Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 16:45 | 104768 articoli pubblicati

Fa’ la cosa giusta Ingresso gratuito per il 15° anno

 
18 gennaio 2018 | 17:13

Fa’ la cosa giusta Ingresso gratuito per il 15° anno

18 gennaio 2018 | 17:13
 

A Fieramilanocity dal 23 al 25 marzo 2018 Fa' la cosa giusta!, l'edizione nazionale della fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili compie 15 anni. Per festeggiare, ingresso gratuito per i visitatori.

L'edizione 2017 si è chiusa con 70mila presenze, 700 espositori e 400 appuntamenti nel programma culturale, 550 giornalisti accreditati, 2800 studenti partecipanti al progetto scuole. Fa' la cosa giusta! 2018 si articolerà in 11 sezioni tematiche, che daranno spazio ad ambiti storici come la moda etica e l'arredamento sostenibile, a quelli più recenti come la scelta vegana e cruelty free e ai temi emergenti del consumo consapevole. 32mila metri quadrati di area espositiva, arricchiti da un ampio programma culturale con incontri, laboratori e dimostrazioni pratiche.

(Fa’ la cosa giusta Ingresso gratuito per il 15° anno)
(foto: Alessia Gatta)

All'alimentazione gustosa e sostenibile saranno dedicati numerosi laboratori, show cooking, incontri, e un grande spazio espositivo nella sezione Mangia come parli. In occasione dell'anno nazionale del cibo italiano, proclamato dal Mibact e dal ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, un focus di Fa' la cosa giusta! sarà dedicato alla valorizzazione dei presidi alimentari locali. La rete di Borghi Autentici d'Italia porterà in fiera le “Comunità del cibo buono e autentico”: una vetrina dei protagonisti del mondo del cibo nelle piccole realtà locali di valore: le Amministrazioni comunali, le pro-loco e le associazioni di promozione economica e sociale dei Borghi, gli operatori della ristorazione, le aziende di produzione tipica agroalimentare e dei vini del territorio.

Durante i tre giorni si potrà partecipare ai laboratori e show cooking organizzati da FunnyVeg Academy: minicorsi tenuti da cuochi professionisti, per imparare tutti i segreti dell'alta cucina vegetale e vegana. Simone Salvini mostrerà come realizzare un menu bilanciato secondo i dettami dell'ayurveda; Stefano Broccoli insegnerà a preparare splendidi Muffin&CupCake vegani; Giulia Giunta svelerà i piccoli segreti per realizzare piatti 100% vegetali, tutti da degustare al momento; Luca Andrè terrà un corso pratico di impiattamento, sull'arte dell'estetica nel piatto; il medico Stefania Piloni e la cuoca Federica Scolta condurranno alla scoperta delle erbe spontanee, delle loro proprietà curative e del loro utilizzo in cucina; infine Mara di Noia terrà un appuntamento dedicato al menu adatto ai quattrozampe, a prova di medico veterinario.

(Fa’ la cosa giusta Ingresso gratuito per il 15° anno)

Ampia l'offerta di birre artigianali, tra cui spiccano quelle proposte dal birrificio della Granda, vincitore di cinque premi al World Beer Awards 2016. Il titolo di World Best Black Ipa conquistato dalla Black Hop Sun, una birra amara, secca e nera che mette in contrasto le note maltate di una Stout con il caratteristico profumo di una Ipa. Medaglia d’oro fra le Ipa italiane per la Missis Ipa, una birra ambrata e intensamente luppolata, eppure semplice e facile da bere, mentre la Sirena, birra bianca dall’aroma agrumato e fruttato, è medaglia d'argento. La bionda e leggera EssenziAle, si è guadagnata il titolo di Italy’s Best Pale Ale, mentre alla Lips, una birra salata e acidula, ultima nata in casa della Granda, è andato il Italy’s Best Gose/Sour Ale. Anche la Guida alle Birre d'Italia 2017 ha riservato riconoscimenti a EssenziAle, Missis Ipa, Sirena e Black Hop Sun.

Tra le novità di questa edizione: Sfide. La scuola di tutti. Sfide - Scuola, Formazione, Inclusione, Didattica, Educazione sarà un vero e proprio salone rivolto a tutti i protagonisti della scuola: studenti, docenti, dirigenti, personale scolastico e famiglie. In programma seminari, convegni e attività pratiche che spazieranno dall’innovazione tecnologica alle pratiche inclusive, dalle questioni psicologiche a quelle metodologico-didattiche con momenti di aggiornamento e formazione per insegnanti, genitori e dirigenti scolastici.

Per informazioni: www.falacosagiusta.org

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Onesti Group
Fratelli Castellan
Torresella
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Union Camere

Onesti Group
Fratelli Castellan
Torresella

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Pavoni
Molino Dallagiovanna