Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 12:11 | 104801 articoli pubblicati

A Mestre si parla di Dieta mediterranea Una tavola rotonda e una cena ad hoc

 
17 gennaio 2018 | 16:51

A Mestre si parla di Dieta mediterranea Una tavola rotonda e una cena ad hoc

17 gennaio 2018 | 16:51
 

Il 23 gennaio, presso Villa Settembrini a Venezia Mestre, esperti del settore alimentare indagheranno caratteristiche e pregi della Dieta mediterranea, in particolare rapportata all'italianità a tavola.

Un tavolo durante il quale la Cucina mediterranea, in terra veneziana, verrà riconosciuta come espressione di valori, gusto e tradizione, capace di mettere d'accordo tutti, dai salutisti ai golosi.

(A Mestre si parla di Dieta mediterranea Una tavola rotonda e una cena ad hoc)

Secondo il 73% degli esperti, infatti, l'Italian way of fooding, vale a dire il connubio tra Dieta mediterranea e italianità a tavola, rappresenta lo stile di vita più seguito a livello internazionale. Non solo un regime alimentare, ma, unita alla convivialità della tavola italiana, un vero e proprio stile di vita divenuto Patrimonio dell'Unesco.

Italia a Tavola è partner del dibattito in programma a Villa Settembrini alle 17.00. A coordinare i lavori, proprio il direttore del network Alberto Lupini. Questi gli interventi:
  • Ercole De Masi - Prevenire e curare mangiando: la regressione della sindrome metabolica inizia a tavola
  • Claudio Marangon, dirigente, e Luana Saivezzo, docente dell'Istituto professionale Andrea Barbarigo di Venezia - Il Barbarigo: ruolo e progettualità / Il ristorante didattico: quando il mestiere si impara sul campo
  • Graziana Leprotti - il contributo della USL 3 serenissima per un presidio di prevenzione alla sindrome metabolica
  • Grazia Pilone - Il contributo della Usl 3 serenissima su alimentazione, salute e convivialità un connubio possibile.
  • Giulia Andreis - Venezia porta del Mediterraneo, un centro di educazione alimentare per la cucina e gli stili di vita mediterranei

Le conclusioni saranno fatte da un rappresentante del comune di Venezia.

Martedì 23 gennaio alle 20.30 l'Osteria Plip di Mestre adotterà per il proprio menu la cucina mediterranea. Il menu che sarà proposto è tratto e reinterpretato dalle ricette elaborate da Ancel Keys, illustre fisiologo che, assieme alla moglie Margaret, ha dato dignità scientifica alla Dieta mediterranea.

Gli ospiti che sceglieranno questo menu, con i piatti della Dieta mediterranea, contribuiranno ai progetti della Fispmed Onlus.

Per partecipare alla cena è necessario riservare la propria prenotazione entro domenica 21 gennaio, telefonando al numero 347 9944257. Il costo della cena è di 25 euro a persona.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


ROS
Siad
Schar
Delyce
Union Camere

ROS
Siad
Schar

Delyce
Brita
Electrolux