Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 13:55 | 104238 articoli pubblicati

I cuochi Euro-Toques in cucina per la Celebrity fight night in Italy

Il 12 settembre a Palazzo Corsini, a Firenze, si svolgerà la cena conclusiva dell’edizione italiana di Celebrity Fight Night, l’iniziativa benefica che punta anche a raccogliere fondi per combattere il Parkinson

 
09 settembre 2016 | 17:16

I cuochi Euro-Toques in cucina per la Celebrity fight night in Italy

Il 12 settembre a Palazzo Corsini, a Firenze, si svolgerà la cena conclusiva dell’edizione italiana di Celebrity Fight Night, l’iniziativa benefica che punta anche a raccogliere fondi per combattere il Parkinson

09 settembre 2016 | 17:16
 

La Celebrity Fight Night in Italy è l’edizione italiana della Celebrity Fight Night (Cfn), iniziativa statunitense di raccolta fondi (oltre 100 milioni di dollari, nel suo primo ventennio di attività) che il Maestro Andrea Bocelli (nella foto) supporta da tanti anni, anche in ragione dello stretto rapporto che lega Cfn alla battaglia contro il Parkinson portata avanti dal suo amico Muhammad Ali.

Veronica Berti, Andrea Bocelli e Zubin Mehta

Veronica Berti, Andrea Bocelli e Zubin Mehta (direttore d'orchestra)

Un’iniziativa filantropica ambiziosa e impegnativa, che coinvolge personalmente Andrea Bocelli e sua moglie Veronica Berti (nella foto), e un evento esclusivo, che ha già portato su di sé l’attenzione dei media internazionali, imprimendo un cambio di passo, per complessità, dimensioni e potenzialità espresse, nel mondo della beneficenza.

Nel corso delle prime due edizioni italiane sono stati raccolti oltre 18 milioni di dollari, donazioni che, al netto delle spese, per i due terzi spettanti, supportano i progetti della Andrea Bocelli Foundation e per un terzo quelli del Muhammad Ali Parkinson Center. Confortati dai risultati raggiunti, il team Cfn insieme a Veronica ed Andrea sta lavorando a pieno ritmo alla prossima edizione della Cfn italiana, forte dell’adesione di tante star del mondo dello spettacolo internazionale. Cinque le giornate dell’edizione 2016, dall’8 al 12 settembre, con base a Firenze.

Saranno i cuochi di Euro-Toques Italia ad occuparsi della cena conclusiva del 12 settembre, che si svolgerà a Palazzo Corsini. Oltre al presidente Enrico Derflingher (nella foto), sarà presente il consiglio direttivo dell’associazione di cuochi composto da Maurizio Urso, Claudio Ceriotti, Ciro D'Amico e Filippo Sinisgalli; oltre agli stellati Sandro e Maurizio Serva, e anche Alessandro Negrini, Fabio Pisani, Gianni Tarabini, Giorgio Sanchez, Daniele Ciofi, Marco Valli e Niko Sinisgalli.

Enrico Derflingher
Enrico Derflingher

STARS DINNER - MENU

Starter

Trota croccante, couscous di bietoline all'ananas, latte di cocco e aceto di lamponi - Chef: Sandro e Maurizio Serva
Bramito del Cervo Umbria Igt 2015 Castello della Sala Chardonnay

Primo Piatto
Risotto campo dell'oste "Regina Vittoria" con gambero rosso di Mazzara Franciacorta Montesina, timo e Grana Padano 24 mesi - Chef: Enrico Derflingher
Marchese Antinori Franciacorta Docg Cuvée Royale Tenuta Montesina

Secondo piatto
Stracotto di vitellone in riduzione di visciole, con composta di fichi e cipolle di Tropea - Chef: Alessandro Negrini e Fabio Pisani
Santa Pia Vino Nobile di Montepulciano Docg Riserva 2010 La Braccesca Magnum

Pre-Dessert
Crema di limone biologico e mentuccia
Aleatico Sovana Doc Superiore 2015 Fattoria Aldobrandesca

Grand Dessert Buffet
Chef: Niko Sinisgalli e il team di Euro-Toques Italia
Tenute Marchese Antinori Vinsanto del Chianti Classico Doc 2010

Caffè Balletti
Grappa Romano Levi
Acqua Panna e Acqua San Pellegrino

Il successo della Celebrity fight night in Italy
Il bilancio è straordinariamente positivo: la manifestazione ha richiamato l’attenzione dei principali media internazionali ed è letteralmente fiorita in una sorprendente gara di solidarietà, dove tutti hanno dato ciò che potevano, non solo in termini economici ma anche di forze messe in gioco e di presenza. Significativo, il fatto che la seconda edizione (svoltasi dal 10 al 14 settembre scorso, tra Firenze, Forte dei Marmi e Roma), abbia addirittura raddoppiato gli introiti, rispetto all’anno precedente.

Molti amici, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, hanno sostenuto generosamente l’iniziativa, fin dal principio, da George Clooney a Sofia Loren, da Zubin Mehta, protagonista in entrambe le edizioni del concerto finale, insieme ad Andrea, ed alla guida dell’orchestra del Maggio Fiorentino, a Lionel Richie, John Legend, Reba McEntire, Ronnie Dunn… Nel 2015, oltre a numerosi graditissimi ritorni, abbiamo potuto accogliere, quale madrina d’eccezione, Sharon Stone, ma anche Leona Lewis, The Band Perry e tante altre celebrità.

Membri di famiglie reali, leader politici e della finanza, hanno preso parte agli eventi Cfn, così come tante firme importanti dell’imprenditoria ci hanno voluto sostenere, da Cartier alla famiglia Ferragamo, da Ermanno Scervino a Eva Cavalli, dalla maison Pucci, Valentino, Officine Panerai e Stefano Ricci ai Marchesi Frescobaldi e Antinori.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Molino Dallagiovanna
Julius Meiln

Consorzio Barbera Asti