Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 17:10 | 104768 articoli pubblicati

Fiera Milano c'è

Host e TuttoFood a braccetto per ripartire

Dal 22 al 26 ottobre, a Milano, 1800 espositori da 40 Paesi in un contesto di filiera totale. Una potente sinergia con anime diverse. Ottime le prospettive di crescita per gli universi alimentare e food equipment

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
14 luglio 2021 | 17:10

Host e TuttoFood a braccetto per ripartire

Dal 22 al 26 ottobre, a Milano, 1800 espositori da 40 Paesi in un contesto di filiera totale. Una potente sinergia con anime diverse. Ottime le prospettive di crescita per gli universi alimentare e food equipment

di Gabriele Ancona
vicedirettore
14 luglio 2021 | 17:10
 

Ritorno in presenza alla grande a Fieramilano. Doppia kermesse dal 22 al 26 ottobre con l’edizione 2021, in abbinata, di Host e TuttoFood. L’Horeca rialza la testa. «Fieramilano c’è», ha ricordato l’amministratore delegato e direttore generale Luca Palermo, presentando l’evento il 14 luglio scorso. «Prima della pandemia rappresentavamo il 3% del Pil di Milano. Poi un silenzio assordante. Ma siamo tornati con 32 manifestazioni in calendario tra settembre e dicembre. Per quanto riguarda Host-TuttoFood, a oggi sono già 1.800 le aziende espositrici che hanno assicurato la presenza, di cui 1.100 per Host. Questo grazie anche alla nostra capacità di accogliere in assoluta sicurezza avendo impostato protocolli di efficienza all’esterno e nei padiglioni. Abbiamo riscontrato una grande domanda da parte delle aziende di essere presenti fisicamente. Le manifestazioni fieristiche sono strumenti di politica industriale, a maggior ragione in una location come Milano, vero hub internazionale fieristico».

Simona Greco e Luca Palermo presentano Host-TuttoFood 2021 Host e TuttoFood: si riparte insieme a Milano

Simona Greco e Luca Palermo presentano Host-TuttoFood 2021

 

Oltre 1.000 eventi

In quest’ottica Host e TuttoFood si riuniscono in un contesto di “filiera totale”, una potente sinergia con anime diverse - dal semilavorato alla trasformazione e l’equipment, fino alle occasioni di acquisto nella Gdo e Retail e gli stili di consumo nel fuori casa - con un panorama senza confronti di catene del valore sinergiche tra loro, alcune delle qualità approfondite in verticale nella loro completezza, proprio nel periodo dell’anno in cui l’impulso verso una nuova crescita sarà più intenso, coincidendo con un incremento del Pil che per l’Italia anche gli analisti più prudenti stimano superiore al 5%. Oggi più che mai le manifestazioni fieristiche sono strumenti di politica industriale: partecipare a una manifestazione in presenza nel prossimo autunno significa integrare un altro importante fattore di crescita alle facilitazioni messe in campo per la ripresa a livello nazionale ed europeo. Ancora di più in una location come Milano, che sta riassumendo rapidamente il proprio ruolo guida e ha già ripreso a destare l’interesse degli investitori esteri, confermando inoltre la sua accessibilità logistica e vocazione per l’accoglienza.

«Le aziende - ha sottolineato Simona Greco, direttore della divisione Exhibitions di Fieramilano - avranno un approccio diverso alle manifestazioni con un deciso orientamento alle tendenze della domanda. Si confronteranno con i competitor e con acquirenti più attenti, esigenti e preparati. La qualità reale sarà il blocco di partenza. Un momento di condivisione di competenze e conoscenze grazie anche a un palinsesto di eventi senza confronti: oltre 1.000 appuntamenti tra le due manifestazioni. Per il mondo dell’ospitalità è giunto il momento di voltare pagina. Già il primo trimestre dell’anno ha evidenziato una forte accelerazione tendenziale del commercio mondiale per il segmento della ristorazione professionale: +23% rispetto al corrispondente periodo del 2019, un anno da vertice. Segno più anche per il segmento dell’arredo tavola: 11,1% rispetto al primo trimestre 2020 e 5,7% sul 2019».

 

 

Ritmi di sviluppo accelerati

Guardando avanti, sulla base dell’ultima edizione del World economic outlook del Fondo monetario internazionale, per il periodo 2021-2024 si segnala un ritorno a ritmi di sviluppo accelerati con particolare riferimento agli scambi mondiali. I segmenti più dinamici saranno la ristorazione professionale (+6,9% di crescita media annua) e quelli legati al segmento caffè-macchine da caffè-vending (+7% medio annua). Per quanto riguarda il nostro Paese, i dati dell’ultimo Food industry monitor relativi agli universi alimentare e food equipment faranno segnare una crescita di circa il 6% sia nel 2021 sia nel 2022. Per l’esportazione si prevede un incremento medio annuo del 3%.

 

Nuove aree dedicate per un'esperienza di visita completa

Tra le novità da segnare in agenda per la prossima edizione di TuttoFood, l’area TuttoFruit dedicata al fresco ortofrutticolo e alle innovazioni della IV e V gamma. Va ad aggiungersi ai settori lanciati nelle recenti edizioni come TuttoHealth, TuttoDigital e TuttoWine, che sarà rafforzato con una ancora maggiore focalizzazione su territori e produzioni e con degustazioni dedicate ai buyer.

Un’esperienza di visita completa, fluida ed efficace, che permetterà sia di approfondire in dettaglio ciascuna area, sia di esplorare nella loro completezza le filiere in un ambiente che si conferma altamente internazionale anche in quest’anno particolare, anche grazie alla costante collaborazione tra Fiera Milano e Ice non solo nello scouting, ma anche nel mantenere e incrementare la relazione tra domanda e offerta. A completare la panoramica sarà la compresenza anche con Meat-Tech, la manifestazione dedicata alle soluzioni e tecnologie per il Meat e Ready Meal.

Un’attenzione particolare verrà rivolta al tema della sicurezza per tutti gli stakeholder presenti in manifestazione, garantita attraverso l’apposito protocollo Safe Together sviluppato da Fiera Milano, che ha già consentito di tenere con successo diverse manifestazioni in presenza.

 


Per informazioni: www.fieramilano.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Delyce
Giordana Talamona

Fratelli Castellan
Fonte Margherita
Siggi