per l’edizione 2020

La fiera dell’ospitalità e della ristorazione si prepara a vivere un anniversario importante il prossimo marzo. L’edizione 2019 ha accolto 62mila operatori del settore e un migliaio di marchi commerciali.

 
13 gennaio 2020 | 09:23

Tirreno CT compie 40 anni Tutto pronto per l’edizione 2020

La fiera dell’ospitalità e della ristorazione si prepara a vivere un anniversario importante il prossimo marzo. L’edizione 2019 ha accolto 62mila operatori del settore e un migliaio di marchi commerciali.

13 gennaio 2020 | 09:23
 

Quarant’anni di crescita del settore della ristorazione, dell’accoglienza più in generale e, recentemente, anche degli stabilimenti balneari. Tirreno CT - a Carrarafiere dall’1 al 4 marzo 2020 - soffia su 40 candeline con l’edizione 2020, toccando un traguardo che ne fa una delle fiere più longeve di un settore che coinvolge ristoranti, bar, alberghi, pizzerie, gelaterie e pasticcerie.

Pane, pizza e prodotti per la cucina professionale (Tirreno CT compie 40 anni Tutto pronto per l’edizione 2020)

Pane, pizza e prodotti per la cucina professionale

La manifestazione in questi anni è diventata un vero e proprio punto di riferimento grazie alla continua crescita di consensi. Sia in termini di offerta commerciale, con oltre 430 espositori in rappresentanza di quasi 900 marchi, sia in termini di pubblico con 62mila presenze che caratterizzano il successo della quattro giorni apuana.

«Abbiamo raggiunto un traguardo importante grazie al successo conquistato anno dopo anno dalla manifestazione diventata garanzia dell’incontro qualificato fra domanda e offerta di questo settore che è sempre più in divenire. Un successo che conferma l’ormai abituale presenza di grandi marchi che di anno in anno rinnovano la loro fiducia all’evento prenotando gli spazi con largo anticipo e scegliendo Tirreno C.T. per lanciare le loro principali novità di mercato», ha commentato Paolo Caldana, fondatore di Tirreno Trade promotrice dell’evento.

Prodotti per la pasticceria (Tirreno CT compie 40 anni Tutto pronto per l’edizione 2020)
Prodotti per la pasticceria

Tra i 40mila metri quadrati dei padiglioni di Carrarafiere, Tirreno CT ha il suo vero cuore nell’incontro qualificato fra domanda e offerta di questo settore per dare vita a un importante scambio b2b tra gli operatori del Centro e Nord Italia. La fiera è un momento di confronto grazie anche ai tanti eventi collaterali che ogni anno arricchiscono un programma denso di convegni, seminari, workshop, master gratuiti per professionisti, incontri con esperti di settore, campionati nazionali e internazionali di pasticceria, cucina, gelateria, pizzeria e barman, oltre a degustazioni e dimostrazioni per tutti gli operatori. È questo che propone ad esempio lo spazio della “Fucina dei saperi, sapori e conoscenze” con la presenza di personaggi e ricette della tradizione italiana per dare visibilità alla manualità e ai racconti di questa professione.

Caffè e attrezzature per il bar (Tirreno CT compie 40 anni Tutto pronto per l’edizione 2020)
Caffè e attrezzature per il bar

A caratterizzare ogni edizione dell’evento è la presenza di tutte le associazioni di categoria e dei grandi marchi del food & beverage italiano, che propongono non soltanto la semplice esposizione delle novità e dei prodotti di punta, ma anche presentazioni e momenti di approfondimento. Dal pane alla pizza, dai prodotti lavorati e semilavorati per la cucina alle forniture alberghiere, passando per la gelateria e la pasticceria, con un’intera area dedicata al caffè e alle innovazioni del settore grandi impianti. Inoltre, tutto ciò che riguarda le attrezzature per la tavola, il bar, la gelateria e la pasticceria, fino all’arredo contract per interni ed esterni, compresi tappezzerie e arredo bagno.

Forniture e attrezzature per l'Horeca (Tirreno CT compie 40 anni Tutto pronto per l’edizione 2020)
Forniture e attrezzature per l'Horeca

A questo si aggiunge il legame con Balnearia, il salone professionale dell’outdoor design, benessere ed attrezzature balneari, che fa di Tirreno CT un unico grande evento di riferimento per il segmento dell’accoglienza, dalla ristorazione al wellness, dallo street food all’hotellerie, per arrivare all’ospitalità in spiaggia.

Beverage e mixology (Tirreno CT compie 40 anni Tutto pronto per l’edizione 2020)
Beverage e mixology

Nella quattro giorni della passata edizione, si sono tenuti oltre 100 appuntamenti di approfondimento, tra seminari, cooking show, convegni, tavole rotonde che hanno fatto, e fanno, della fiera un grande momento di formazione e aggiornamento professionale per pasticceri, pizzaioli, ristoratori, barman. La fiera è un momento di confronto con i tanti eventi collaterali che ogni anno arricchiscono un programma denso di convegni, seminari e workshop, master gratuiti per professionisti, incontri con esperti di settore, campionati nazionali e internazionali di pasticceria, cucina, gelateria, pizzeria e barman promossi dalle relative associazioni di categoria oltre a degustazioni e dimostrazioni per tutti gli operatori. Tra questi le proposte dello spazio della Fucina dei Saperi Sapori e Conoscenze con la presenza di personaggi e ricette della tradizione italiana per dare visibilità alla manualità e ai racconti di questa professione.

Per informazioni: www.tirrenoct.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Fonte Margherita
Molino Grassi

Cantine Collalto
ros
Siad